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SOSTITUZIONE CUSCINETTI CANNOTTO

Aperto da gian, Maggio 28, 2003, 16:37:12 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gian

AAAAAAAAAAAIUTO.................
CHIEDO AIUTO PER LA SOSTISTUZIONE DEI CUSCINETTI
DEL CANNOTTO DEL MANUBRIO PERCHè VA A SCATI.

Webbo

intanto inizia a scrivere minuscolo ... che urli a fare ?  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

effettoxtremo

Se va a scatti, non significa che li debba sostituire.
Smontali, lavali con la benzina e dagli una bella ingrassata al litio.
Nel rimontarli, non serrare eccessivamente il dado.
Unisci quel tanto che ti permette di avere uno sterzo unito che non scatti.
Fa' sapere.
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

GIANT SQUID

....adotta l'ottima ricetta del buon Remo e,se nn dovesse sortire effetti,sarai costretto a sostituire cuscinetti e piste.
Nn so' se le misure trovino riferimento sui cataloghi nazionali,tipo SKF,per intenderci,diversamente,dovrai acquistarli presso la rete ufficiale HONDA

                                            GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

gian

Citazione di: Webmaster il Maggio 28, 2003, 16:47:12 PMintanto inizia a scrivere minuscolo ... che urli a fare ?  ;)

Scusa se ti ho turbato ma non mi sono reso conto di essere
in maiuscolo.
Non capiterà più. :o

spale

Visto che capito qui, ne approfitto x fare una domanda alla quale sono sicuro  che o Remo o Giant, volendo  ::), potranno rispondere:
Ma come cavolo si chiude il cuscinetto dello sterzo? Cioè quanto duro?
Un pò di tempo fa avevo iniziato un nuovo argomento sulla manutenzione dei cuscinetti dello sterzo.....ma non sono stato "cagato" molto.
Ora. avendo dovuto cambiare la piastra superiore xchè storta, ho:
1 - Ingrassato cuscinetto superiore e inferiore con abbondante grasso graffittato;
2- Chiuso la ghiera dura e poi riallentata per richiuderla così come mi pareva, appena appena e cmq quando lo sterzo non faceva + gli scatti;
3- chiuso il dado esterno a 11,5 kgm come indicato dal manuale.

Ora, visto che il manuale mi pare che dia la chiusura della ghiera a 0,3 kgm e che la mia dinamomentrica parte da 0,8....

Esiste un modo "PRATICO" e "PRATICABILE" che potete spiegarmi per capire se ho lasciato la ghiera molle e come sapere se è chiusa giustà

Aspetto con ansia ???,
Ciao
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

effettoxtremo

Tira abbastanza, meglio tirata che lenta.
Poi se scatta ancora riallenti.
Tutto chiaro?
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Webbo

strano, io ho sempre saputo che i cuscinetti di sterzo non vanno serrati troppo (prova ne è la coppia indicata dal manuale honda)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

A pagina 7 delle Discussioni Tecniche c' è il post "cuscinetti sterzo", dove ho scritto una spiegazione spero abbastanza esauriente sulla regolazione dei cuscinetti: dacci un' occhiata e poi eventualmente chiedi ciò che ti resta oscuro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

ecco qua la discussione di cui parla Teppo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Golia

Miii, ma come sono ignorante!!!!

WEB, ma come si fa a scrivere "qua" in modo che cliccando sopra si rimandi ad un link?

 [sgrat]   [hmmm]    [ehmops]    [aiuto]

(Il somaro non c'era....)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

Webbo

Utilizzi il tasto nella prima finestra che ti si presenta inserisci l'indirizzo del link "http://www ecc ecc"
nella seconda finestra scrivi il testo che vuoi che compaia, tipo "qui"
Oppure con questo codice

 [url=http://www.xr-italia.com] qui [/url]
e ne esce


qui
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spale

O.K. Sono andato a leggere. C'è tutto, ma io sono un pò de coccio ;D
Allora: il dado inferiore è la ghiera a 6 o 8 intagli, quella che va tirata a 0,3 o c'è un altro dado nella piastra inferiore dello sterzo che non ho visto?
Il dado superiore è quello che rimane esterno, che si lavora con "la 27" e che rimane sopra la piastra superiore, a vista, e che va chiuso a 11,5 ?
Abbiate pazienza, ma con un piccolo aiuto ci sarò quasi ;D
Grazie,
a presto
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Webbo

il dado da tirare poco è quello a "DENTINI" che stringe direttamente i cuscinetti e che a sua volta è tenuto fermo da una rondellone anch'essa a dentini per evitare appunto che la bassa copiia di serraggio lo faccia svitare.
Il dadone superiore da 27 invece stringilo bene.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

Mi collego a questo thread, per non farne proliferare troppi sull'argomento...


Abbiamo appena finito di mettere mano al la mia moto (XR600R dell’89, con forse alle spalle 30-40mila km, presa 8 anni fa usata), in pratica ferma dal 1999 o 2000. L’abbiamo rimessa in regola con il codice e ora ha anche passato la revisione.

E già che stavamo lavorando sulle forcelle  abbiamo provveduto a cambiare i cuscinetti dello sterzo (comunque poi ci siamo accorti che quelli vecchi erano ancora buoni, ma ormai avevo quelli nuovi, per cui li abbiamo cambiati lo stesso).

Nel rimontare il tutto – io non ero presente – una ghiera (credo in alluminio) è rimasta scentrata come da foto (freccia rossa) e nel ribatterla si vede chiaramente che è più ruotata a destra. Non è stato possibile centrarla meglio in quanto ha due denti che entrano nelle tacche della ghiera del cannotto.
E’ solo un problema estetico oppure dobbiamo rimediare perché c’è qualcosa che si potrebbe rovinare o allentare? E se va posto rimedio, che cosa va esattamente fatto? Dove abbiamo sbagliato l’allineamento nel rimontare? E’ giusto ribatterla? A che serve?
Inoltre, solo ora mi accorgo di una fascia di colore differente (vedi parentesi gialla nella foto) alta circa 15 cm lungo la forcella: da cosa è causata?
Un grazie anticipato e ciao!

Oliver


[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)