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Realizzare perno ruota anteriore...>>Foto Pezzi<<

Aperto da fly#07, Aprile 22, 2010, 20:54:56 PM

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dirtbag

non è possibile secondo voi usare un comune acciaio inox?
Home is wherever you can ride!

rickyx

#16
purtroppo e' un po' tenero.. a meno che non lo si fora e si inserisce una bacchetta di titanio, come feci nel lontano 1993.. :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dirtbag

#17
pregi?
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teppo

Rickyaccio, l' acciaio inox di comune reperibilità AISI304 è tutt' altro che tenero, tant' è per esempio che per filettarlo ci vogliono maschi appositi con scanalature elicoidali e trattati con particolari procedimenti indurenti !
E in virtù della sua durezza è pure fragile: sottoposto ad urti ma anche a semplici vibrazioni comuni alle nostre moto, tende a criccarsi !
Sconsigliatissimo !!!!!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

fly#07

Ricky cos'altro consiglieresti oltre ai due materiali da te citati?

Ho visto che sono usati in areonautica...io mica devo fare l'albero di un elicottero! :P

Anche perchè qui a lavoro non vogliono piu sentir parlare di elicotteri... ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fede954

Fallo in c40 come il mio, non ho avuto assolutamente problemi, tu anzichè da 17 lo fai da 20 quindi di problemi ne avrai ancora meno :)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

mickylus

ella peppa tutti ingenieri dei materiali in questo forum?  :D
complimenti, sul serio, c'è gente molto tecnica!

Bracco

Citazione di: fede954 il Aprile 23, 2010, 19:53:45 PM
Fallo in c40 come il mio, non ho avuto assolutamente problemi, tu anzichè da 17 lo fai da 20 quindi di problemi ne avrai ancora meno :)

Quoto.

Anch'io lo fatto fare in C40 con diametro da 17mm e zero problemi.  ;)

Salut

sandokan

io sulla mia xr ho usato un perno di ducati , credo monster , tornito. ho scelto quel perno perche non era forato all interno e mi permetteva di ridurre il diametro senza comprometterne la resistenza ;),

Tomminoo

Citazione di: fede954 il Aprile 23, 2010, 19:53:45 PM
Fallo in c40 come il mio, non ho avuto assolutamente problemi, tu anzichè da 17 lo fai da 20 quindi di problemi ne avrai ancora meno :)
il diametro rimane 17 , sono le boccole che deve fare da 20mm....
quando Fly si deciderà a prendere le usd allora sicuramente monterà il perno da 20mm :) ;)
ciaoo

fly#07

Le boccole le ho gia fatte e montano bene...



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MA avendo la possibilità ho deciso di rifare il perno, montare perno 17+boccole 17-20+cuscinetti da 20 non è il massimo meccanicamente...percio faccio un perno da 20mm da montare sulle ruote crf che hanno foro da 20...il tutto sulle forche origginali...  ;)
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Gianfry

montando le forke rovesciate del crf non ho di questi problemi perche uso la sua ruota con il suo perno , ma se dovessi montare la ruota dell'xr e rifare il perno vado in demolizione strappo un semiasse a una punto - 500 - Y tagli la perte centrale e al tornio con un buon utensile ricavo il perno senza problemi , questi sono in 41CrMo4 già bonificati

Tomminoo

#27
forse ho capito cosa vuoi fare Fly... fai un perno da 20mm che si blocca nella piastrina a 4 bulloni , che ha la sede da 20mm.... il diametro rimane 20mm fino alla filettatura che si avvita sul fodero!!
giusto??
ma la filettatura ha un diametro drasticamente minore di 20mm... nn c'è rischio che si indebolisca creando un punto di rottura proprio nella zona dove nasce la filettatura???!!

scusate la bassa qualità dello schizzo 8)
ciaoo

fly#07

Esatto, piu o meno è quello che ho in mente, in realta il tratto che si chiude nel cavallotto coi 4 dadi è 22, poi faccio un tratto da 20 ed infine il filetto da 16x1.5 mi pare...

Sono poi 2 mm sul raggio, non è tanto...in ogni caso faccio un raccordo o uno smusso, adesso vedo... :)
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Tomminoo

nn è meglio mantenere il perno da 17 originale e creare solamente delle boccole da 20mm che bloccano i cuscinetti? ne guadagni in peso più che altro... e la resistenza del perno original non è alterata!
ciaoo ;)