Menu principale

SOSTITUZIONE CUSCINETTI CANNOTTO

Aperto da gian, Maggio 28, 2003, 16:37:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliver

Forse questa immagine fa vedere meglio la ghiera scentrata...
l'usura delle aste delle forcelle si vede invece nell'immagine precedente.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Webbo

se i cuscinetti sono bene in sede e il dado "a denti" è serrato a modo, non è un problema che la rondella sia leggermente fuori asse.
Ribattila pure, serve solo ad evitare che il dado del cannotto si sviti.

la parte di stelo di minor diametro serve, forse, solo a facilitare lo smontaggio, è una lavorazione che si trova su tutte le xr.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

OK, ribattuta l'abbiamo ribattuta, solo che non capisce come metterla meglio  (più centrata) la prossima volta.
Cuscinetti e dado sembrano a posto, per cui il problema è solo estetico (ma non mi disturba piu' di tanto). Il mio amico voleva colorarmela di nero così si nota di meno.
A me basta che lo sterzo non abbia problemi...
Grazie,

oliver 8)

teppo

Se quella rondella di cui parli tu è fatta a vaschetta rovesciata, ossia con un bordino verso il basso, è il cappuccio per evitare che nei cuscinetti entri acqua e sporco: non capisco perchè ti si è scentrata, magari un' occhiata non guasterebbe, considerata la delicatezza della zona in questione.
Anche perchè è proprio fra la ghiera di precarico e la pista interna del cuscinetto superiore, e questi due elementi devono essere perfettamente a contatto fra loro pena il disallineamento del cuscinetto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Citazione di: teppo il Settembre 23, 2003, 13:02:55 PMSe quella rondella di cui parli tu è fatta a vaschetta rovesciata, ossia con un bordino verso il basso, è il cappuccio per evitare che nei cuscinetti entri acqua e sporco: non capisco perchè ti si è scentrata, magari un' occhiata non guasterebbe, considerata la delicatezza della zona in questione.
Anche perchè è proprio fra la ghiera di precarico e la pista interna del cuscinetto superiore, e questi due elementi devono essere perfettamente a contatto fra loro pena il disallineamento del cuscinetto !

no no, parla della rondella dentata che tiene ferma la ghiera del cannotto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Oliver

Esatto, è la rondella dentata (credo abbia due denti).
O veniva troppo girata a dx oppure troppo a sx.  Quindi l'abbiamo lasciata scentrata da una parte (dx, ma non per credo politico...).
Comunque il lato estetico è la cosa che mi preoccupa meno. Ma la prossima volta mi piacerebbe farlo meglio.
 8)

teppo

Oliver, scusa il ritardo: ho controllato la rondella di cui parlavi ed è normale che sia scentrata per poter essere ribattuta affinchè non ruoti.
..... la scodellina rovesciata non esiste, avevo in mente un' altra moto  :-[ .....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.