Menu principale

tappo olio con termometro

Aperto da falco, Aprile 19, 2010, 11:25:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Citazione di: Bracco il Febbraio 10, 2011, 19:05:23 PM
I termometri, sia quello classico che quello di XR'S Only (dove danno anche la minuscola chiave a brugola) , si possono regolare.
Anche io ho dovuto "ruotarli" per allinearli.

Ok Bracco, ma come si fa?
Si tiene ferma la ghiera e si ruota il quadrante?

Citazione di: dav-xr650 il Febbraio 10, 2011, 14:37:54 PM
scusami ma le piastre le avevi fresate??
io lo mie le ho dovute fresare un pò (sono di un CR250 del 2002) altrimenti non si muovevano di un grado!! ma comunque non girano tanto da avvicinarsi al tappo del olio...
potresti fare un paio di foto e toglierci la curiosità?..  ;D  :fotografo: :fotografo: :fotografo:
Si ho dovuto fresare la piastra superiore in quanto il piantone di sterzo originale è troppo corto
Domani se riesco posto le foto ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco



Mi sembra che era una fesseria del genere.

Oggi pomeriggio vado nel box e gli dò un'occhiata.

Salut

fede954

Citazione di: dav-xr650 il Febbraio 10, 2011, 14:37:54 PM
scusami ma le piastre le avevi fresate??
io lo mie le ho dovute fresare un pò (sono di un CR250 del 2002) altrimenti non si muovevano di un grado!! ma comunque non girano tanto da avvicinarsi al tappo del olio...
potresti fare un paio di foto e toglierci la curiosità?..  ;D  :fotografo: :fotografo: :fotografo:

Ecco una foto, il tappo è in posizione corretta solo perchè non l'ho avvitato del tutto, mi rimane da chiarire come si fa a raddrizzarlo :-[
Nella foto la piastra superiore è appoggiata (delicatamente) al tappo, più in basso si vede lo spazio da spessorare tra il telaio e il finecorsa della piastra inferiore.... c'è da fare uno spessore di almeno 5 mm ::)


MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

dav-xr650

si io non parlavo di fresatura della piastra superiore ma dei fine corsa di quella inferiore, i tuoi sono molto piccoli i miei erano molto più "distanti" dal canotto di sterzo, in una posizione (COSI AD OCCHIO) direi più avanzata e "larghi" quindi li ho fresati ma non cosi tanto da arrivare vicino al tappo del olio, ci passerò ad 1cm circa  :-[

ma dove lo hai preso il tappo/termometro che ci sto facendo un pensierino?  ::)

grigri

sulla "ghiera "  c'è na microvite a brugola che ti permette di sbloccare il termoetro e regolarlo a piacere, ricorda di usare sigillante ad alte temp. per il filetto ghiera/termometro.



Citazione di: Webmaster il Febbraio 10, 2011, 14:21:58 PM
anche il mio di XR's Only risulta ruotato di 180° e sopratutto in °F !!  ;D

fede954

Grazie grigri, corro a vedere ;)

Citazione di: dav-xr650 il Febbraio 13, 2011, 18:46:44 PM
si io non parlavo di fresatura della piastra superiore ma dei fine corsa di quella inferiore, i tuoi sono molto piccoli i miei erano molto più "distanti" dal canotto di sterzo, in una posizione (COSI AD OCCHIO) direi più avanzata e "larghi" quindi li ho fresati ma non cosi tanto da arrivare vicino al tappo del olio, ci passerò ad 1cm circa  :-[
ma dove lo hai preso il tappo/termometro che ci sto facendo un pensierino?  ::)

I finecorsa della piastra inferiore non li ho toccati perchè sono perfetti così, lo sterzo è ok e le piastre non toccano da nessuna parte, ora devo metterci mano solo per il tappo dell'olio...
Il tappo l'ho preso qui
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220734146802
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fede954

Citazione di: grigri il Febbraio 13, 2011, 19:03:54 PM
sulla "ghiera "  c'è na microvite a brugola che ti permette di sbloccare il termoetro e regolarlo a piacere, ricorda di usare sigillante ad alte temp. per il filetto ghiera/termometro.

Oggi ho guardato, non ho mica visto la vite a brugola :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Bracco



La vite è solo su quello di XR'S Only.

Sul tuo, sempre se non ricordo male, il termometro è letterlamente avvitato nella ghiera esterna.
Per alliearlo basta svitarlo.
Unico neo è che resta dello spazio tra l'asta/termometro e la ghiera esterna che l' O-Ring non riesce a conpensare.
Io mi ero sempre riproposto di mettere una "tenuta" in gomma, ma sono andato avanti così fino al passaggio a quello di XR'S Only.

Domani, giurun giuretto, verifico se i ricordi sono corretti.

Salut

fede954

Grazie mille ;)
Comunque sabato ci vediamo dal beppo, porto con me due termometri che ho preso per i compari kazzembergher così ci spieghi per bene :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tico

Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Doppia D

riesumo questo post, qualcuno mi spiega come allineare correttamente il tappo olio per far si che sia leggibile stando in sella? grazie!!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

RAZZO

Forzando un po' la ghiera gira intorno al perno
che si infila nel buco del telaio.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maghians

Esatto: il quadro gira intorno al suo asse indipendentemente dall'avvitamento del tappo stesso nel telaio.
Ricorda che il manubrio girando a destra coccia l'esterno del quadro. Io ci misi un 5mm abbondanti di gomma semirigida (tipo tappeti antiscivolo nelle palestre) come spessore sulla battuta del manubrio...il quale si trova sul telaio al livello dell'attacco del cannotto di sterzo. ;)

Tico

Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650