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Richiesta di aiuto: non parte più!

Aperto da dirtbag, Aprile 28, 2010, 03:05:23 AM

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dirtbag

Mi ero bloccato col rimontaggio della mia moto perchè avevo perso un tubo dell'olio e non mi andava di pagarlo 100€ alla honda.
trovato su ebay grazie ad eddiogaddy oggi ho finalmente rimesso tutto al suo posto ed ho provato a riaccenderla dopo 2 mesi, pistone e cuscinetti nuovi.
all'inizio non dava segni di vita, dopo n scalciate, procedure di disingolfamento ecc ecc la spingo in cima ad una discesa e parte ma inizia a fare scoppi irregolari come quando è ingolfata e dopo un pò si spegne.
riprovo con altre mille scalciate ma nulla.
Stasera torno a casa e ci riprovo, dopo qualche scalciata parte ma gira come ho scritto prima ed in più ad ogni sgasata esce dallo scarico fumo di colore scuro(me ne sono accorto solo adesso perchè l'ho accesa al chiuso).
si spegne nuovamente e dopo di che risulta di nuovo morta.
ho notato 2 cose strane:
1) gli scoppi irregolari e distanti l'uno dall'altro mi sono sembrati più forti ma non so se è stata un'impressione data dal fatto che l'ho accesa senza casco.
2) ad ogni scoppio era come se il risucchio del condotto d'aspirazione tendesse a chiudere il gas, quest'ultima cosa può dipendere dal fatto che il pistone è nuovo ed il vecchio era alla frutta?

Ogni ipotesi o consiglio e ben accetto perchè dopo 2 mesi di NONmoto sta cosa mi ha proprio demoralizzato! :cappio:
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Webbo

forse non l'hai messa in fase correttamente..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dirtbag

#2
ho seguito alla lettera il manuale, con questi sintomi potrebbe esserci qualcosa di diverso dalla messa in fase? :-\
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uolter72

per me c'e' qualcosa di anomalo nelle sedi valvole.......

gbking

Il pickup l'hai messo bene?
Tempo fa, sul seicento di Astug, siamo impazziti a capire la causa del problema... Alla fine era proprio il pickup! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

EddioGaddy

Ciao,
anche io avevo avuto gli stessi problemi che lamenti tu....
come ti ho scritto in un altro post il problema era sulla vavlola dove agisce il decompressore....non riuscivo a regolarla a dovere in quanto la misura del gioco valvole veniva "ingannata" prorio a causa del meccanisco del decompressore.....

ho eliminato la linguetta colorata in rosso che vedi nel cerchio in questa foto:



ed ho risolto due problemi.....motore ok e silenziosità...
è chiaro che verificherei anche io prima le cose che ti hanno suggerito gli altri.....

Buona fortuna!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

dirtbag

#6
innanzitutto grazie a tutti per le risposte, non so più che pesci prendere, questo WE speravo quantomeno di farmi una passeggiatina di rodaggio  :-\ .

andiamo per ordine:

ho appena ricontrollato la messa in fase con il tendicatena inserito, ho anche provato a spostare la catena di un dente perchè l'allineamento delle due tacche sull'ingranaggio del camme non era precisa ma, come pensavo, il leggero disallineamento era solo dovuto alla somma dei giochi dal volano all'ingranaggio e variando la fase di un dente di ingranaggio il motore risultava sfasato.

Uolter, per "qualcosa di strano" che intendi? Le valvole sono state rettificate e rimontate da un meccanico esperto che ha anche testato la tenuta, il tutto davanti a me. Oltre a questo non mi viene in mente nulla... illuminami.

GB, il pickup non l'ho proprio smontato, ho tolto direttamente tutto il coperchio carter con lo statore. non credo che il pickup si possa essere spostato.

Eddio, dopo che mi hai scritto quel post sul decompressore automatico sono andato a controllare la linguetta ma non presentava nessun segnale di usura anomalo quindi lo escluderei.


ho pensato ad un'ipotesi, che vista la situazione, se pur sciocca, condivido lo stesso:

Supponendo che il mio orecchio sia stato ingannato dal fatto che ero dentro il garage (ho l'arrow aperto) e senza casco, potrebbe essere che l'irregolarità degli stessi sia dovuta ad una miscela troppo grassa che ingolfa il motore? questo spiegherebbe anche il perchè del fumo scuro che è uscito dallo scarico nel breve tempo che è rimasta accesa.
Ho smontato e pulito il carburatore ma non ho modificato nulla nella carburazione quindi non capisco dove possa stare il problema.
Magari un errato montaggio del galleggiante che fa aumentare il livello della benza nella vaschetta, oppure ancora lo spillo che non tiene bene e non blocca afflusso di benzina nella vaschetta, ma dovrebbe pisciare benza dai tubi di sfiato...
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Gianfry

#7
Citazioneho tolto direttamente tutto il coperchio carter con lo statore. non credo che il pickup si possa essere spostato.
il pickup nel 400 ha una posizione fissa è rileva l'impulso dal volano non è come nel 600  :-\ o sbaglio Brix ? stavo quasi per pensare quello che a pensato GB , può essere che il pickup si sia inciuccato ? non hai un'altro pickup da provare ?
Citazioneho anche provato a spostare la catena di un dente perchè l'allineamento delle due tacche sull'ingranaggio del camme non era precisa
non e che sei riuscito a montare l'ingranaggio della trasmissione spostato di un dente sul millerighe anche se dovrebbe avere una posizione fissa ?

gpsmax

da quanto dici, la moto brucia male la benzina, se fa fumo nero possono essere tre le cause:
- fuori fase. ma se i segni ti combaciano (il "T" del volano sul foro del carter e le due tacche parallele al piano testa) la fase è a posto. se la catena è nuova, al massimo dovresti avere un mezzo grado di sfasamento, se è vecchia anche un grado è accettabile. quindi se avessi un dente di sfasamento, te ne dovresti accorgere, sia se hai fasato male la catena, sia se hai montato male il rocchetto sull'albero. se i segni ti coincidono (ma occhio a non confondere il "T" con "F" che è l'anticipo) escludilo pure. ti ricordi se la chiavetta del volano era in buono stato? magari il volano ha girato sull'albero motore... e allora hai voglia a mettere i segni coincidenti...

- troppa benzina. qui c'è un solo modo di capire: smonta il carburatore e ricontrollalo tutto. a volte capita anche ai migliori di dimenticarsi un getto lento. e attento a come funziona lo starter, che non rimanga incastrato...

- corrente candela. se la moto prima della revisione partiva ed andava bene, sarebbe il primo caso di centralina o pick-up che si fottono a star fermi... lo lascerei per ultimo

la compressione è facile da controllare, se insisti con la pedalina prima o poi il decompressore automatico scatta e la dovresti sentire. ma un motore appena rifatto, la compressione la dovrebbe avere, anche se le valvole non sono state rettificate perfettamente (te ne accorgeresti tra un pò di km, se il rettificatore ha fato ca**ate sulle sedi valvole...). se poi hai registrato male le valvole a causa della camma del decompressore automatico che ti ha ingannato, il motore dovrebbe comunque partire ed andare (quasi) benissimo... salvo fare un gran casino di punterie perché la valvola di scarico destra avrebbe più o meno 1 mm di gioco, invece di 0,12. e sarebbe bella dura da accendere, senza il decompressore automatico che lavora.

ultima cosa: la benzina del serbatoio è quella dell'epoca del fermo moto? non è che è evaporata ed hai una poltiglia incombustibile lì dentro?
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dirtbag

Mi sa che il fumo non è scuro come pensavo, mettendola in moto alla luce del sole e facendo la prova del fazzoletto bianco dietro il terminale di scarico mi sono accorto che il fumo è più chiaro di quanto sembrava al buio della lampadina del box e la carta rimane sporca, la candela poi è bagnata di nero.

ho proceduto ai seguenti controlli:
per l'ennesima volta messa in fase (perchè non mi spiego i borbottii)
gioco valvole (ok sia scarico che aspirazione)
serraggio candela
guarnizione della testata
gioco cilindro pistone fatto misurare da un torniere diverso da quello che mi aveva rettificato la camicia
gommini guide valvola

il tutto è ok e le valvole non hanno preso"botte" dal pistone.

facendo girare il motore con la pedivella di messa in moto il pistone va su e giù tranquillo.

gps, la woodruff del volano era ok, il carburatore l'ho ri smontato e controllato, la compressione c'è.
La benzina ha qualche mese ma ne ho fatto cadere un pò dal rubinetto per controllarla e anche questa è ok!

non ho più idee, ci vorrebbe un'altra xr400 funzionante per fare la prova scambiando la roba elettrica.
una candela diversa dall'originale può creare problemi di questo tipo?

impazzirò...
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uolter72

allora il problema e' solo elettrico!!!

dirtbag

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uolter72

il fumo potrebbe esere dovuto ad una combuistione ad intervalli con accumuli di carburante.

sto dicendo la mia...ma come si fa ad essere precisi senz auna diagnosi dal vivo??

brix ormai quello che dovevi fare lo hai fatto in termini di meccanica! controlla il funzionamento pickup e il regolatore........

rischi di affidarti a qualcuno che ti fara' spendere mtutto cio' che hai risparmuiato facendoti il lavoro da te.

annacc a' miseria!!!!

dirtbag

Citazione di: uolter72 il Aprile 29, 2010, 20:28:53 PM
il fumo potrebbe esere dovuto ad una combuistione ad intervalli con accumuli di carburante.

sto dicendo la mia...ma come si fa ad essere precisi senz auna diagnosi dal vivo??

brix ormai quello che dovevi fare lo hai fatto in termini di meccanica! controlla il funzionamento pickup e il regolatore........

rischi di affidarti a qualcuno che ti fara' spendere mtutto cio' che hai risparmuiato facendoti il lavoro da te.

annacc a' miseria!!!!

anche il regolatore?

guarda dopo quello che ho trovato dentro il mio motore portato da 2 meccanici diversi non ho intenzione di "sperimentare" il terzo, dovessi stare altri 6 mesi col motore aperto in garage!

Il motore dell'xr non ha nulla di complicato, è semplice ed essenziale, non servono conoscenze particolari quindi un meccanico sicuramente farebbe un lavoro nella la metà del tempo ma ci metterebbe la stessa cura ed attenzione che ci metto io?
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gpsmax

il fumo vuol dire che la benzina brucia male. fumo nero: cattiva combustione - fumo bianco: olio succhiato da fasce o valvole.

tre sono le cause per cui i motori non bruciano bene: corrente che manca - troppa benzina - pochissima compressione. la candela nera conferma che non brucia bene (a proposito, domanda scema... ma l'hai cambiata o è quella vecchia?).

ma la tua moto prima di revisionarla aveva problemi di accensione o perdeva colpi o altro di imputabile a un problema elettrico?...

oppure: non è che nel rimontare il carter alternatore hai inavvertitamente urtato il pick-up? succede... e spiegherebbe il problema.

accidenti, mi devo sbrigare a realizzare l'adattatore di voltaggio di picco, così potevi provare il tuo pick-up col tester. vedo di accelerare i tempi...
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