Menu principale

La mia XR incidentata..

Aperto da Publo452, Aprile 18, 2010, 16:09:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Publo452

Citazione di: tomminoo il Maggio 21, 2010, 13:18:09 PM
nn penso che devi rifare le piastre , dovrai solo montare il perno della tua forcella originale sulla piastra inferiore XR600...
;)

purtroppo mamma honda ha saldato il perno ruota alla piastra inferiore  >:(
Publo452
Honda XR125L ->http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35378.0
Cane che abbaia non morde.. però nel dubbio, si scansano tutti -_-"

Gogo

Publo452

XD scusa sto dormendo in piedi volevo dire:

piastra inferiore e perno forca (canotto) sono un pezzo unico :hmmm:

;D hahahaha ma ke ho scritto! :zanich: dislessia totale..
Publo452

dirtbag

Impossibile!
la piastra è calettata sul cannotto, per montarlo e per tirarlo fuori serve la pressa.
Il cannotto in che materiale è?
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

uolter72

PRESSSA, PEZZO UNICO, MA CHE STATE A DI'???????

MI FATE CAPIRE QUALCOSA PERFAVORE O STO DIVENTANTO CPOMPLETAMENTE TONTO???

dirtbag

Il cannotto della forcella è il tubo al centro della piastra inferiore che si infila dentro al cannotto di sterzo che invece è quello sul telaio. (i canotti lassamuli a mare! ;) )

Molto ma molto probabilmente, anzi, certamente, il tuo cannotto di sterzo è in acciaio.
Le piastre sono in alluminio quindi i due componenti non possono essere saldati insieme.

Il collegamento tra cannotto e piastra inferiore avvine per interferenza e ti spiego come:
si fora la piastra inferiore ad un diametro stabilito, dopo di che si ricava il cannotto che dovrà avere un diametro di qualche frazione di millimetro più grande di quello del foro nella piastra.
Si montano i due componenti in una pressa che li spinge l'uno verso l'altro con una pressione di diverse tonnellate e l'albero (più grosso) entra dentro il foro sulla piastra (più piccolo) restando bloccato.
Per estrarre il cannotto ci vuole sempre la pressa che dovrà applicare una pressione di poco inferiore a quella con cui sono stati assemblati i due pezzi.

sono stato spiegato? ::)

ma perchè devi smontare sto benedetto cannotto?
Home is wherever you can ride!

Tomminoo

per montare le forche del 600.....
.....ma fammi andare a lucidare!!! :D :D :D

Publo452

:sgrat: a dire il vero a parte il canotto-cannotto mi sono perso x strada..

cmq, ormai ho ordinato il pezzo.. quindi quando arriva provo a montarlo, se non va bene, inizierò di nuovo la ricerca di una forca completa di piastre ruota e freno..

comunque domani, posto una foto della piastra inferiore cosi ci togliamo il dubbio  ;)
Publo452

Publo452

>:(  MA PORCA P...!!! oggi è arrivato il pacco dalla francia.. solo un piccolo particolare.. non è la forca!!!! è un tachimetro di chi sà quale ferro vecchiooo!!! questa non ci voleva... oggi rimonto la moto alla meno peggio.. vedo solo un tunnel senza luce in fondo, ormai è più di un mese che la cucciola sta ferma, oggi è arrivato pure il manubrio completo(pure questo una mer**) con paramani distrutti, e manopole bellissime con scritta XR anche questi da buttare.. ma è possibile che non mi dice bene manco 1???!!!!
:-X :cappio: :piagnone: :sfiammo: :stelle: :tepoz: :kboom:
Publo452

gbking

Scusa, ma quando compri su internet hai gli occhi aperti o ti bendi giri la roulette!?
Ma come si fa a volere una forcella e comprare un tachimetro, suvvia...

Con il tempo e le risorse perse in queste settimane, avresti potuto tranquillamente riparare la moto al meglio...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Publo452

Citazione di: gbking il Maggio 24, 2010, 17:39:57 PM
Scusa, ma quando compri su internet hai gli occhi aperti o ti bendi giri la roulette!?
Ma come si fa a volere una forcella e comprare un tachimetro, suvvia...

Con il tempo e le risorse perse in queste settimane, avresti potuto tranquillamente riparare la moto al meglio...

io ho comprato chiaramante una forca per Honda XR125 con tanto di foto!!

.. solo che questo corn***o di un francese m ha spedito un tachimetro!!!! :kboom:

GRRRRRR!! io mi vado ad aprire una buonissima bott di scotch whisky di 15anni.. ke può essere ke un pochino passa l'incacchiatura..
Publo452

gbking

Citazione di: PubLito il Maggio 24, 2010, 18:09:09 PM
io ho comprato chiaramante una forca per Honda XR125 con tanto di foto!!
.. solo che questo corn***o di un francese m ha spedito un tachimetro!!!!

Se hai fatto l'acquisto su ebay, puoi far valere i tuoi diritti con massima tranquillità... Se hai usato altri canali, la trafila potrebbe essere molto più lunga! :(

cmq, se non vuoi esaurire le scorte di whiskey, fai sistemare le tue forche da un tornitoare/meccanico di zona e vai tranquillo! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Publo452

Citazione di: gbking il Maggio 24, 2010, 19:06:38 PM
Se hai fatto l'acquisto su ebay, puoi far valere i tuoi diritti con massima tranquillità... Se hai usato altri canali, la trafila potrebbe essere molto più lunga! :(

cmq, se non vuoi esaurire le scorte di whiskey, fai sistemare le tue forche da un tornitoare/meccanico di zona e vai tranquillo! :ok:

fortunatamente ho pagato pure con paypal, quindi il rimborso ci sarà... la rabbia è che ci ha messo 5giorni solo per spedirlo a quello ci aggiungi il tempo della spedizione.. non sono i soldi, ma il tempo che ci ho buttato.. >:(
a questo punto pensavo a montarci l'avantreno di una RX125 aprilia..
la forca è rovesciata e gli steli da 40 e mi dà pure piastre, freno, perno e un orribile cerchio in lega.. :)
Publo452

Publo452

"il mattino ha l'oro in bocca"
buongiorno mondo, oggi mi sono col piede giusto, devo rimontare un bmwk100 con l'età mia 8)

tornano al topic, mi serve un consiglio.. essendo oggi di ottimo umore e ottimista :gianni: devo decidere:

monto una forca CRE50 e rimango col cerchio da 19" a raggi, la forca è rovesciata ed essendo di mamma Honda mi tira..
da un altra parte ho la forca RXaprilia, non è bella come la Marzocchi, ma mi da i cerchi in lega da 17..
della ruota posteriore mi frega relativamente poco, visto che per cambiarla dovrei inventarmi un impianto frenante (ho il tamburo)
in caso contrario, potrei prendere la forca CRE e schiaffarci a forza un cerchio ant ad 17" da un aprilia rs...

consigli? quale forca è più consigliata?

ecco le foto delle signorine:
RX125 aprilia kit forca completa e cerchi

ecco le foto della forca del CRE50 con cerchio da19"

Publo452