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l' XR di Tomminoo

Aperto da Tomminoo, Aprile 07, 2010, 01:07:48 AM

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MicbotarD

#930
Io con 4 soldi comprerei altre 2 forche originali e piastre originali ( senti tinto che le ha li e ti fa un prezzaccio)
ti fai un avantreno completo da motard (lasci su forche piastre cerchio,pinza tubo aero e pompa )
e quando vuoi fare off al posto che cambiare cerchi cambi l'avantreno.
Alla fine con un po di pratica in mezzoretta scambi tutto ma gestisci in modo serio entrambe le attività.
Il mono è comunque più "trascurabile" rispetto alle forche.

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tomminoo

Mo Mauro ci uccide!!!
Há venduto tutto l'avantreno originale XR...
Io gli avevo proposto una cosa simile ma prendendo altre Showa da enduro...
Abbiamo l'avantreno enduro per le Showa 47 e anche secondo me non sarebbe una cattiva idea: invece di cambiare una ruota cambi direttamente tutte le forche lasciando le piastre montate al telaio :)
Resta peró il mono tarato motard e abbassato.. e non è una bella cosa...
ciaoo ;)

MicbotarD

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ma no dai...che non ci uccide!!!
certo le showa da 47 sono molto valide , le ho sotto e ne sono innamorato
però per un apporccio all'off non estremo anche le originali a cartuccia chiusa fidati che non sono affatto male,
molto meno peggio di quello che si possa pensare.
Forse un pelo cedevoli ma con 2 molle giuste e un olio che non sia miele si ottiene un risultato che
in fatto di qulità/prezzo è davvero ottimo.

...anzi a pensarci bene si potrebbe lasciare montato anche il canotto ... ci vanno 2 canotti con lo stesso numero di telaio (per circolare in regola!!)
ma , sigillando il serbatoio dell'olio si fa un canotto intercambiabile montato con 2 coppiglie !! il tempo di sostituzione
scende drasticamente...  8) 8) 8)
occorre anche un impianto elettrico con connettori rapidi e poi si può fare una prova di pit stop da record!!  :P :P :P

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

Citazione di: Tomminoo il Settembre 14, 2012, 12:00:55 PM
Resta peró il mono tarato motard e abbassato.. e non è una bella cosa...
ciaoo ;)

in merito al mono abbassato, io ho dovuto , nonostante la mia statura, accorciare un pelo il mio mono perchè
col telaietto crf , la sella si è alzato un pelo troppo.
ho aperto il mono e messo sul fine corsa del "tutto esteso" una boccola di 5 mm che ha risolto in modo pratico
e con poca spesa l'eccesso di negativo (anche se non è del tutto corretto chiamarlo negativo) che avevo nelle discese dritte
e nelle frenate un po cattive.
Non ho idea di che taratura abbia un mono da motard ma con la force a posto risolvi l'80% dei problemi..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

mauro981

#934
Citazione di: MicbotarD il Settembre 14, 2012, 14:29:56 PM
Non ho idea di che taratura abbia un mono da motard ma con la force a posto risolvi l'80% dei problemi..

Mic tu hai più esperienza di me, si vede, ma....          ..mi spiace non sono d'accordo..

Ma come.....uno si fa una mazzo tanto di tempo e portafogli per rendere migliore la moto e poi lasceresti un mono granitico per andarci in off?? ???
Siamo stati ammorbati dal nostro meccanico (anche se già lo sapevo) per un intero pomeriggio sull'importanza delle sospensioni e soprattutto della stretta relazione che hanno tra avantreno e retrotreno...  il risultato deve essere bilanciato, neutro, reso ad hoc per l'applicazione che se ne fa.  Praticamente anche il solo sostituire le forche tradizionali con le USD, cosa che ormai facciamo in molti, non è detto che sia meglio perchè le 47 sono state disegnate per un tipo di telaio, con un certo peso, una certa inclinazione ed interasse, pertanto con la sostituzione vai a fare un pastrocchio madornale su tutte le quote che sono state studiate per quella moto, non trovi?
Certo resta comunque il fatto che vent'anni di tecnologia "si sentono" perciò un buon feeling prima o poi lo ottieni, però se decidi di fare le sospensioni solo per uso motard poi non ci metti piede in off o se vuoi uscire ad infangarti ti procuri un altro avantreno ed un altro mono. 
Eccolo lì che hai speso un botto, hai il box pieno di roba ed hai passato almeno 3 ore sulla moto per cambiare tutto      ...alias, lo fai 3 volte poi ti rompi i co@@ni e non ci vai più. 



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

MicbotarD

si assolutamente quoto...semplicemente ho considerato che una forca da motard in enduro è molto peggio di un mono da motard per fare enduro...(credo..)
dopotutto coi mono da motard fan dei salti quasi da supercross con un cerchio che a diamtero finito è , credo, meno differente di un cerchio anteriore
a diametro finito (mi spiego meglio.. post 180 /80 17 contro 140 80 18  ant 120 80 17 contro 90 90 21..)
credo che per avvcinarsi all'off senza trigare troppo il "meno peggio" sia usare un altro avantreno... ben diverso il tuo approccio più specialistico e decisamente scentifico......

diciamo che il cambio forca , come suggerisci tu è fatto apposta per smaronarti 3 volte e comprarti una seconda moto...

poi occhio... io di motard non acchiappo un canale.. le mie sono supposizioni facilotte... mastico un po di più di enduro e di pista, ma con cbr , non con motard...

quindi ...fatti un xrrozzo più piccolo per fare off...  :P :P :P :P ;)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

mauro981

Cioè alla fine forse mi va bene così, tanto non andrai mai come un crf ne in strada ne in fuoristrada..
La tentazione deriva dal fatto che se esco a fare una commissione ci vado con l'xr, se esco per divertirmi ci vado con l'xr, troppe volte l'abbiamo usata in strada rispetto all'off, e sono convinto che stando in città sarà sempre così, ecco il perchè della proposta del meccanico (obiettivamente sensata) a fare una taratura specifica.   Resto indeciso, ma per fortuna ora non ho soldi da spendere perciò il "problema" me lo rifarò più avanti!   ;D

Vabbè mo ve lascio che me vado a sparà du pinneeeee!!     :D




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

Citazione di: mauro981 il Settembre 17, 2012, 18:56:45 PM
Vabbè mo ve lascio che me vado a sparà du pinneeeee!!     :D


parole sagge!!!
ciaoo ;)

Mao

Scusate la domanda da superfacilotto...ma se non si fa' ne enduro estremo ne motard cazzuto, non basterebbe cercare nell'assetto una via di mezzo ed eventualmente regolare il mono a secondo dell'uso?

MicbotarD

#939
è la solita coperta corta....  ;)


bravo mauro..... l'xr è IL mezzo da monoruota....
dacci dentro!!!   :-* :-* :-*

ah scusate..voi motardisti che rapporti usate sul 600??
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

mauro981

Citazione di: Mao il Settembre 18, 2012, 00:33:38 AM
Scusate la domanda da superfacilotto...ma se non si fa' ne enduro estremo ne motard cazzuto, non basterebbe cercare nell'assetto una via di mezzo ed eventualmente regolare il mono a secondo dell'uso?
Si, in realtà è quello che uso fare in questo momento, giocare con l'idraulica...   però è un palliativo.  Alla fine con le 17 diciamo che proprio piano non si va e quando si becca la giornata giusta con un buon asfalto e la moto in ordine gli si tirano un pò di calci sui fianchi e si corre finchè ce n'è. Ad esempio non immaginate il consumo che ho avuto sulla mia diablo posteriore che ho già buttato e quella di Tommi sembra ancora nuova (le abbiamo messe insieme), segno di un mono che non lavora come dovrebbe.
Poi tararla da supermoto significherebbe abbassarla avanti e dietro di ben 3cm!  Una volta presa sta strada te la tieni così

Citazione di: MicbotarD il Settembre 18, 2012, 08:42:26 AM
ah scusate..voi motardisti che rapporti usate sul 600??

Io sto col 15-46 (motore pompato e campana domi che ha un dente in più), Tommi tutto originale sta col 15-44 e più o meno siamo simili.



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

...sfrizionando l'ho alzata di 4º  :diavolo3: :diavolo3: :diavolo3:

mauro981

Si..   ..con la pigna che hai preso sotto la ruota davanti, l'avvallamento, la botta de reni, il vento contro...   ihihihihihihih



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

no no... tempo fa sul lungotevere col sandro che ci seguiva in macchina! :)

mauro981

ti sto prendendo per il bavero scema  :P



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)