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Realizzare perno ruota anteriore...>>Foto Pezzi<<

Aperto da fly#07, Aprile 22, 2010, 20:54:56 PM

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fly#07

Essendo alle prese con l'adattamento dei cerchi crf, il primo step sarà la realizzazione delle boccole (le ant me le han fatte oggi) mantenendo il perno originale da 17 del xr, però avendone la possibilità stavo pensando di rifare il perno anteriore da 20mm ottenendo un complesso meccanicamente piu corretto coi cuscinetti direttamente sull'albero...

Tra l'altro così facendo otterrei anche un irrigidimento dell'anteriore che magari avrà qualche effetto benefico per il motard, chissà...

A sto punto giunge il problema di fondo, di che materiale lo faccio sto perno? Il mio capo mi ha detto che si potrebbe fare in un acciaio tipo Nichel cromo molibdeno mi pare, mi ha detto una sigla che mi son segnato ma che ora non ho sotto mano...

Qualcuno di voi ha fatto un perno ruota o mi sa consigliare un materiale adatto? Le boccole le ho fatte fare in C40...

Grazie  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


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lelef

ci sono molti materiali con pregi e difetti, senza sbattersi troppo e rimanere nel dubbio ti consiglio di trovare un perno più grosso e ricavarci il tuo, puoi usare come partenza anche un posteriore o da  forcellone

fede954

Io ho dovuto farmi un perno nuovo perchè ho forcelle crf con mozzo originale, il perno l'ho fatto in acciaio pieno :o e pesa veramente una tonellata :P >:(, se ti fidi fallo in alluminio che secondo me è la cosa migliore ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Tomminoo

#3
Citazione di: lelef il Aprile 22, 2010, 21:22:22 PM
ci sono molti materiali con pregi e difetti, senza sbattersi troppo e rimanere nel dubbio ti consiglio di trovare un perno più grosso e ricavarci il tuo, puoi usare come partenza anche un posteriore o da  forcellone
io avevo usato un perno ruota posteriore tornito a misura , come dice Lelef ;)
ma avevo l'anteriore da 15"...
ciaoo

lelef

perni ruota in lega e titanio sono stati vietati nei gp perchè mollavano di schianto, c'è chi li usa su strada come i serbatoi in carbonio ...a te la scelta ,valuta bene se ne vale il rischio

fly#07

Io voglio farlo in acciaio, mica in alu o marzapane...ci tengo alla salute!  :D

Nessuno sà di che materiale è il perno origginale?  :-[
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fede954

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lelef

cosa usi honda non lo so
un buon materiale abbastanza reperibile può essere NC35 acciaio al nickel cromo per bulloneria ad alte specifiche

teppo

Per un particolare così delicato qualsiasi materiale diverso dall' acciaio è pericoloso, soprattutto se si tratta di leghe di alluminio.
Gli acciai (o meglio i materiali ferrosi) sono necessariamente i più adatti e pesano tutti uguale, per cui un perno in qualsiasi acciaio non peserà certo di più dell' originale, che è pure lui fatto in un qualche tipo di materiale ferroso.
Il migliore acciaio per realizzare perni soggetti a flessione/trazione è sicuramente il C40, molto resistente ma anche poco fragile (più gli acciai sono duri e più sono fragili), e siccome è il più usato per questo tipo di applicazioni è anche di facile reperibilità. E di sicuro è migliore del materiale che viene usato per il perno originale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lelef

si,il c40 sarebbe adatto io però cocciuto a rifarlo 2 volte pieno l'ho piegato 2 volte a esse :( e son passato a materiale più duretto

fly#07

Un amico mi ha appena confermato che di solito i perni vengono fatti in nichelcromomolibdeno, trafilati a freddo e poi lavorati al tornio...

Il perno di serie è acciaio ma non so di che tipo, so solo che si attaccava la calamita...
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teppo

Il perno originale è costruito per stampaggio a caldo e poi finito di tornio, quindi non può essere fatto in un acciaio molto nichelcromomolibdenoso perchè l' acciaio al NiCrMo è un materiale difficilmente lavorabile, molto costoso e che necessita di processi termici post lavorazione per stabilizzarsi.
Considerando i carichi e il tipo di lavoro da svolgere, un perno ruota può essere benisssimo fatto in Fe360, normale ferraccio insomma, che però ha la particolarità di essere molto elastico (termine poco corretto perchè non parliamo di una molla, ma così capiscono tutti) e perciò assorbire egregiamente gli urti, e la resistenza a rottura del Fe360 è comunque buona.
Quindi fra il costruire un perno ruota in NiCrMo che è sprecato e in Fe360 che è il minimo, il giusto compromesso è il C40 che, come ripeto, scommetto che è comunque migliore del materiale del perno originale.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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fly#07

Grazie teppo, il fatto è che lelef ne ha piegati gia due...la cosa non mi rassicura... :-\

Adesso non so che misura era il suo perno, però certo non è bello...

Per contro ce da considerare che lo faccio 20 mm invece che 17...

Il materiale di cui parlavo io è il 38NiCrMo4...solo che tende 1po a prendere ruggine, magari si potrebbe brunire... ::)

Costo e difficolta di lavorazione non mi preoccupano, vorrei solo trovare il materiale piu adatto a farlo...
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rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

fly#07

Grazie ricky...non so però se ne abbiamo a magazzino, devo chiedere... :-[
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