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rumore metallico xr400r sulla testata

Aperto da funkoolow, Aprile 15, 2010, 18:38:58 PM

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funkoolow

salve a tutti,
la mia xr400r al minimo a volte (ma non sempre) fa un deciso rumore metallico, per capirci un ding-ding-ding ben marcato, come se ci fosse qualcosa nella testata. Il meccanico dice che con buona probabilità ho l'albero a cammes un pò usurato, è mai capitato a qualcun'altro?

la cosa più strana è che non lo fa SEMPRE, ma si presenta a intervalli del tutto irregolari e imprevedibili...

grazie a tutti :)

ps: è normale che non si possa rispondere o postare nuovi messaggi nel mercatino?

gilba

Ciao credo sia la distribuizione l'asse a camme lo fà sempre in proporzione ai giri.

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

potrebbe essere anche il decompressore automatico...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

salim

lo fa maggiormente a freddo, o è indifferente? a me aveva cominciato a farlo a freddo, sul 600, poi rifeci la catena distribuzione e sparì, probabilmente era poco tesa...

pes

Anche la mia lo fa a motore caldo , quindi potrebbe dipendere dalla catena di distribuzione ?

Grazie  :)

gpsmax

generalmente i rumori tipo tic tic tic o ding ding ding sono imputabili alla catena di distribuzione o ai bianceri/albero a camme. ricordiamoci che l'albero a camme gira alla metà dei giri del motore, quindi al minimo fa una decina di giri/secondo, e se ha problemi genera un rumore molto marcato. e più lento rispetto ai giri del motore.

se però sono discontinui, ovvero lo fa a freddo ma non a caldo, potrebbe essere una valvola puntata, il tenditore che sta cedendo, o anche la catena arrivata al limite. secondo me uno di questi è il tuo problema...

se invece il rumore lo fa a caldo e non a freddo, potrebbe essere una valvola lenta oppure sempre il tenditore. le valvole infatti si allentano quando il motore si scalda, e se sono già un pò lente a freddo, a caldo fanno più rumore.

se invece il rumore lo fa sempre, allora sicuramente è un problema di bilanceri, valvole lente, catena di distribuzione arrivata o albero a camme "spuntato". che il motore sia caldo o freddo, in questo caso, ha poca importanza: se c'è usura rilevante, il rumore si sente sempre.

... il tutto, ovviamente, se il rumore viene effettivamente dalla testata... appoggia un grosso cacciavite sulla testata a motore acceso e metti l'orecchio sul manico: sentirai il ticchettio amplificato. poi prova in altri punti: con un pò di sensibilità si riesce abbastanza facilmente a capire da dove viene il rumore. controllare il gioco delle valvole aiuta a fare una diagnosi più precisa: se le trovi parecchio lente ed il rumore sparisce con la registrazione, hai risolto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motoreagricolo

Ho appena riiniziato di combattere con questo fastidiosissimo rumorino in testa, vi riepilogo la storia fino ad esso:
Ho appena finito di sostituire la frizione e la catena di distribuzione,  registrato le valvole ed il rumore non passava...
Ho pensato fosse il meccanismo calettato sull'albero a camme per l'alzata delle valvole, in pratica sarebbe una rondella con dentro una molla...
allora ho rimediato usato un albero a camme a costo zero in otiime condizioni, una volta sostituito il rumore non era passato, ho pochi dubbi che sia altro, penso proprio che sia quell'affaretto che dopo usura inizia a prendere gioco e vibra facendo diventare la mia virile XR in una femminile ducati con frizione a secco...
che ne dite?
quali possono essere altre alternative cause?
...considerate che per certo il rumore viene dalla testa, a caldo a freddo e a qualsiasi numero di giri...
Ciao a tutti!

dirtbag

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motoreagricolo

si si...
tendi catena e' ok o almeno cosi mi dice il meccanico, credo che abbia controllato, non mi sembra neanche un brocco, poi scusa ma il tendi catena sta sotto la testa di fianco al blocco....giusto?
perche' se e' cosi sono certo che il rumore viene dalla testa.
Appena sono sicuro al 100% che la fonte e' quella prendo un albero hotcams senza quell'affaretto, vorrei capire bene cosa comporta non averlo...
;)

dirtbag

#10
il tendicatena sta li, ma se non funziona bene la catena rimane lasca e anche se è nuova fa rumore.
Home is wherever you can ride!

motoreagricolo

Bene, indago e aggiungo alla discussione!
Ciao!!!!
;D

Stefano80

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EddioGaddy

Eccomi......
anche io avevo lo stesso problema di rumore e come avevo consigliato a brix ho risolto così:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35505.msg345788#msg345788

leggi verso la metà del post

Ciaoo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

motoreagricolo

#14
Attenzione questa sembra essere la strada giusta, ti dico che non mi capacito di come possa quella rondella girando, scaturire quel rumore che a me sembra proprio causato dalla valvola non perfettamente registrata...
Ti posso chiedere maggiori dettagli riguardo questa linguetta rossa?
Il motivo che te l'ha fatta levare ed il conseguente miglioramento del funzionamento del motore e eliminazione rumore.....perche' dici che durante la registrazione il meccanismo dell'alza valvole inganna la registrazione di quella valvola?
Devo andare dal meccanico con le idee chiare e fargliela riaprire, se continuo a usarla cosi' cambio ogni due secondi la candela, dico questo perche' forse ineffetti e' questo il motivo che la fa sporcare rovinosamente cosi spesso.
Dio benedica i FORUM!