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XR 400 R, una creatura del Forum...

Aperto da Tinto, Aprile 19, 2010, 10:17:42 AM

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fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Tinto

...ed ecco appena sfornato il collettore lato air box....

   

Io l'ho fatto in metallo (si pesa un pelo di più ma nn così tanto!!)....alla fine per fare un lavoro fatto bene serve....nel lungo week monto e documento....e , spero, provo se cambia qualcosa con il flusso d'aria "corretto" (oggi ci sono delle curve troppo accentuate....)....
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

...si capo!! :P

Nel frattempo....passavano di li  ::).....e rosse le volevo da un po.... :-*



   


...si lo so la sostanza conta di più che l'estetica...ma io avevo su le pedane XR Italia ma da Motard....ora queste andranno sul 400...e quelle del 400 sull'Africa!!

Si si ...mi sembra un buon compromesso... :P
WR 250 F 2008
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fire fox

EllePi salento preparazioni enduro raid, serbatoi supplementari, carene,guppi ottici speciali

Tinto

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fire fox

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MicbotarD

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

certo che a livello fluidodinamico non è proprio il massimo.. abblighi l'aria ad aumentare di velocità in un punto ben preciso con ovvio aumento di perdite di carico

Citazione di: Tinto il Ottobre 31, 2012, 11:12:42 AM
...ed ecco appena sfornato il collettore lato air box....

   

Io l'ho fatto in metallo (si pesa un pelo di più ma nn così tanto!!)....alla fine per fare un lavoro fatto bene serve....nel lungo week monto e documento....e , spero, provo se cambia qualcosa con il flusso d'aria "corretto" (oggi ci sono delle curve troppo accentuate....)....
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

massì web...tinto non sa bene nemmeno da che parte ha il manubrio il suo 400....
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Tinto

...certo che lo so è sotto la sella  :P...
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Tinto

#191
....allora montaggio finito ...vediamo un po :

- prima di tutto un po di "spugna" per evitare "spifferi" dopo il filtro aria

   

- poi smontaggio telaietto posteriore/collettore air box e montaggio di quello nuovo (rivestito con cristal nero ...un po di estetica...)



- lato carburatore



- poi tubo flessibile diametro 70 mm (è vero che la fluidodinamica nn sarà il massimo ma ho cercato di ottimizzare)

 


- e per ultimo il lavoro finito

 



....ora il montaggio mi sembra buono ...nn ho ancora avuto modo di provare causa pioggia.....ma nn appena posso vi farò sapere!!!

Dimanticavo domenica ho cambiato un po di adesivi di "protezione" e ne ho messi antiscivolo....ora la moto si presenta così

   


...mancano solo più le pedaline....

Ultima cosa l'ho ripesata con pieno pieno (7,2 lt) tagliando appena fatto:

- Anteriore 62,5 kg
- Posteriore 63,5 kg
- Totale 126 kg
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Ciao Tinto!
bel lavoro!

ho una sola domanda da farti.....fluidodinamica a parte, il tubo che hai utilizzato non risente dell' effetto polmone? te lo chiedo perchè quando volevo fare una modifica simile un "luminare" della meccanica mi disse che i collettori in gomma originali sono "caricati"...in pratica hanno una struttura interna simile a quella degli pneumatici che evita alla gomma di gonfiarsi/sgonfiarsi a secondo della pressione dell'aria!

per il resto ho un'osservazione...la tua XR400 pesa circa 1,5Kg in più della mia pur avendo una configurazione molto simile...potrebbe essere la forcella da 47 che hai tu che pesa più della mia(kayaba 43 se non erro.heheeh)? o i tubliss?(io monto camere rinforzate da 3,5mm)
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

#193
...tieni conto che io ho pesato anteriore e posteriore con una bilancia nn elettronica...per fare una comparazione "totale" bisognerebbe pesare allo stesso modo e con la stessa bilancia...credo che alla fine le moto pesino uguale... anche perchè la mia ha lo scarico in titanio che pesa meno del tuo ecc (la forcella è da 46)...direi che comunque per essere moto "vecchie" configurate così si difendono bene ...e con intervalli di manutenzione decisamente diversi dalle enduro moderne...

Per l'effetto polmone il tubo che ho usato è retato e rinforzato con una spirale di acciaio (le spire sono distanziate di circa 1cm) probabilmente un po di effetto polmone lo farà....ma tra diametro (70 mm) retatura e spirali potrebbe nn essere un problema.

Devo avere la possibilità di provarla per capire ....
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Tinto

...le pedane le ho quasi montate....un po di lima evvia.... :P
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