Menu principale

Cambiata "dura" e strani rumori

Aperto da Spartaco, Aprile 19, 2010, 13:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Spartaco

Non saprei bene come spiegarvi il problema, ma ci proverò!
Ho notato che a volte, quando cambio marcia, soprattutto la prima per partire, sento degli strani rumori ed una cambiata piuttosto dura: non tanto nell'azionare la leva del cambio, quanto nell'inserirsi la marcia stessa. Cioè la leva si muove tranquillamente ma poi l'impressione è che la marcia faccia fatica ad entrare, come se qualcosa dentro "grattasse", quasi come se cambiassi senza usare la frizione, non so se ho reso l'idea.
Ho notato che inizialmente mi capitava quando inserivo la marcia per partire in salita, mentre la moto indietreggiava leggermente. Poi però mi sono accorto che capitava anche in movimento. Qualche mese fa pensavo potesse essere un problema di lubrificazione, poichè essendo stata per qualche mese ferma, ho pensato si fosse depositato l'olio dei dischi della frizione, cosi insieme al cambio dell'olio ho rilubrificato per bene anche la frizione. Inoltre fino a prima di questa operazione avevo un uteriore problema: la marcia sembrava entrare in ritardo, come se lasciassi la frizione durante il cambio della marcia, ma ciò si è appunto risolto.
Il problema che vi ho esposto per primo invece persiste.
Cosa può essere??
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

orso

non sò ancora cosa farò da grande

uolter72

potrebbe essere anche una forchetta uno poco scheggiata??

Spartaco

Non saprei, dici che è meglio aprire e controllare? Nel frattempo girando rischio di far danni?
Per l'olio non ricordo al momento quale generalmente usa il mio mecca; so solamente che quasi sicuramente usa un repsol.
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

orso

#4
??? ??? ??? di sicuro non è un olio raccomandabile per xr
non sò ancora cosa farò da grande

gianpivr

Prima di far aprire il motore fai un cambio olio. Con alcuni olii certi cambi non vanno molto d accordo..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

#6
d'accordissimo. usa castrol formula rs 10w 60, e se il problema persiste ci vuole una visita di controllo. col cambio non si scherza. qualunque inconveniente ha alta probabilita' di trasformarsi in guaio serio...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Spartaco

Se cosi mi dite allora non è l'olio che vi ho detto, in quanto il mio mecca non è certo la prima Xr che smonta.. :)
Cambio dell'olio come vi ho detto l'ho fatto appena è apparso questo problema.
Possibile che se c'era qualche problema al cambio un mecca(non uno qualsiasi) non se ne accorge? Dopo che mi ha anche smontato la frizione?
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

gianpivr

Anni fa utilizzavo olio pakelo sia su yz426 che yz450 senza problemi. Un mio amico con lo stesso tipo di olio ha avuto i problemi che lamenti tu sia su 426 che 450, risolti passando al silkolene. Magari utilizzavamo dischi frizione diversi e il meccanico che forniva l olio era lo stesso. Ma il problema l hai riscontrato prima o dopo aver smontato la frizione?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

orso

#9
 8) 8) 8) anche io uso il silkolene da circa 3 anni ,e mi sono dimenticato il cambio ruvido,oltre ad aver diminuito positivamente il consumo di olio motore,i rabbocchi sono ormai quasi inesistenti,e lo cambio ogni 5000 km  8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

uolter72


Spartaco

Citazione di: gianpivr il Aprile 20, 2010, 14:08:46 PM
Anni fa utilizzavo olio pakelo sia su yz426 che yz450 senza problemi. Un mio amico con lo stesso tipo di olio ha avuto i problemi che lamenti tu sia su 426 che 450, risolti passando al silkolene. Magari utilizzavamo dischi frizione diversi e il meccanico che forniva l olio era lo stesso. Ma il problema l hai riscontrato prima o dopo aver smontato la frizione?

Il problema l'ho riscontrato prima. La frtizione l'ho smontata per questo, poichè come ho detto la moto era stata ferma per un bel po', ed avevo pensato che nel frattempo l'olio della frizione si fosse depositato e non lavorasse più a dovere.
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Spartaco

Diciamo che ho risolto: frizione cotta..I dischi erano ovalizzati.
Ora capita solo raramente, e quando non tiro bene la leva frizione, e dopo che ho tirato parecchio. Col mio mecca siamo arrivati alla conclusione che sia un po un fatto di azionamento della frizione(ho intenzione infatti di montarne una idraulica, che in questo senso potrebbe aiutarmi), sia un fatto fisiologico dovuto alla "resa" dell'olio ad alte temperature del motore.
Inoltre ho anche tolto le molle HRC per l'utilizzo in città, con le quali la frizione risultava appunto più dura.
"Le moto sono come le galline, si alzano, ma non decollano mai"

Phyl

#13
Citazione di: orso il Aprile 20, 2010, 15:15:16 PM
8) 8) 8) anche io uso il silkolene da circa 3 anni ,e mi sono dimenticato il cambio ruvido,oltre ad aver diminuito positivamente il consumo di olio motore,i rabbocchi sono ormai quasi inesistenti,e lo cambio ogni 5000 km  8) 8) 8)

Quale ?

Citazione di: Spartaco il Giugno 26, 2010, 13:20:27 PM
Col mio mecca siamo arrivati alla conclusione che sia un po un fatto di azionamento della frizione(ho intenzione infatti di montarne una idraulica, che in questo senso potrebbe aiutarmi), sia un fatto fisiologico dovuto alla "resa" dell'olio ad alte temperature del motore.

Cioè?????????

orso

non sò ancora cosa farò da grande