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Crepa sul motore

Aperto da ArTheX, Aprile 25, 2010, 13:32:47 PM

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fede954

Porca miseria che tempismo Simo ???
Appena hai visto il crepetto hai tagliato via tutto ???
Io una saldatina glie l'avrei data ::)
Comunque non importa, con il salvacarter di xr'only + il carbonchio alla fine è venuto un bel lavoro lo stesso 8)
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"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

... minchia... niente mezze misure, eh?...

se tu fossi un dentista non vorrei essere un tuo paziente...

... l'uomo  più veloce del mondo col dremel...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

#17
la crepa non e' grave, ma il problema e' capire come ha fatto a formarsi, altrimenti peggiorera'. in quella zona non passa olio, quindi in caso di peggioramento non si pregiudica niente. come ha detto roby, un piccolo colpo di tig risolve tutto...intanto a titolo preventivo io passerei un maschio M6 fino in fondo il piu' possibile, mettendo una vite piu' lunga, creando cosi' una coesione piu' forte tra le parti. controlla accuratamente l'appoggio e qualunque flessione o torsione del salvacarter al montaggio .. ..........
azz.. ho visto solo ora... tieni il pezzo rotto che si puo' risaldare quando sara' il momento di rifare il motore... ;)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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dirtbag

un colpo di TIG tipo quello necessario in questo caso si può dare a motore montato?
cosa potrebbe pregiudicare?
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ArTheX

#19
Eccolo Rickyx ora sono tranquillo comunque il pezzo l'ho tenuto
questo inverno lo saldiamo  ;)


Ho sentito il Guru al cell sono abile posso girare poi questo inverno ci pensa lui  ;D ;D ;D
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dirtbag

Citazione di: HONDA-RAZZO il Aprile 25, 2010, 22:43:09 PM
Per me non avrai nessun problema ... certo che se non avevi il Case Saver di Xr's Only eri fritto !!  ::)

Honda-Razzo.

se non aveva il case saver non si rompeva il motore :D
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ArTheX

Citazione di: brix (fu dirtbag) il Aprile 26, 2010, 21:03:11 PM
se non aveva il case saver non si rompeva il motore :D

Mi sa che hai ragione devo aver fatto qualche cazzata  :P
Comunque nessun problema ho parlato con Rickyx questo inverno me lo salda  ;)
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Bracco

#22
Citazione di: ArTheX il Aprile 26, 2010, 21:11:36 PM
Mi sa che hai ragione devo aver fatto qualche cazzata  :P
Comunque nessun problema ho parlato con Rickyx questo inverno me lo salda  ;)

Nel montare il case saver XR's Only applicando i distanziali da 3mm dove si poggiano le due viti originali (due rondelle di m..a  :P, visto che il giro catena è spostato fuori di 3mm), ho notato che lo stesso era perfettamente allineato al bullone grande che và aggiunto al perno di sostegno del motore.

Ho ricontrollato più volte ma era così.

Tra l'altro le due rondelline entravano perfettamente nella piccola asola che si trova intorno ai due fori piccoli.

Non è che spessorando hai usato uno spessore che non si inseriva nell'asola?

Se così fosse hai praticamente raddoppiato lo spessore.

Non sò se me lo sono spiegato.  :P

Salut

Stefano80

a me quel "pezzo" manca da qualche anno..
e pure quello sotto :-(

me li ha strappati la catena.. assieme all'archetto..

ho adottato la tua stessa soluzione.. ;-)
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uolter72

bracco nun aggia capit niente!
posti una fotina???

Bracco

#25
Citazione di: uolter72 il Aprile 27, 2010, 14:24:55 PM
bracco nun aggia capit niente!
posti una fotina???

Il case saver ha l'ancoraggio su tre fori.

I due più piccoli sono esattamente dove sono i due attacchi originali, mentre il terzo molto più grande e svasato viene ancorato dove c'è un supporto motore (nella foto è quello più in alto a destra).

Nella parte a contatto con il carter in corrispondenza dei fori piccoli hanno creato una sede circolare  che và ad "incastrarsi" nella sede filettata nel carter rendendolo più solidale al carter stesso.

Visto che molti di noi "motardari" hanno spostato verso l'esterno il giro catena per minimizzare il contatto tra copertone posteriore e catena stessa, è necessario spostare verso l'esterno anche l'archetto di sicurezza della stessa misura di quanto si è spostata la trasmisione secondaria (la catena  ::) ).

Prendi il mio caso; io ho sposato la catena di 3mm quindi ho dovuto spessorare il salva carter della stessa misura e per fare ciò ho usato delle volgarissime rondelle.

Queste rondelle devono avere un diametro esterno più piccolo dell'asola dell'imputato per potersi alloggiare all'interno dell'asola, altrimenti andrebbero a poggiare sul piano dell'archetto e così il reale spostamento sarà dato dallo spessore del distanziale (3 mm) al quale và aggiunto la profondità dell'asola (che, ad occhio e memoria, è di un paio di mm) quindi lo spostamento totale sarà di 5 mm e l'archetto sarebbe troppo esterno.

Se uno non si accorge di questo piccolo problema e spessora di tre millimetri il terzo punto di fissaggio, nel quale non è presente nessuna asola, l'archetto non è più in piano tra i due punti superiori e serrando il tutto si potrebbe fare qualche danno, anche solo "svergolare" l'archetto (ammesso che non si spacchi il tutto).

Quindi prima è necessario verificare il centraggio dell'archetto rispetto alla catena, e successivamente verificare il piano verticale all'altezza dei tre fori.

Mi sono dilungato perchè non c'ho proprio voglia di smontare il salva carter.  ::)

Salut

PS A pensarci bene potrebbe fare una foto, con vista dall'interno, il buon Simone visto che lo starà montando e smontando in continuazione.  ;)

Salut

ArTheX

Ok domani vado di foto  ;)
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uolter72

grazie bracco, todo claro ora!! sei stato sublime....

per noi che stiamo da questa altra parte (650 R enduro ) alcune vostre modifiche sono difficili da capirle se non dal lato strettamente pratico....quindi ci vuole un poco di impegno da parte di chi spiega con le sole parole scritte.....

scusa(ci).......