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quale problema di carburazione????

Aperto da manoloxr, Aprile 09, 2010, 23:26:16 PM

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manoloxr

Ciao a tutti accaniti xristi... mi trovo ad affrontare un piccolo problema di carburazione della mia motoretta: xr650r.
La moto in andatura va benone, nessun vuoto di erogazione, nessuno strappo.
Il problema consiste nel rimanere la moto un pelo accelerata, sia in rilascio, che al minimo una volta fermato e mes
so in folle. Tutto torna normale con una rapida accelerata.
Ho pensato che la moto avesse una aspirazione irregolare di aria, magari dal collettore, ma poi dopo aver guardato un po' in giro sulla moto, e riflettuto sulla assenza di scoppi strani in rilascio, ho escluso tale possibilità.
A questo punto mi viene in mente che ci sia dello sporco che tenga leggermente aperta la farfalla del carburatore, o qualche passaggio interno al carburatore magari un pelo sporco o ostruito, e che crea delle strane turbolenze e depressioni.
Qualcuno di voi ha le idee più chiare e sa' dirmi di cosa possa trattarsi?
Chiaro è che una pulitina al carburatore non gli farebbe male.
La moto è 2001 ed ha 20mila km.
Grazie a tutti.
Manolo
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

RAZZO

Probabile che tu abbia il carburatore sporco oppure il getto del minimo troppo piccolo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

una volta mi è capitata una moto su cui si era allentata la vite che blocca il braccetto che alza la farfalla sull'alberino, quello a cui vanno attaccati i cavi del gas. la moto andava benissimo, ma se facevi tornare il gas lentamente rimaneva accelerata, se invece davi un colpo e lo facevi tornare rapidamente, minimo perfetto.

prova a smontare il coperchio superiore, magari il difetto è lo stesso.



la vite è quella chiamata "screw" nell'immagine. controlla anche le viti che fissano il braccetto alla farfalla, non si sa mai...

se è lenta, un pò di loctite ed una bella stretta dovrebbero risolvere.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

qualcuno recupera il topic di Teppo e co dove aveva rilevato una usura nel bilanciere che solleva il pistone del carburaore ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

esatto!! il problema eì' proprio quello!!!

il pistone!!!!

ovvero il carburatore in se' stesso!!

bisogneberre sostituirlo perche' ovalizzato dalla aspirazione del gruppo termico che e' decisamente eccessiva. Pertanto il maledetto pistone non torna MAI in posizione lasciando la moto sempre accellerata, ammenoche' non si insiste con un paio di sgasate! dolci perdipiu'.
questo problema la mia xr 650 r 2001 lo presenta gia' a 11.00 km ed in modo insistente! carburatore completamente smontato, pulito, lubrificato, cambiati i getti con un 68s ed un 180 (da 65 e 175), ma niente da fare!!!
il problema e' il sistema concettuale della valvola cilindrica che poco si sposa con le caratteristiche termiche del 650. In poche parole s'adda cagna' o' carburator!!!!!!! perche' e' UN CESSO!

manoloxr

Grazie a tutti ragazzi!!!
Come ho un attimo di tempo smonto il carburatore e... cercherò di scoprire l'arcano e logicamente condividero' la causa del problema!!!
Ciao ciao.
Manolo
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

Webbo

non parlavo di usura del cilindro ma di usura del leverismo che lo solleva.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

 :) te lo dico anche io spassionatamente.. buttalo! :) con tutti quei km cio' che ha scritto uolter72 e' un dogma! mi sono scontrato con il problema 1 volta e mi e' bastato... :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72

#9
grazie ric, ogni tua parola e' invece un dogma per tutti noi, come e' abbondantemente noto!
io lessi il topic di teppo, mi soffermai sul fenomeno evidenziato dal webbo sul bilanciere, ma era tutto perfettamente in ordine!!!
l'ho smontato due volte sto cavolo di kehin a valvola cilindrica e mi sono studiato e misurato i pezzi dell'alzata valvola cilindrica, il problema era solo lei!!
e' increibile come la Honda abbia continuato ad adottare tale sistema di alimentazione nonostante il problema si fosse presentato, ma in maniera lieve, sul 600!!
per 117 euro, previsti per la sostituzione dei pezzi del bilancier oltre alla sostituzione della valvola prenderei un mikuni TM 40 a VALVOLA PIATTA!!!
la valvola piatta insomma garantisce precisione nell'innesto della chiusura della ghigliottina perche' fa meno attrito su spazi concavi anzi nessuno direi.
addiritura io la mattina (quando riesco ad usarla) la trovo anche incastrata! questo perche' (penso) si asciughi e manchi completamente qualsivoglia elemento lubrificante della discesa/salita in guida!solo la valvola costa sugli 80 euro!! me lo tengo cosi' ma lasciatemi lamentare!!! che cess!

manoloxr

Citazione di: Webmaster il Aprile 10, 2010, 11:54:40 AM
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20953.0

Da questo link emerge non un difetto assoluto di tutti i carburatori di serie dell'xrona, ma un singolo caso specifico di usura anomala dovuto ad altro componente difettato.
Rimane solo da smontare la moto e vedere...sicuramente partendo proprio da quel coperchio alto del carbu.
Ci risentiamo presto.
Ciao
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

Tomminoo

#11
Citazione di: uolter72 il Aprile 10, 2010, 10:23:11 AM
questo problema la mia xr 650 r 2001 lo presenta gia' a 11.00 km ed in modo insistente!
è vero... provato di persona... daje Valter monta il Mikuni!!! 8)
ciaoo

uolter72

purtroppo io ho un grande problema: NON SO EFFETTUARE TRANSAZIONI OLTRE ITALIA!!

dunque se qualcheduno si accinge ad acquistare un Mikuni (io voglio il 42 pero') mi associo alla grande, corrispondendo anticipatamente la somma necessaria oltre trasprto e fastidio per spedirlo allo scrivente!

manoloxr

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo. Allora, problema risolto.
La moto ora è regolare, il minimo non ha più i problemi di prima.
La soluzione??? Booh.
E' bastato fare due uscitine su strada (motard) e una motocavalcata (...delle margherite, a l'aquila) e tutto è tornato a posto.
Probabilmente c'era un pochino di sporco nel carburatore.
Sono sempre più soddisfatto della specie XR.
Un saluto a tutti,
Manolo
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

ghiro

ciao anche io ho riscontrato il problema del minimo sulla mia xr del 2000, quando la moto è calda rimane accelerata al minimo e torna giù con un'accelerata. nel fuori strada è un problema.
ho notato che in rilascio spesso scoppietta potrebbe essere una carburazione troppo magra che poi crea anche il problema del minimo? se qualcuno sa consigliarmi una soluzione o una regolazione da fare accetto consigli.
ciaooooooo