Menu principale

ghiera mozzo posteriore

Aperto da dirtbag, Aprile 21, 2010, 14:32:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

La bastardissima ghiera coi 4 fori posta sul mozzo posteriore è avvitata o inserita per interferenza?
è indispensabile?
Home is wherever you can ride!

Webbo

è avvitata, serve un utensile a compasso tipo quello per togliere i dischi dalle smerigliatrici
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

Citazione di: Webmaster il Aprile 21, 2010, 14:39:58 PM
è avvitata, serve un utensile a compasso tipo quello per togliere i dischi dalle smerigliatrici

grazie web
Home is wherever you can ride!

Tacco

#3
...l'utensile si può fare bene con un piattino forato (tipo quelli che vendono da obi) e due bulloncini di 4 (o 5 non ricordo) alla giusta distanza o anche con una pinza a becchi tondi infilata nei buchi e un tondino a fare da leva per girare (un po' grezzo)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

ho già tentato ieri il metodo delle due viti da 5 e si sono piegate entrambe, per questo mi è venuto il dubbio che non fosse avvitata...

proverò a scaldare/svitollare
Home is wherever you can ride!

Tacco

#5
...io ho costruito l'utensile con un piatto di alluminio preso nei centri di bricolage (spessore 3 mm o 4 non ricordo), ho forato nel centro alla distanza dei due fori della ghiera e ho vitato e fissato due bulloncini al piatto lunghi il mininimo per entrare nei fori (circa 5 mm).

Con due mani e spingendo bene i bulloni dentro il foro si è svitato bene.
Al rimontaggio di quello nuovo ho dovuto limare un po' il filetto della ghiera perchè stringeva troppo nel mozzo. Il pezzo è sostanzialmente un parapolvere e non deve essere stretto a morte nel mozzo.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

#6
Citazione di: tacco il Aprile 21, 2010, 17:39:02 PM
...io ho costruito l'utensile con un piatto di alluminio preso nei centri di bricolage (spessore 3 mm o 4 non ricordo), ho forato nel centro alla distanza dei due fori della ghiera e ho vitato e fissato due bulloncini al piatto lunghi il mininimo per entrare nei fori (circa 5 mm).

Con due mani e spingendo bene i bulloni dentro il foro si è svitato bene.
Al rimontaggio di quello nuovo ho dovuto limare un po' il filetto della ghiera perchè stringeva troppo nel mozzo. Il pezzo è sostanzialmente un parapolvere e non deve essere stretto a morte nel mozzo.

tacco approfitto della tua esperienza in merito, sono riuscito a smontare la ghiera dando colpetti con uno scalpellino e come previsto è da sostituire.
dal lato della corona ci sono 2 cuscinetti, uno del diametro del perno e uno più grande all'esterno, a che serve quest'ultimo? Non poggia sul perno ruota quindi non capisco quale sia la sua funzione.
Inoltre per smontare i cuscinetti finora ho sempre spostato il tubo distanziale quel tanto che basta per battere con un utensile appuntito sulla pista interna del cuscinetto fino a farlo uscire, in questa ruota invece suddetto tubo è proprio preciso quindi lo spazio che si riesce a creare non è sufficiente e la punta scivola, tu hai usato questo metodo o un'altro?
Home is wherever you can ride!

Webbo

servirebbe un estrattore a battente da usare all'esterno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#8
si ma dove lo si fa battere? all'interno non c'è spazio!
Home is wherever you can ride!

Webbo

l'esttrattore a battente ha un cuneo che si serra all'interno del cuscinetto ed ha solo un dentino di 1 mm
1 mm ci deve essere per forza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 21, 2010, 18:19:38 PM
dal lato della corona ci sono 2 cuscinetti, uno del diametro del perno e uno più grande all'esterno, a che serve quest'ultimo? Non poggia sul perno ruota quindi non capisco quale sia la sua funzione.

Nel cuscinetto più largo entra la boccola destra del 600. Questa boccola ha un diametro interno adatto all'asse ruota e 2 diametri esterni: uno minore nella parte che entra più in profondità nel mozzo ed uno maggiore che entra nella ghiera e nel cuscinetto più esterno.

Spero di essere stato chiaro... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

dirtbag

claro, grazie... visto che nel 400 ce n'è solo uno per lato quasi quasi lo tolgo insieme alla ghiera malefica e intrombo un bel paraolio!

Per lo smontaggio avete qualche consiglio pratico da darmi?
Home is wherever you can ride!

gbking

Sul mio 600 monto sia la ruota originale che quella del 400... Ho solo 2 boccole sinistre... ma per il resto sono assolutamente compatibili! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

dirtbag

#13
a dire il vero io monto quella del 600 con la boccola del 400... è possibile?
Home is wherever you can ride!

gbking

Ma la boccola è come quella che ho descritto qui sopra?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'