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Qualcosa di strano nei getti del mio 400...

Aperto da dirtbag, Aprile 13, 2010, 21:41:32 PM

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dirtbag

Aprendo il carburatore per dare una controllata ho trovato una situazione che guardare i dati inseriti da altri utenti, mi sembra un tantinello strana.

La configurazione è la seguente:

minimo: 55 (come l'originale)
massimo: 175 (!)
vite a 3/4 di giro dal tutto chiuso
spillo alla terza tacca

La mia moto monta solo il terminale arrow e la spugna CRD, lo snorkel non credo proprio che ci sia, non l'ho mai visto perchè l'ho comprata così.

visto che prima di smontare il motore bruciava parecchio olio non ho mai dato troppo peso alla carburazione per il semplice fatto che il motore girava discretamente, candela e scarico erano neri per l'olio.
Adesso mi chiedo se il getto del massimo sia normale...
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Cyborg XR

mi sembra un poco troppo grande
dovresti provare 62 min
162max
spillo terza tacca se il motore e' 400
flavio
xr 600 '91

xtz supertenerè

dirtbag

Dovrei aumentare anche il minimo?
come si controlla la carburazione nel 4t?
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lelef

senza aver mai visto un carburatore del 400 smontato ,quindi prendi la cosa con le pinze, anni fà c'era chi usava getti dell'orto adattati sui carb giapponesi per spender meno soldi e reperirli più facilmente, di fatto messi al flussometro i getti nostrani rendono meno dei jap, circa 11 punti di scala.
nel qual caso in pratica avresti il getto giusto

dirtbag

#4
No i getti sono keihin sicuramente
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matteoxr

hai risolto con la carburazione?
un amico con xr 400 con solo lo scarico sta faticando a sistemare un buco che si presenta a metà acceleratore.

sta usando un getto del minimo di 2 punti più piccolo e il massimo da 172 ma sembrerebbe ancora magra

dirtbag

no, tutto come prima, non ho problemi era solo per capire
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matteoxr

ma adesso utilizzi il 175 di massimo? la moto non strattona a metà acceleratore?

dirtbag

la moto è come era quando scrissi il topic, ho solo aperto di un giro la vite del minimo.

Ho come dei vuoti quando vado fisso a rpm>4000 ma in accelerazione è tutto ok!
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hoolio

ciao,
XR400 con scarico Harrow completo, come te erogazione a singhiozzo a marcia costante e poco gased anche con  in rilascio: getto massimo 170, getto minimo 58.
Ora faccio un po di pulizia poi vediamo se cambia qualcosa.
Secondo voi devo aumentare il minimo?

graz



dirtbag

io adesso ho lamoto smontata e vorrei tra l'altro passare allo scarico originale. io ho riscontrato il problema anche dopo aver smontato e pulito accuratamente il carburatore...
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hoolio

#11
ciao,
smontato tutto e trovato getto del minimo rovinato, getto del massimo semi ostruito ed anche o-ring della vite aria rovinato.
Aspetto che mi arrivi il kit revisione carburatore (22€) poi rimonto tutto e vediamo che succede.

Provando la marmitta originale senza toccare il carburatore l'erogazione a singhiozzo era decisamente peggiorata.

mandi

dimenticavo, spillo alla 4a tacca :o

dirtbag

lo hai trovato alla 4a partendo dall'alto? La candela era bagnata o molto annerita? Dove hai trovato sto kit?
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hoolio

ho comperato la moto lo scorso inverno.
Ho cambiato candela ad inizio estate trovandola assolutamente normale.
La moto si accende tranquillamente ed anche spinge molto bene di motore.
A gas costante invece singhiozza ed alla riapertura del gas, esempio centro curva, è un po' incerta...parecchio fastidioso come difetto!
Ultima cosa consuma un po' troppo a mio avviso, con il kit aloop finisco in riserva dopo 60km senza neanche sgasare troppo.

In effetti scorrazzando sul forum non ho trovato nessuno che avesse lo spillo alla 4a tacca, tutti alla terza.
Io ora controllo di nuovo la candela e provo a rimettere tutto come prima, vediamo che succede, poi magari prima prova è proprio quella dello spillo alla terza tacca.

Il settaggio dello spillo in quale fase della carburazione agisce maggiornamente?


graz

dirtbag

L'incertezza alla riapertura è un difetto congenito di tutte le xr400 e dipende dal carburatore, nel senso che per farlo sparire devi cambiare proprio modello.
Il maggior consumo credo sia dettato proprio dal fatto che lo spillo sia alla 4a tacca quindi hai la miscela abbastanza grassa, la mia con lo borse laterali e con gomme MT21 fa 15-18 al litro.
Per i singhiozzi a metà gas... la mia li fa sia con lo scarico stappato che con il DBkiller artigianale montato ed è decisamente fastidioso!
Provo a smontare il carb e vedere che getti monto e in che condizioni sono.
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