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Realizzare perno ruota anteriore...>>Foto Pezzi<<

Aperto da fly#07, Aprile 22, 2010, 20:54:56 PM

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lelef

per non avere un salto di quota troppo violento sul pezzo puoi forare maschiare e usare un prigioniero

teppo

#31
Citazioneil tratto che si chiude nel cavallotto coi 4 dadi è 22, poi faccio un tratto da 20 ed infine il filetto da 16x1.5 mi pare...

Sono poi 2 mm sul raggio, non è tanto...in ogni caso faccio un raccordo o uno smusso, adesso vedo

Guarda..... per favore non lo fare !!!!!!! o passi con un alesatore da 22 a piastrina chiusa e fai una sede uguale al diametro del nuovo perno, che togliendogli solo 1 mm sul raggio (e non 2 !) non si indebolisce troppo, o tieni il perno originale.

Ovviamente niente perni lisci da 20 perchè altrimenti la ruota come la fissi poi a pacco ?

E comunque una considerazione permettetemela: in post come questi riguardanti organi della moto di vitale importanza per la sicurezza, ci leggo delle robe da paura che denotano scarsa conoscenza della meccanica in genere e mettono in pericolo il pilota della moto se davvero vengono realizzate. Cioè, occhio a far modifiche così tanto per fare, è molto meglio per la salute tenersi la moto originale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tomminoo

Citazione di: teppo il Aprile 27, 2010, 00:33:41 AM
Cioè, occhio a far modifiche così tanto per fare, è molto meglio per la salute tenersi la moto originale !
monta le USD Fly ;)

dirtbag

Citazione di: teppo il Aprile 27, 2010, 00:33:41 AM
Guarda..... per favore non lo fare !!!!!!! o passi con un alesatore da 22 a piastrina chiusa e fai una sede uguale al diametro del nuovo perno, che togliendogli solo 1 mm sul raggio (e non 2 !) non si indebolisce troppo, o tieni il perno originale.

Ovviamente niente perni lisci da 20 perchè altrimenti la ruota come la fissi poi a pacco ?

E comunque una considerazione permettetemela: in post come questi riguardanti organi della moto di vitale importanza per la sicurezza, ci leggo delle robe da paura che denotano scarsa conoscenza della meccanica in genere e mettono in pericolo il pilota della moto se davvero vengono realizzate. Cioè, occhio a far modifiche così tanto per fare, è molto meglio per la salute tenersi la moto originale !

quoto
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fly#07

#34
Mi son sbagliato, andando a memoria mi son dimenticato un pezzo, ossia del centraggio del perno nel fodero lato pinza...

Per altro il perno di serie ha uno spigolo vivo da ∅22 a ∅17 mm, quindi 2.5mm sul raggio.

Per spiegarmi:

Perno di serie: tratto ∅21.90 -spigolo vivo - tratto ∅16.90 - raccordo - filetto 16

Possibile nuovo perno: tratto ∅21.90 -spigolo vivo - tratto ∅19.95 - raccordo - tratto ∅16.90 - raccordo filetto 16


Discorso USD...le mie forcelle le ho preparate per il motard, mi spiace spendere altri soldi per forcelle, piastre e annessi, anche perchè in questo periodo preferirei non spendere altro.
E poi per la strada credo che le tradizionali preparate e le usd vadano bene uguale, tanto piu che magari le usd le recupero da un cross e quindi andrebbero preparate pure quelle.  ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

teppo

Ritiro tutto :-X, avevo capito tutt' altro che ora non sto a spiegarti, mea culpa mea culpa mea stragrandissima culpa !

Il perno ø22 - ø20 - filetto 16 è ok, e nessun problema per il salto di diametro fra 20 e 16  ;)

........ scusatemi......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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fly#07

No problema, ho fatto casino anch'io infatti mi ero dimenticato del tratto di circa 26mm di centraggio con diametro 16.90 che bisogna fare per far entrare il perno nel fodero lato pinza.

Ti ringrazio perchè cmq il tuo spunto di riflessione mi ha fatto notare un errore che avevo fatto io...  ;)

Quando sarà il momento metto i disegni che parlano chiari e non facciamo confusione... :)

Rimane però aperto il toto-materiale ceh ancora non ho deciso... :D
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teppo

Su quello nessun dubbio: C40 !
Fidati che straresiste e non ci sono problemi di approvvigionamento e lavorazione, che già è dura filettarlo il C40, figurati altri acciai ultraresistenti.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
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fly#07

Ok, allora valuterò il C40...a dire il vero lavorarlo non mi preoccupa, lo faccio fare in officina e non penso abbiano problemi...

In alternativa potrei usare quel famoso acciaio al NiCrMo che come caratt meccaniche è superiore...

Il problema è che pijiano ruggine...magari con la brunitura... :-[
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daniele70

ciao, secondo me meglio il C40, l'ho fatto anche io dello stesso materiale ..... ma vedi il link, parla anche di 39NiCrMo 3.

http://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_C40 

:) :) :)


Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

Bracco

#40
Effettivamente è meglio il 39NiCrMo3, altrimenti................................ sarà necessario vaccinare il C40 controlla la malattia di Krupp.

;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D ;D :D ;D ;D :D ;D

Scusate ma non ho resistito.

Salut

fly#07

 :D

Per ora il candidato migliore è il 38NiCrMo4, ce l'abbiamo in casa e sembra sano, nessuna malattia strana... :D
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fede954

Citazione di: fly#07 il Aprile 27, 2010, 18:41:53 PM
Il problema è che pijiano ruggine...

Il mio in c40 ha solo qualche picolissima traccia di ruggine, non ci si fa neanche caso ;)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

fly#07

Ok, grazie...tra l'altro il tratto esposto agli agenti esterni è davvero ridotto... :)
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dirtbag

una volta ingrassato è difficile che faccia rugine a parte sulle 2 facce esterne.
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