Menu principale

Lunghezza catena Xr650

Aperto da fly#07, Aprile 05, 2010, 20:06:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

Devo cambiare la catena, ho una falsa maglia tipo questa:



che ha i perni cavi in modo da essere ribattuta facilmente...

ora devo accorciare la catena che ho (una DID trovata a uon prezzo), è 115 maglie mentre la catena di serie del xr mi pare ne abbia 110...

Considerando che di serie i rapporti erano 16/45 ma io ora monto un dente in meno di pignone, mi consigliate di tenere comunque 110 maglie o magari di toglierne una o piu in modo da non  sfruttare gia da subito troppo registro della catena?

Tanto per avere un idea , a catena nuova montata, a che tacca dovrei essere delle tante del registro sul forcellone?

Grazie  :)


EDIT...ho trovato questo:

http://www.sporcoendurista.it/tecnica/cambio-trittico-catena-corona-e-pignone/
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

SMR73

Boh e chi le sa le tacche dei registri?Io ho cambiato l'hanno scorso il trittico,da 16/45 a 15/42,che è un filino più lungo,la catena era forse 120 maglie e l'ho fatta tagliare a 108 o 109 e va bene,quindi penso che anche per te 109 ci possa stare
loris

Cako

Io di solito quando cambio il trittico...:
-avvito tutti i registri
- presento la catena nuova e vedo dove tagliare senza contare nessuna maglia
- taglio via il pezzo di catena in eccesso
-monto la catena con la falsa maglia
- tensiono la catena

più veloce a farsi che a dirsi
Se sei incerto...tieni aperto...

fly#07

Il tuo metodo non fa nà piega...  ;D

Solo volevo evitare di trovarmi con la catena troppo corta... ;)

Farò come dici tu, poi vedo quante maglie sono, da stare sulle 108 circa..
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Mi correggo...la catena origginale è 110 maglie (anche perchè devono essere pari.. :martellate:) il che significa che per farla 1po piu corta dovrei passare a 108...sperando non sia troppo corta...

Stasera l'ho smontata, domani provo il metodo cako e vediamo come và...  ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Cako

Prima prova a montarla...magari riesci a cavartela con i soli registri....
Se sei incerto...tieni aperto...

fly#07

Montata!! :yezz:

Alla fine ho messo 108 maglie, i registri sono completamente in battuta...

Ora la sento scorrere molto meglio, non fa piu rumore ed anche da fermo si spinge meglio...

Grazie a tutti!  :)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

Giusto per la cronaca...con 108 era troooppo tirata...il mecca me l'ha allungata e portata a 110 mi pare...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Bracco


sunray

Tieni le 110 maglie con i tuoi rapporti sarai di poco oltre la meta' del registro.
Monto 46/16 e sto' a meta' registro.
La maglia in foto e' della EK Enuma credo, la catena che monto io, essa viene fornita sia con la clip a ribattere, quella della foto che con la maglia a sieger elastico, senza bisogno di ribattere.
Se decidi di accorciare e quindi avvicinare la ruota al baricentro della moto, occhio di far bene i conti perche' poi a registro tutto in battuta, potresti anche non riuscire piu' a chiudere la catena.
Ciao
Sunray

aisenauer

io consiglierei di portare i registri a circà metà corsa prima di tagliare, perchè non è facile avere esatta idea di quanto è lunga la catena (e quanto gioco ha) prima di averla assemblata del tutto.  Si evita così il rischio che venga troppo corta. Accorciare è sempre possibile, allungare è sconsigliabile...

teppo

Riesumazione discussione:

Sono un pò in difficoltà a decidere la lunghezza della catena: con la trasmissione originale motard 15-45 ho che se faccio la catena con 110 maglie (mi pare) sono in fondo ai registri, ossia se si allunga un pelo non ho più asola per arretrare il perno ruota.
Se tolgo due maglie e faccio la catena a 108 maglie sono in cima ai registri e quasi non riesco a lasciare il giusto gioco alla catena.
Il tutto torna perchè il range dei registri è 20 mm e ogni maglia misura 15.875 mm e quindi togliendo o mettendo 2 maglie si varia la posizione del perno ruota di circa 16 mm, però col numero di denti di questi pignone e corona, che sono quelli scelti da Dallara, si va proprio a cadere nelle 2 posizioni estreme.....
Volevo quindi sapere: chi adotta questa trasmissione dove li ha i registri ? Ossia, Dallara lascia la catena lunga o corta ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

The President

#12
Io ho preso la moto dal precedente proprietario con il 15-45 ed i registri sono in fondo , anche io mi sono posto il problema che se devo registrarla un poco sono fuori . Alternative ?
Le mie attuali moto : Honda XR650 ,Suzuki GSX-R 1100, Speed Triple 955,Varadero 1000 ,Honda CBR 600 RR

teppo

#13
Si, l' ho trovata: ho tolto le 2 maglie e quindi mi si è spostato tutto in avanti il perno ruota con il risultato di aver la catena (nuova) troppo tesa.
Però sul forcellone restavano ancora 2 mm di asola non utilizzati, così ho abbassato di 1 mm la testa delle viti di registro e sono potuto avanzare quel tanto che basta per avere la corretta tensione.

In più così facendo mi si è accorciato il passo di 2 cm e quindi ho guadagnato in agilità della ciclistica, penalizzando un pò la trazione ma incrementando la tendenza all' impennata  ;D
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Cako

eh si ne ha proprio bisogno di incrementare la tendenza all'impennata  :P :P :P
cmq io nn ho mai avuto problemi poichè monto il 15-42
Se sei incerto...tieni aperto...