Menu principale

catena distribuzione

Aperto da Clovis, Aprile 15, 2010, 02:03:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clovis

Vorrei sapere come si fa a vedere se la catena di distribuzione e' ancora buona oppure da sostituire? Clovis

mattia610

clovis e me lo dicevi che eri un xrista...(sono quello della sella!)


purtroppo non c'è modo di controllare senz aaprire il coperchio punterie....
la facciamo o no questa squadraccia rossa?!?
XR650sm - XR600r

Clovis

Ciao ma guarda un po' .. Il mondo e' veramente piccolo ... vedo che anche tu frequenti il forum ... Sai come si fa a vedere se la catena e' da sostituire? attualmente ho smontatao il carter dx per la sostituzione della frizione e della molla della pedivella ... nella yamaha c'e' un pistoncino sul cilindro e in base alla posizione di quest'ultimo sai se la catena e' arrivata alla fine.. qui non ho visto nulla del genere !!!

gpsmax

il tendicatena Yam lavora in orizzontale, e spinge sul pattino circa a metà. il tendicatena Honda nel 600 è a "ruota libera", con una molla di spinta assiale, e invece di spingere il pattino al centro lo spinge dall'alto (quasi).

il perno cromato che vedi sulla dx della testata è infatti il perno del tendicatena, sul quale lavora un cuscinetto "a senso unico" che fa ruotare il tenditore solo nel verso di spinta. ha ragione mattia: no way per sapere da fuori se la catena è finita.

comunque se la tua moto ha un 20000 km o + normalmente la catena è da fare. consiglio: cambia anche il tenditore se quando smonti vedi il perno anche solo minimamente segnato. sul 600 il tenditore è molto critico e non c'è modo di controllarlo se non... rimontandolo con la catena nuova: se fa ancora rumore, era da cambiare...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ottovolante000

approssimativamente quanto costa l'operazione???