Menu principale

Realizzare perno ruota anteriore...>>Foto Pezzi<<

Aperto da fly#07, Aprile 22, 2010, 20:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

... ma il C40 non è l'acciaio delle corone, che ha un alto contenuto di carbonio per essere durissimo ma fragile (in pratica, molto simile alla ghisa)?

una volta un meccanico mi disse che i perni ruota delle jap sono fatti con acciaio al piombo, in modo da deformarsi ma non spezzarsi in caso di sollecitazioni estreme (leggi incidenti o urti tremendi).

non so cosa intendesse per acciaio al piombo, ma il C40 ed il C38 sono davvero acciai ad alto contenuto di carbonio, quindi duri ma fragili.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppoxr65o

#46
l'acciaio c40 ha una percentuale dello 0,4 % di carbonio, percentuale questa che garantisce la massima tenacità (che non vuol dire massima durezza),è un acciaio da bonifica (tempra + rinvenimento) che ha ottime caratteristiche meccaniche garantendo un buon compromesso tra le caratteristiche di resistenza e quelle di tenacità , è un acciaio da costruzione, viene impiegato per la costruzione di organi meccanici sottoposti a carichi statici e dinamici;  trova largo impiego nelle industrie meccaniche, per alberi di qualsiasi tipo, semiassi, aste, bielle, organi di collegamento...Quindi super indicato per la costruzione di un perno ruota...
L'acciao al piombo, ha come caratteristica peculiare la sua ottima lavorabilità alle macchine utensili, e quindi l'ottima trucciolabilità, ma quello impiegato per costruzioni meccaniche, ha le stesse percentuali di carbonio del comunissimo c40,in soldoni, il piombo serve proprio per migliorare la lavorabilità (viene chiamato anche acciaio automatico)e non ha grosse influenze per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche..
Quindi......mi sa che il tuo meccanico....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

Io amo beppo  :-*, meglio non lo avrei saputo dire.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Gianfry

#48
 ;D bravo beppo , quindi vedi faccio bene io a estrarre un perno da un semiasse senza mille s.. mentali che come vi dicevo è in 41CrMo4 bonificato quindi maggior carico unitario massimo di rottura nella prova di trazione e meno allungamento percentuale dopo rottura nella prova di trazione del C40 , al max lo brunisco e via

beppoxr65o

Citazione di: teppo il Aprile 30, 2010, 13:37:52 PM
Io amo beppo  :-*, meglio non lo avrei saputo dire.....
:megalol:

Citazione di: Gianfry il Aprile 30, 2010, 16:57:56 PM
;D bravo beppo , quindi vedi faccio bene io a estrarre un perno da un semiasse senza mille s.. mentali che come vi dicevo è in 41CrMo4 bonificato quindi maggior carico unitario massimo di rottura nella prova di trazione e meno allungamento percentuale dopo rottura nella prova di trazione del C40 , al max lo brunisco e via
:ok: :ok:
Un acciaio da bonifica è un'ottima scelta, è adatto a sopportare carichi, urti è l'ideale per sopportare fatica...

Gli altri elementi Cr Mo servono più che altro a migliorarne la temprabilità e contro il fenomeno delle rotture dopo rinvenimento (la malattia di Krupp :P :P :P
Quanto mi piaceva studiare tecnologia.... :-*
KAZZEMBERGHER SM TEAM

daniele70

Quoto il buon beppo, dato tralaltro che lo conosco da na vita....
Sa sempre stupire sulla tecnologia meccanica e dei materiali.
Bravo beppo!  :D :D :D
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gpsmax

CitazioneL'acciao al piombo, ha come caratteristica peculiare la sua ottima lavorabilità alle macchine utensili, e quindi l'ottima trucciolabilità, ma quello impiegato per costruzioni meccaniche, ha le stesse percentuali di carbonio del comunissimo c40,in soldoni, il piombo serve proprio per migliorare la lavorabilità (viene chiamato anche acciaio automatico)e non ha grosse influenze per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche..
Quindi......mi sa che il tuo meccanico....

grazie per il chiarimento, di acciai ne capisco poco... in genere, li monto e li smonto  :)

in effetti il mec di cui parlavo era un losco figuro... molto praticone e poco tecnico, in genere finiva sempre i lavori al 90%... e il restante 10 dovevi fartelo da solo...  :) :) :)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Oh ma allora sto 38NiCrMo4 va bene o no??  :D

Dovrebbe essere mejo pure del C40 no?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

Gianfry

 :D il 38NiCrMo4 va ben va bene è più resistente in rottura del C40 anche se questo andava bene altrettanto ... alle volte uno vuole il meglio del meglio anche se basta meno , il nostro Beppo ti darà conferma , fly ma per curiosità con questa moto devi andare a fare Bungee jumping  :D scherzo  :P

fly#07

Lo sai che io sono un pilota estremo, no?  :D

Scherzi a parte, siccome i due materiali sono a parita di prezzo (nel senso che non li pago  :D), quanto meno scelgo quello che va meglio... :yezz:

Grassie!
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

beppoxr65o

Citazione di: Gianfry il Maggio 01, 2010, 12:20:54 PM
:D il 38NiCrMo4 va ben va bene è più resistente in rottura del C40 anche se questo andava bene altrettanto ... alle volte uno vuole il meglio del meglio anche se basta meno , il nostro Beppo ti darà conferma , fly ma per curiosità con questa moto devi andare a fare Bungee jumping  :D scherzo  :P

Va bene uguale, sempre acciao da bonifica è!Il n° che sta davanti, è semplicemente la percentuale di carbonio moltiplicata per 100, un C40 ne ha 0,4 ad esempio...(Da 0,21 a 0,60 è accaio da bonifica)

Citazione di: Gianfry il Aprile 30, 2010, 16:57:56 PM
;D bravo beppo , quindi vedi faccio bene io a estrarre un perno da un semiasse senza mille s.. mentali che come vi dicevo è in 41CrMo4 bonificato quindi maggior carico unitario massimo di rottura nella prova di trazione e meno allungamento percentuale dopo rottura nella prova di trazione del C40 , al max lo brunisco e via
Ah in ogni caso, ricorda che un perno ruota non è sollecitato a trazione...c ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Gianfry

CitazioneAh in ogni caso, ricorda che un perno ruota non è sollecitato a trazione
:D ;D e ci mancherebbe  :D ;D era solo es dati di prova  sul materiale 

fede954

Citazione di: beppoxr65o il Maggio 01, 2010, 14:25:28 PM
Ah in ogni caso, ricorda che un perno ruota non è sollecitato a trazione...c ;)

Solo a sforzo di taglio giusto?

Il è mio da 17 in c40 pieno, se gli faccio un foro da 6 per inserire una barra filettata x i tamponi..... che dite?
Non penso venga compromessa la resistenza :-[
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

RAZZO

Vuoi forarlo tutto ?  :o

Fagli dei fori filettati iniziali e stop.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fede954

#59
Li avevo già fatti fare dei fori sulle teste del perno..... e li avevo anche già fatti filettatare..... è che ho paura che se cado e strappo la vite mi tocca trapanare, smadonnare ecc.
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)