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rumore metallico xr400r sulla testata

Aperto da funkoolow, Aprile 15, 2010, 18:38:58 PM

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EddioGaddy

Ciao,
cerco di spiegati cosa mi ha fatto percorrere quella stada...
avevo problemi con la registazione della valvola che lavora sull'alzavalvole....se la registravo come da manuale faceva parecchio rumore e non andava in moto con facilità mentre se la lasciavo un pò più lenta per farla partire facilmente ovviamente il rumore aumentava ma cambiava di tonalità come se strisciasse qualcosa...
ho riaperto il coperchio dopo averla usata per circa una settimana ed ho notato che quella parte segnata in rosso nella foto era tutta rigata!!

L'ho limata un pochino(assottigliandola di qualche decimo) e da allora rumore sparito, valvole regolate perfettamente e facilità nell'avviarla!!
non so a cosa serva quella protuberanza ma io da allora ho fatto parecchi km (tutti in off) e mai un problema.......

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

motoreagricolo

Bene, mi hai dato le informazioni che mi servivano!
:-*

Bluto

non so se puo' interessarti ma la mia 600 faceva lo stesso ding-ding dalla testa,la causa era la molla che tiene tesa la catena di distribuzione che,piu' corta del necessario,non lavorava per niente(quindi la catena di distr. sbatteva perchè non tesa).Sostituita la molla cessato il rumore.
Non conosco il motore del 400(e magari dico una stupidaggine) :) ma,visto che lo apri,ti consiglio di verificare quanto sopra

dirtbag

Citazione di: motoreagricolo il Giugno 30, 2011, 10:19:05 AM
Attenzione questa sembra essere la strada giusta, ti dico che non mi capacito di come possa quella rondella girando, scaturire quel rumore che a me sembra proprio causato dalla valvola non perfettamente registrata...
Ti posso chiedere maggiori dettagli riguardo questa linguetta rossa?
Il motivo che te l'ha fatta levare ed il conseguente miglioramento del funzionamento del motore e eliminazione rumore.....perche' dici che durante la registrazione il meccanismo dell'alza valvole inganna la registrazione di quella valvola?
Devo andare dal meccanico con le idee chiare e fargliela riaprire, se continuo a usarla cosi' cambio ogni due secondi la candela, dico questo perche' forse ineffetti e' questo il motivo che la fa sporcare rovinosamente cosi spesso.
Dio benedica i FORUM!

Eddio, poi ho controllato la linguetta incriminata e non era la il problema, infatti non c'era traccia di pitting.
Sono andato da un meccanico a fargli sentire il rumore e lui mi ha detto che per il rumore proveniente dalla testa dovevo aprire un pò la vite dell'aria finchè non lo faceva più ma non mi ha spiegato perchè.Invece per il rumore della catena mi ha detto semplicemente di smontare il tendicatena e precaricare la molla di mezzo giro.

Detto fatto e finiti i rumori...
Home is wherever you can ride!

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

motoreagricolo

#20
Citazione di: brix (fu dirtbag) il Giugno 30, 2011, 14:28:15 PM
Eddio, poi ho controllato la linguetta incriminata e non era la il problema, infatti non c'era traccia di pitting.
Sono andato da un meccanico a fargli sentire il rumore e lui mi ha detto che per il rumore proveniente dalla testa dovevo aprire un pò la vite dell'aria finchè non lo faceva più ma non mi ha spiegato perchè.Invece per il rumore della catena mi ha detto semplicemente di smontare il tendicatena e precaricare la molla di mezzo giro.
Detto fatto e finiti i rumori...
aprire la vite dell'aria all'interno della testa?
;)

Citazione di: Niedermayer il Giugno 30, 2011, 12:55:22 PM
non so se puo' interessarti ma la mia 600 faceva lo stesso ding-ding dalla testa,la causa era la molla che tiene tesa la catena di distribuzione che,piu' corta del necessario,non lavorava per niente(quindi la catena di distr. sbatteva perchè non tesa).Sostituita la molla cessato il rumore.
Non conosco il motore del 400(e magari dico una stupidaggine) :) ma,visto che lo apri,ti consiglio di verificare quanto sopra
Sono quasi sicuro che la catena non c'entra.....hai ragione, sono un po' indeciso se aprirlo perche' non saprei come rifasarlo e non ne ho voglia.
Faro' una sintesi delle vostre esperienze e andro dal meccanico.
Purtroppo mi sono reso conto che queste moto non sono cosi semplici all'interno ed un meccanico che fa gli scooter o le moto da strada puo' avere difficolta...

dirtbag

#21
se l'ho fatto io che non avevo mai aperto un motore in vita mia può farlo anche un meccanico di tagliaerba! Se vuoi proprio fare le cose pulite stampa il manuale e portaglielo.
Home is wherever you can ride!

motoreagricolo

Citazione di: EddioGaddy il Giugno 30, 2011, 15:23:44 PM
Ottimo allora!

;D

Eddio
Eddio, ti scrivo dopo molto tempo perche' in questi periodi ho restaurato completamente l'xr, ho cambiato molte cose...
Il rumore dell'alza valvole automatico mi sta dando dei problemi e mi sta facendo impazzire, ti spiego come lo vedo:
Aperta la testa c'e' un cilindro che affaccia all'interno dall'esterno, con un gradino a mezzaluna, che collegato ai bilanceri determina l'apertura della valvola di scarico grazie al filo che arriva la manubrio.
Evidentemente nell'uso si e' creato un gioco che determina il contatto del bilancere con la suddetta leva (ignoro di che gioco si tratti), cmq ho smontato questo cilindretto e l'ho portato a rettifica per limare un po' la base del gradino che batte sul bilancere, il meccanico esperto mi ha detto cio che segue:
"questo pezzo e' carbocementato e se te lo freso rischi di levare la superfice protettiva e anche se il pezzo non lavora spesso, con il caldo e sollecitato, puo' rompersi creando danni seri"
Che mi dici, tu che l'hai limato praticamente come hai fatto?
Secondo te quale gioco si e' creato per determinare questo contatto, magari cambiando un pezzo si evita la limatura?
...sto impazzendo perche' la moto e' nuova e mi rode veramente non poter eliminare questo difetto di forma.
Grazie e scusa se abuso della tua pazienza...

EddioGaddy

Ciao,
ho letto per caso questo post....  :P

posso dirti solo una cosa...la moto da quando ho fatto la modifica avrà fatto più di 3000km tutti di enduro tosto e non ho avuto il minimo problema!!! la moto è ancora silenziosissima!

per la domanda supertecnica sul limare o meno la linguetta per evitare una possibile rottura aspetterei la risposta di rickyx che sicuramente saprà darti tutte le info che ti servono!

Non ti nascondo che sono curioso anche io....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

rickyx

il trattamento dei bilanceri e' semplice cromatura dura. la protuberanza serve al decompressore automatico per ''fasare'' l'apertura della valvola. se limato, potrebbe nel tempo aumentare l'usura, ma non lavora in continuo come sulla camme, ad esempio. chiaro che senza vedere i pezzi, la diagnosi e' sempre molto difficile..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

motoreagricolo

#25


Sei sicuro che la levetta segnata in rosso serva al deco automatico?

la foto la trovi in questa discussione
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35505.msg345788#msg345788

Io penso che serva a quello manuale....e' quella protuberanza, e il cono su cui batte, che produce il rumore.....non e' che ti riferisci a quella dall'altro lato sullo stesso bilancere?
Ciao e Grazie!