Menu principale

tappo olio con termometro

Aperto da falco, Aprile 19, 2010, 11:25:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Citazione di: scot il Maggio 11, 2010, 23:32:41 PM
sara stato per il paraf ant lungo allora...ma mao con quello da motard filava via  a 130 all ora tranquillo io a 90avevo  gia il motore sotto sforzo...
il rosso inizia a 110 gradi..

Non prendete come oro colato le indicazioni del termometro.
In finale è pur sempre un sensore posizionato in un serbatoio ben lontano dalle zone più calde di cui non si conosce la reale temperatura di esercizio.
L'ideale sarebbe mettere un sensore all'uscita della termica.

Comunque, giusto per dare un'altro contributo, la mia d'estate segna una temperatura che và dagli 80 °C ai 95/100 °C.

Salut

falco

Ciao grazie per il suggerimento....comunque per i possessori del famoso cruscotto digitale vapor si trova ora in commercio da noi su br tuning il sensore per la temperatura dell olio motore del medesimo se puo' servire a qualcuno,,,,ciao! ;)

maghians

Ciao.
Non ho ben capito se il tappo delll'olio con termometro che va bene per XR 650 è questo:
http://www.dirtbike.at/motor/oelthermos.html
oppure questo:
http://cgi.ebay.de/OLTHERMOMETER-Honda-XL-600-NX-FMX-XR-250-650-CBR900-RR_W0QQitemZ220502013370QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item3356f1b5ba#shId
e nel caso vadano bene entrambi qual'è il migliore? Il primo sembrerebbe costare 60€!!!! ???

sylar

Ciao
prendi il secondo visto la differenza di prezzo
io l ho preso li e sono soddisfatto ottimo venditore
l unica cosa e come già detto sul forum tocca il piantone  girando il manubrio a destra
e se non fai attenzione rischi di rovinarlo
anzi lo rovini io ho fatto la massima  attenzione ma e inevitabile prima o poi il colpetto glielo dai :P : :'(

maghians

Come mai solo a destra?
Non c'è modo di evitarlo? Casomai ci si può mettere della gomma sul punto del manubrio che tocca il tappo no?

sylar

Sinceramente non me lo sono mai chiesto perché solo a destra
io ho provato a mettere uno spessore in gomma morbida ma non serve a niente
l utente bracco mi disse che lui l'aveva comprato in America. Perché e più basso e quindi non va a toccare il piantone l unica cosa e che ha la misura in faharenait(spero si scriva così )
ma il bracco mi disse anche che lui e malato  di xerrite acuta;D >:( ;D ;D 

Bracco

Confermo quanto detto da Sylar.

Il termometro preso su ebay a me è durato parecchio in quanto la piastra superiore lo sfiorava appena "ammaccando" leggermente la corona esterna.

Poi un giorno devo aver "ormeggiato" la moto in fretta e si è crinato il vetro.

Quello su Dirtibike non dovrebbe avere nessun problema. Dovrebbe essere "basso" come quello di Xr's Only, ma non ne sono certo.

Qualcuno sul forum lo ha acquistato e spero ti possa aiutare.

Salut

lelef

per rassicurarvi sulle differenze di lettura ho il vapor con sonda sul raccordo testa (xr600) e il tappino con termometro nel serbatoio, a caldo la temperatura è la stessa grado più grado meno in riscaldamento quello a lancetta è più lento a salire che sia più l'olio che lo strumento a scaldarsi lentamente non lo so (penso principalmente la massa d'olio) ma dopo i primi 2 minuti non c'è differenza.
con olii buoni si stà tranquilli a 120-130


maghians

Ho visto in circolazione dei piccoli termometri a batteriahe hanno uno schermo digitale e dell'adesivo sul retro. Basta applicarli da qualche parte e ti dicono la temperatura. Se ce ne fossse uno che aarriva a temperature discrete (130°) si potrebbe mettere direttamente sul telaio per esempio vicino al tappo dove è leggibile In questo modo non ci sarebbe il problema dell'ingombro del tappo col termometro. Ovviamente la temperatura letta sarà molto minore di quella reale, ma l'importante non è sapere la temperature in se, ma quanto vicino al "limite" siamo.
Che ne dite?

RAZZO

Citazione di: maghians il Agosto 26, 2010, 10:35:28 AM
Ovviamente la temperatura letta sarà molto minore di quella reale, ma l'importante non è sapere la temperature in se, ma quanto vicino al "limite" siamo.

A me me pare nà strunzata !!  :D :D :D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tico


Citazionegbking scrive: Non hai rapporti corti, anzi! E' solo che l'Xr non è una moto da 110 km/h su strada...
Non sono per niente d'accordo.  :-[
Io ad agosto mi sono fatto 700 km in sella all'XR 650 (enduro) e anche molto asfalto con velocità di crociera 110-120 km/h, senza nessun problema, nè riscaldamento.
L'XR va benissimo su strada, se guidata come un monocilindrico.
Da quando i monocilindrici non sono buoni a fareb 110 km/h???  :o
Tico
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Gogo

Citazione di: Tico il Settembre 02, 2010, 01:11:25 AM
Da quando i monocilindrici non sono buoni a fareb 110 km/h???  :o
Tico

Dipende da che monocilindrico...il 600 e il 650 sono abbastanza diversi.
E poi devi vedre che rapporti monti. Col mio 650 a 110/120 Km/h sono bello su di giri.....tantè che non la posso considerare velocità di crocera.. :)

Tico

Li ho avuti entrambi, e con entrambi ho fatto molti km su asfalto, e senza problemi di nessun genere.
E anche con l'xt 600 prima serie.
Insomma, i rapporti devono essere coerenti con l'uso che si fa della moto, ma poi qual'è il problema di andare a 110-120 km/h?  :birra:
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

fede954

#28
Torno sull'argomento per togliermi un dubbio, se non ho capito male è questo il termometro che è stato già installato da tanti su XR 650 R?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220502013370&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Come faceva notare il Webbo in 1' pagina non è specifico per XR 650 R ma è per XR 650 L
Ho contattato il venditore il quale mi dice che non viene prodotto per XR 650 R e che basta confrontare le misure per capire se può comunque andare bene...
Che faccio, mi pare di capire che sia già stato montato senza problemi (a parte il fatto che tocca sulla piastra), ordino?
Ne devo prendere uno anche per Beppoxr650 e non vorrei fare vaccate :-X
Grazie anticipatamente ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

sylar

Fede compralo tranquillamente
ottimo venditore
a parte il solito problema della piastra monta senza problemi
io ne ho presi 2 ;D