Menu principale

CONSIGLI PER L'ACQUISTO XR600

Aperto da ENRICO14, Aprile 28, 2010, 18:14:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ENRICO14

Saluti a tutti! Sono nuovo nel forum! E come novellino sono a chiedere ai veterani consigli sull'acquisto che sto per fare!
Premetto che sono un appassionato crossista e collezionista di regolarità d'epoca.
Mi si è presentata una buona occasione di un XR 600 del 91.
Non ha il sapore di un conservato originale ma la linea ritoccata e modernizzata mi piace, la rende cattiva.
Considerate che la userei per gite domenicali.
Chiedo un vostro parere in merito al mezzo. Prezzo richiesto 1700 / 1800 € 18000 km valvole e sedi valvole rifatte.
E' una moto che anche se ritoccata ha mercato?
Se un domani dovessi x qualche motivo venderla, è lo stesso commerciabile?
Attendo vostri pareri.



Tireve in banda...ho un XR !

Tacco

Non sembra affatto male (a parte il cannone che taglia la linea della coda)...18000 km sono pochi e se reali varrebbero la cifra...per il valore di mercato se viene rivenduta in buon stato ed originale il prezzo arriva senza problemi anche a 2500 euro...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

ENRICO14

grazie Tacco!  caspita è proprio il cannone che mi fa impazzire ! :sbavo:  ;D

è molto oneroso portarla ad originale?  (sinceramente sarebbe anche conveniente per iscriverla FMI...) ma per questa estate potrei godermela cosi intanto. braat braaat braaaaaaaat !
Tireve in banda...ho un XR !

PEPEM

non è difficile recuperare pezzi originali (tipo il terminale) a prezzi convenienti,  c'è sempre qualche utente che periodicamente li mette in vendita; per il resto ti aspettiamo il 29 al meeting di Verona  :)  :)  :)

navaho

Sinceramente  ;) 1.800 euro per un '91 in quelle condizioni mi sembrano un po'... tantini, penso ci siano occasioni più allettanti  :)

Ciao
Navaho

Rai67

Quoto navaho!!!!
Il prezzo lo ritengo alto, nn si può certo considerare un'occasione, poi sui 18000 km del 91....ci avrebbero fatto 945 km l'anno?????
quanti proprietari ha avuto?????
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Tomminoo

Citazione di: tacco il Aprile 28, 2010, 21:33:55 PM
per il valore di mercato se viene rivenduta in buon stato ed originale il prezzo arriva senza problemi anche a 2500 euro...
Tacco il prezzo nn è un problema ..... il problema è trovare qualcuno che la compri al quel prezzo!!!!

anche a me 1800 euri mi sembrano un pò tantini... se la devi rimettere a posto se ne trovano di occasioni a meno...
cmq bella :-* tira un pò il prezzo ;)
ciaoo ;)

Tacco

Citazione di: tomminoo il Aprile 29, 2010, 22:53:36 PM
Tacco il prezzo nn è un problema ..... il problema è trovare qualcuno che la compri al quel prezzo!!!!
anche a me 1800 euri mi sembrano un pò tantini... se la devi rimettere a posto se ne trovano di occasioni a meno...
cmq bella :-* tira un pò il prezzo ;)
ciaoo ;)

...per una originale, ben restaurata e con il motore a posto 2500 io li spenderei...(molto meno di quanto ho speso per rimettere a nuovo la mia 600 ma avendola fatta non originale diciamo che la spesa era finalizzata ad ottenere un esemplare unico...diciamo...  :P )

Il vero problema è il motore...se è a posto di motore parecchi soldini sono già risparmiati...con 500-600 euro le si rifà il look e ridiventa nuova...penso che 1500 con motore a posto ed estetica discreta (come in questo caso) siano un prezzo ok...se effettivamente i km sono 18000 un po' di più li vale...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

uolter72

#8
STA BENE.

1.500 OLTRE PASSAGGIO.

CMQ CARUCCIA TUTTA BIANCA E CON LA MASCHERA UFO GHIBLI.
MANCA LA PROTEZIONE MOTORE ORIGINALE E QUELLA IN PLASTICA DEL FRENO A DISCO POSTERIORE...
SE I DISCHI FRENI NON SONO MAI STATI SMONTATI ( E LO RIESCI A VEDERE DAI PERNI SMUSSATI) E SE NON SONO MOLTO RIGATI E NON ISPESSITI (SOPRATUTTO L'ANTERIORE) I KM SONO I SUOI....
CONTROLLA ANCHE COME REAGISCE L'AMMORTIZZATORE POSTERIORE.
APPROFONDISCI VEDENDO SE LA STRUMENTAZIONE E' STATA SMONTATA UNITAMENTE ALLE PIASTRE FORCELLA.

SE POI MI DAI IL NUMERO DI TARGA TI DICO ANCHE SE HA AVUTO SINISTRI.......

UNICO DUBBIO FORTEMENTE DUBBIOSO: PERCHE' I REGISTRI CATENA TRSMISSIONE SONO A MANETTA?????? LA CATENA MI PARE PENDA ANCHE PARECCHIO E GUARDA BENE LA CORONA E PIGNONE. SE SONO MOLTO CONSUMATI I KM SONO SCALATI ALLA GRANDE! SE LA TRASMISSIONE NON E' STATA RIDOTTA CON UNA CORONA PIU' PICCOLA IO CHE PESO 110 KG LA RIDUCO COSI' A 27000 KM. AMENOCHE' NON DO STRATTONI CONTINUI.......
INSOMMA NE POTREBBE AVERE ANCHE 28000!!
VEDI BBBBBBBBBBENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tomminoo

#9
Citazione di: uolter72 il Aprile 29, 2010, 23:39:40 PM
SE POI MI DAI IL NUMERO DI TARGA TI DICO ANCHE SE HA AVUTO SINISTRI.......
:metal: :metal: :metal: :patpat:

Citazione di: uolter72 il Aprile 29, 2010, 23:39:40 PM
UNICO DUBBIO FORTEMENTE DUBBIOSO: PERCHE' I REGISTRI CATENA TRSMISONE SONO A MANETTA?????? SE LA TRASMISSIONE NON E' STATA RIDOTTA CON UNA CORONA PIU' PICCOLA IO CHE PESO 110 KG LA RIDUCO COSI' A 27000 KM. AMENOCHE' NON DO STRATTONI CONTINUI.......
INSOMMA NE POTREBBE AVERE ANCHE 28000!!
VEDI BBBBBBBBBBENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valter nn ti sfugge nulla!!!!! ;)
ciaoo

gpsmax

... mmm...

le foto sono fatte in tre tempi: in quella poggiata al muro ha il registro catena al minimo e due pseudo-faretti sul manubrio (spariti nelle altre foto)

in quella centrale ha il cannone, nell'ultima ha la marmitta originale... e il registro catena al massimo. ma potrebbe aver cambiato il pignone, nel frattempo.

comunque, un 600 di quasi 20anni non è dato a nessuno sapere quanti km abbia... qualsiasi cosa ti dica il venditore, sarebbe una solenne ca**ata. e non credo sia importante: tanto, lo sai che ti stai prendendo una moto d'epoca o quasi, e che le mani sopra ce le dovrai mettere e pure parecchio.

cercatene una molto bella, la più bella che puoi permetterti, e possibilmente con il motore che non faccia fumo o rumori strani. poi, innamoratene e coccolatela con calma dopo che te la sei comprata.

questa qui, sinceramente, mi pare appariscente ma non so perché non mi dà fiducia, si dovrebbe sentire accesa. se il motore va bene, 1500 euro secondo me sono ancora un pò tantini. vedi se ti viene incontro per il passaggio... o cercatene un'altra, tanto non credo che avrà la fila di acquirenti. al limite, gli torni sotto tra due settimane e ci riprovi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mao

Ciao Enrico, non sono un veterano ma avendo comprato ad ottobre proprio un xr 600 del 91 Con 18000 km :D ;D :D ;D :D  sento di voler dire la mia...

Ne ho provate almeno dieci prima di sceglierla ed ha vinto il confronto anche con altre molto piu' recenti..
Lascia perdere quello che dice il contachilometri, lui non calcola l'amore che ha ricevuto in questi 19 anni da tutti i suoi ex proprietari.
Tu e solo tu potrai capire quanto vale; ascoltandola e cavalcandola.
Il prezzo e' molto relativo non c'e' valutazione,puo' valere 400 o 4000(vedi i 600 di Tacco, Rainbowsix,Gb King e molti altri del forum).
Io la mial'ho pagata 1800 e lo rifarei altre 1800 volte  ;)

saluti Mao.

ENRICO14

Ringrazio tutti per gli utili e sinceri pareri in merito.
Riguardo le foto sono state inserite al contrario (errore mio ! gpsmax)
E' vero per il prezzo devo riuscire ad arrotondare (tomminoo - navaho - rai67)
Un occhio di lince (uolter72)  :ok: analizzerò bene! Come fai a risalire ai sinistri? Che visura fai? se mi lasci la tua mail ci sentiamo grazie!
Grazie per l'incoraggiamento (mao)

Questa sera andrò a vederla e provarla e vi aggiornerò, magari con foto piu dettagliate.
Nel frattempo ascolterò il cacciavite stile stetoscopio  :idea:
Ci aggiorniamo domani!  :riunione:

Ciao ragassi !
:birra:
Tireve in banda...ho un XR !

navaho

Citazione di: ENRICO14 il Aprile 28, 2010, 18:14:16 PM
18000 km valvole e sedi valvole rifatte.
Se posso permettermi: di 600 ne ho avuti due e ti garantisco (al 1000%) che quel motore a 18.000 km, per l'uso c.d. "normale" che ne facciamo noi comuni mortali, può essere ritenuto quasi fuori rodaggio; se il venditore ti ha detto di aver già fatto quell'intervento manutentivo significa due cose:
1) i 18.000 km percorsi sono una gran balla;
2) i 18.000 km percorsi sono riferiti al dopo intervento, quindi reali (in questo caso però verificherei quando ha fatto quei lavori al motore).
Infine, se cerchi una moto da amare (nel senso che non la vedi come un semplice oggetto da rivendere ma hai l'intenzione di tenertela per lungo tempo), dai retta a me: lascia stare le stravissute che, oltre al motore, diventano "flaccide" anche a livello di ciclistica (il telaio ad es. perde la sua originaria rigidezza) e, se puoi, prendine una che sia veramente sana già in partenza; saranno solamente soldi ben spesi!

A titolo di esempio, è da un po' che è fuori questo annuncio: il prezzo è un po' impegnativo daccordo (ma son sicuro che se vai la col contante lo puoi tirare al ribasso). Questa moto fa gola anche a me (il 600 ti assicuro è una gran moto, l'essenza di tutte le XR) ma per varie ragioni devo lasciar perdere, quindi te lo dico senza nessun interesse se non quello di darti un buon consiglio: VAI, TRATTA PIU' CHE PUOI E TORNA A CASA SULLA SUA SELLA!!!
http://www.moto.it/moto-usate/honda/xr-600-r/xr-600-r--1990-94/index.html?msg=2502616

Stammi bene.
Navaho

Mao

La moto postata da Navaho è una di quelle da me prese in considerazione a settembre 2009.Caspita, è ancora li??? :-[
Indubbiamente gran bel mezzo a vedersi e di  data recente.
Con il contante in tasca, 2300 per l'esattezza, non sono riuscito a portarla a casa.Mi ha comunque dato l'aria di un mezzo poco amato ed abbandonato alla polvere in officina.

Mi sorge una domanda spontanea:secondo voi è meglio una quarantenne che si è risparmiata e curata nel corso della propria vita o una ventenne  ben vestita che beve, fuma e pippa e non va mai dal dottore?

So già che molti di noi le tromberebbero tutte e due ;D ;D ;D ma da sposare quale scegliereste?

Saluti Mao