Menu principale

Provato il Tergicrom

Aperto da Webbo, Aprile 10, 2010, 12:15:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

allora grazie allo sbattimento di un utente di questo sito che ringrazio, ho avuto modo di provare il Tergicrom, questa pasta in tubetto che tanto bello ha fatto deventare il motore e il carburatore di Beppe57 http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=33764.0

l'ho provata sui collettori Arrow inox ossidati ed ingialliti dal calore..

la pasta è color argento e sembra polvere di alluminio in pastella..

quello che magari si può non comprendere è che il Tergicrom non pulisce le superfici, ma le ricopre con una patina color alluminio.
quindi quello che c'è sotto rimane sotto punto e baste, non rimuove nulla non lucida nulla.

infatti sui collettori inox non ha funzionato... rimanevano degli aloni e la finitura non era più quella a a specchio che avevo fatto un paio di anni fa ma si era opacizzata, lasciando degli aloni..

colto da un dubbio, ho provato a strofinare la patina con un panno e wd40 e per magia i collettori sono tornati come prima, ossidati e gialli..

ora non resta che provarlo sull'alluminio, magari li funziona, anche se non so quale sia la durata del trattamento nel caso di lavaggi con indripulitrice o in presenza di fango ecc..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Cako

peccato proprio sui collettori oltre al motore volevo provarlo....

Si può sapere dove sei riuscito a reperirlo?
In ogni caso se sull'alluminio funziona la patina sopra farà cmq da protettivo.

Se sei incerto...tieni aperto...

daniele70

Ciao ragazzi, avevo una stufa a legna con sopra il fornello a cerchi in ferro estraibili... quelle cucine a legna  che andavano una volta per capirci,.
Mi ricordo mia nonna che la ricopriva di argento col panno impregnato con un prodotto analogo a questo tergicrom.
Beh,  il risultato era stupefacente, la stufa ringiovanita, ma la tinta rimaneva per qualche giorno, poi il trattamento doveva essere rifatto.
Pian piano i cerchi della stufa si scolorivano col calore e le abrasioni lasciate dal fondo delle pentole.
L'argento diventava molto scuro con la temperatura col passere dei giorni.
Mi auguro moltissimo , quindi che il colore argenteo assunto con il trattamento del motore rimanga invariato sul cilindro  e che resista agli olii , benzina, sporco e fango!!

... è l'unico dubbio che ho, anche se non ho ancora testato il tergicrom di persona.
ciao!  :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Webbo

Daniele, il prodotto è venduto apposta per quello.. per i dischi delle cucine economiche di una volta...
secondo Rickyx il prodotto una volta si chiamava anche metalcrom
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

old-cat

#4
Giusto! Mentre leggevo il topic cercavo di ricordare il nome. Da piccolo usavo il "Metalcrom" per risistemare le cromature della bici... ::)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

gbking

Citazione di: Webmaster il Aprile 10, 2010, 12:15:50 PM
ora non resta che provarlo sull'alluminio, magari li funziona, anche se non so quale sia la durata del trattamento nel caso di lavaggi con indripulitrice o in presenza di fango ecc..

Esattamente... bisogna provare a 'lavarlo' e vedere se tiene all'idropulitrice...

Per i collettori, personalmente, ho prima provveduto ad una pulizia con WD40 e spugnetta abrasiva... poi lavato con Fulcron ed infine passato il tergicrom (a pennello)... Dopo alcuni minuti ho tirato via il tergicrom con uno straccio... Ora i collettori appaiono lucidi e, se ci passo le mani sopra, non lasciano segni grigi sui polpastrelli...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Lupin

Ciao a tutti,

ho deciso di scrivere qui perchè ho visto che altri post in cui si cita il Metalcrom sono dedicati ad utenti che hanno mostrato la loro moto.
Oggi ho finalmente passato il Metalcrom sul motore (ringrazio pubblicamente l'utente che fraternamente si è sbattuto per procurarmelo e addirittura spedirmelo); che dire, il risultato è veramente stupefacente, in un'ora e mezzo ho fatto tutto il motore (tranne la parte più alta del coperchio punterie perchè non mi andava di smontare il serbatoio). Il motore sembra nuovo di zecca!!! I carter centrali che avevano quella sabbia che negli anni sembra entrare nella struttura dell'alluminio e non andare mai più via viene eccellentemente coperta da questo prodotto che da uniformità e lucentezza.

Posto alcune foto del risultato, vedremo col tempo come si comporta:







Buonanotte

Lupin
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Sbirro - Beco 155

Che spettacolo...!

Fa un ottimo lavoro...
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

SledgeHammer

#8
cavoli mi piacerebbe provarlo ( sulla stufa a legna) .Dove lo si trova?

edit:ho trovato il metalcrom in una ferramenta della mia zona
Mauro