Menu principale

la mia prima xr: è così facile trovare 'pacchi'?

Aperto da ottovolante000, Aprile 16, 2010, 01:38:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ottovolante000

Ciao a tutti leggo e rileggo ma non trovo giudizi positivi bensì solo problemi relativi all'xr 600,sono fuori topic e me ne rendo conto.Mi potreste postare qualche link del forum dove che invece di scoraggiare si incoraggi l'acquisto del mezzo? Sia chiaro che i problemi e le relative soluzioni sono per me oro colato visto che mi sono appena affacciato al mondo "xr".Ma è pur vero che ho avuto si dai primi anni 90 la sensazione che l'xr dal punto di vista dell'affidabilità sia come si suol dire un carramato,ed ora più leggo topic più questa convinzione si affievolisce quasi ad arrivare a farmi porre l'ultima delle domande che non voglio nemmeno scrivere
ps. per me l'xr è un sogno che si realizza.Chiaramente se andiamo nella sezione "le vostre xr"troviamo solo apprezzamenti.
Il punto è !!!!     : è così facile acquistare un xr 600 "pacco"?????
Oppure tutti i topic (che sono centinaia)nella sezione tecnica sono la minoranza di quello che potrebbe succedere???
I LOVE XR ;D ;D ;D

salim

per farla breve: in nessun topic però si dice che qualche altra moto è migliore (almeno le coeve, poi gli anni passano per tutti...)

ottovolante000


Tomminoo

come tutte i mezzi meccanici , più li strapazzi e più facilmente ci devi poi mettere mano...
e l'XR è una moto da strapazzo nn da vetrina ;) ;) ;)
ciaoo

old-cat

... Se leggevo questo topic non ti avrei chiesto che XR hai nella presentazione...  ;D
La XR è una moto robusta e affidabile, sono d'accordo con quanto dice tommino: se la usi e la strapazzi e fai poca manutenzione (dico io) dovrai più facilmente metterci le mani.
Nessuno vuole scoraggiare l'acquisto di una XR, questo è un forum dedicato alle XR e vengono postati i problemi riscontrati sulle XR, se vai su qualsiasi altro forum troverai topic relativi a problemi su altre moto (e a volte c'è da spaventarsi  :o :o).
L'XR 600 è fuori produzione da anni, si trovano solo moto usate di 2' mano ma anche di 3' o 4' mano... quindi non è difficile incappare in "pacchi". Occorre seguire le solite regole relative agli acquisti sull'usato e ... incrociare le dita.... :) :) :)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Cubanonano

#5
Condivido ciò che dice il "vecchio gattaccio" ed aggiungo anche che di solito si aprono discussioni su dei problemi o guasti da risolvere e quasi mai per disquisire che, per esempio, "lo statore funziona come un orologio svizzero..."  :D :P
:)
T.S.N.C.

ottovolante000

#6
Ero alla ricerca di un xr 20ennale per motivi assicurativi ma tra le varie che ho provato non sono rimasto contento delle condizioni non solo estetiche ma sopratutto ciclistiche e di motore,addirittura una faceva un ticchettio assordante ed il proprietario insisteva a dire che è normale e lui l'ha sempre sentito .Alla fine ho preso una del 93 che dal punto di vista estetico  non è un granchè perchè ha i pezzi presi da altri modelli ,per dirne una ha il serbatoio rosso anche se a me piace.La cosa che mi ha convinto è stato il motore,quando l'ho accesa sono rimasto inebriato dall'assenza di rumori e vibrazioni varie,ed ho avuto quella sensazione di "freschezza" che le altre non mi hanno dato,in piu monta trasmissione nuova,dischi ant.e post. comprese pasticche nuove, gomme nuove lo sterzo non è l'originale ma è d'alluminio dorato.Appena la  ritiro posto le foto ,pagata 1500 euro.
Così come l'ho descritta non sembrerebbe un granchè ma non è così,alcuni particolari mi dimostrano che chi l'ha avuta ne ha tenuto cura,e nella guida ho sentito la robustezza che cercavo da questa moto,per ora e spero di non contraddirmi è stato un ottimo acquisto.Premetto che non sono un neofita o comunque non proprio un verginello in quanto in questi anni per brevissimi periodi ho avuto 4 xr (tutte prestate non mie ma per almeno 2 mesi cadauno)ed un cbr 600 mio.Sono già alla ricerca di un serbatoio bianco anche se così non mi dispiace,almeno non s'ingiallisce.Un saluto a tutti,martedì posto le foto.

gianpivr

Qualsiasi moto usata avrà delle noie o qualcosa che non va bene al 100%. A volte fa sorridere il fatto che dia fastidio il ticchettio, ci si lamenti della ciclistica e di trasudi di olio quando si parla di moto ormai d epoca che tutti hanno comprato perchè a manutenzione quasi zero e da adoperare per correrci nel fango. Spesso si legge di utenti che si lamentano del precedente proprietario della loro xr: "cambiava l olio ogni 5-6000 km, andava per pietraie e fangaie, il telaio è segnato e ha un paio di ammccature sotto nella culla". Credo che in realtà questo sia proprio il motivo per cui chiunque all inizio si è avvicinato all xr..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ottovolante000

#8
Sono pienamente daccordo con te ;D ;D ;D
Però c'è da dire che alcune che ho provato erano veramente da rottamare ed a prezzi abbastanza alti solo per il fatto che rientrano nella categoria delle storiche, ed è un particolare che a Napoli non è da sottovalutare (per l'assicurazione).Ma spendere 2000 euro + trapasso per dei documenti non è ammissibile.Giusto perchè sono delle ottime partenze per un restauro  ma come tali non valgono più di 600 euro.Tengo a precisare che ho cercato un xr sin dall'inizio e non solo per una questione di assicurazione altrimenti mi sarei preso un xt o qualcosa del genere ma sinceramente a quel punto mi sarei tenuto solo il mio bravo scooter. Nel frattempo mi godo l'xr che piu diventa vecchio e piu vale,viste le condizione che oggi detta il mecato delle moto d'epoca.
ps. lo scherzetto dell'assicurazione non più d'epoca rischia di costarmi 1000 euro in più.....bye bye

Cako

Come tutti gli usati la certezza non c'è mai...neanche se si acquista dal vicino di casa...

Però c'è da dire che spesso le cose sui forum vengono ingigantite a mio modesto parere...
Per quello che ho visto in giro gli unici mezzi più affidabili di un xr sono stati dominator e dr350....ma danno ben poche emozioni rispetto a un xr...
Se sei incerto...tieni aperto...

Tomminoo

Citazione di: gianpivr il Aprile 16, 2010, 10:55:47 AM
Credo che in realtà questo sia proprio il motivo per cui chiunque all inizio si è avvicinato all xr..
Esatto Gian , fin da quando ero piccolino volevo l'XR 600 per lanciarmi nel fango e sbatterla qua e là :) :)
moto da battaglia vera...
ciaoo

gilba

L'xr è una moto progettualmente nata bene e ha pochi paragoni nel settore monocilindrici da enduro,per quel che riguarda la longevità di ogni singolo componente della moto,come già detto nei post precedenti sono mezzi datati anche oltre 20 anni, l'accumulo di kilometri un uso impropio la manutenzione trascurata causano usura e cedimenti meccanici,detto questo dico che i motore xr e dominetor sono a confronto di unità più moderne a dir poco granitici, con il 650 ancora più affidabile per via del minore stress dovuto ai rapporti decisamente più lunghi dell'xr e di un'albero motore più robusto,che supera facilmente i 100000km.Tra le varie architetture di motori il mono è quello più stressato per via della velocità lineare del pistone superiore rispetto ai frazionati,e xr e dominetor sono se trattati con adeguata manutenzione molto robusti da permettersi il doppio e anche più dei km dei moderni motori da enduro con percorrenze non indifferenti. :)

ottovolante000

xr e dominetor sono se trattati con adeguata manutenzione molto robusti da permettersi il doppio e anche più dei km dei moderni motori da enduro con percorrenze non indifferenti. :)
[/quote]
ci vorrebbero più messaggi come questo.....quoto alla grande

Tacco

...anche io ho comprato l'icserre 600 per il gran motore che aveva...suonava una meraviglia! ...meglio l'estetica da rivedere e il motore perfetto che viceversa...


...una cosa però devo ammettere...considerando la mia pignoleria per la moto in ordine sto facendo manutenzione all'icserre come se avessi una crf250r...e questo non è bello... :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

ottovolante000