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ruota post. e freno post.

Aperto da Rudy Mc Queen, Aprile 16, 2010, 21:01:53 PM

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Rudy Mc Queen

Buona sera a tutti i ragazzi,
avrei una cosa da chiedere:
Ho smontato la ruota posteriore, cosi per capire un po' come funziona il tutto e nel rimontaggio ho riscontrato due inconvenienti:
il primo la difficoltà estrema di inserire il disco freno un vero casino, pur avendo la moto su cavalletto centrale ecc.
Secondo,quando ho chiuso il bullone ruota, la moto era molto frenata,l'ho spinta un po' in giardino e poi si e' di nuovo allentata, il problema e' che la corsa del pedale del freno posteriore prima era di circa un centimetro e frenava, ora e' di almeno 4 cm. e non frena piu'.
Preciso che prima di smontarla ho fatto le foto e che le boccole distanziali e tutto il resto e' montato correttamente.
Grazie se qualcuno di voi, vorrà compiere opera di bene e illustrarmi le sue considerazioni in merito.
Un saluto.
Rudy

gbking

Sicuramente hai montato male la ruota: il disco potrebbe aver spostato le 2 pasticche freno...

Rismonta e riprova con molta attenzione a rimontare... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cako

Nel rimontare devi prima posizionare la pinza sul disco e poi inserire la ruota nel forcellone e la staffa portapinza nella sua sede contemporaneamente...
Se sei incerto...tieni aperto...

Rudy Mc Queen

ok Grazie mille veramente per le vs. risposte,tuttavia devo dire che sono sicuro di aver messo i distanziali nel modo corretto, impossibile sbagliare perche' le due boccole lato catena e lato disco sono uguali.
Non capisco veramente perche' alcune ruot le ho montate, ho anche fatto due foto per esser sicuro e creare una operazione "a  prova di stupido".
Mah, poi il fatto che il pedale freno scende di 4/ 5 cm mentre prima scendeva di 1 cm . max e sopratutto frenava.
Non capisco veramente.
Ho fatto come ha detto il buon cako, ma niente.
Ciao
Rudy

p.s. ho azzoppato l'Xr

gbking

Non parlavo di boccole... Credo tu abbia messo il disco freno in modo non corretto all'interno della pinza... magari unendo tra loro le pasticche.. oppure 'perdendo' uno dei 2 fermi in lamiera che bloccano le pasticche in sede...  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
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'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

hai provato a pompare con la leva 4/5 volte?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tacco

...l'operazione cambio ruota in se è banale ma se tu potessi avere un cavalletto sollevamoto regolabile in altezza, posizionandolo in modo da far semplicemente scivolare indietro e avanti la ruota quando la smonti ti faciliteresti molto l'operazione...è abbastanza fastidioso dover tenere sollevata la ruota da terra e contemporaneamente farla scivolare in avanti...

...per sdrammatizzare ti posso dire che la volta che ho avuto più difficoltà ad inserire la ruota del 650 è stato quando tentavo di farlo con la ruota girata (disco a sx e corona a dx)  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

stravinello

Citazione di: tacco il Aprile 16, 2010, 22:29:18 PM
con la ruota girata (disco a sx e corona a dx)  :P

bella questa  :D  :D  :D   :D

Tomminoo

Citazione di: tacco il Aprile 16, 2010, 22:29:18 PM
quando tentavo di farlo con la ruota girata (disco a sx e corona a dx)  :P
è il vino!!! ;) ;) ;) :D :D :D

Bracco



Io vi consiglio di montare i distanziali sempre dallo stesso lato da cui sono stati tolti, visto che i parapolvere sono in due posizioni diverse e "segnano" gli stessi su due quote diverse.  ;)

Salut

Rudy Mc Queen

Che vergogna!

Ragazzi, stamane con piu' calma e meno stress guardo ed ecco che noto che la pastiglia freno quella esterna verso il forcellone era dalla parte verso il centro della moto uscita dalla sua sede in pratica era posta di sbieco nella pinza, e il freno scendeva di 5 cm perche' spostava la pastiglia senza farla lavorare in modo planare ma di sbieco.
Preciso che a suo tempo rifeci il motore del DR600 ma ora, mi son sentito un po' rinco.
Grazie a tutti quelli che hanno voluto darmi dei consigli, veramente utili e gentili.
State attenti, sono nato nel 1966, se vedete una XR650R motard posteggiata davanti ad una casa di riposo potrebbe essere la mia e ho deciso che mi considererò vecchio solo quando non sarò piu' capace di andare in moto.
Grazie ancora a tutti.
Rudy