Menu principale

Ruota posteriore frenata

Aperto da Rudy Mc Queen, Aprile 28, 2010, 20:15:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Tempo fa', chiesi lumi per il montaggio ruota posteriore, in quanto la pastiglia freno era uscita dalla sede e impediva di frenare, la corsa del freno era lunghissima e senza azione.
Ora, la moto frena,bene, boccole, tutto montato correttamente ma c'e' un problema a moto sollevata, la ruota posteriore non scorre  bene, se si fa girare la ruota a mano, essa compie poco piu' di mezzo giro prima di fermarsi.
Facendo un paio di chilometri, senza mai usare il freno posteriore, esso e' caldo, non dico bollente ma caldo al punto da non riuscire a tenere le dita a contatto per piu' di un paio di secondi.
Sperando di non passare alla storia come l'uomo ruota, saluto tutto il forum.
Rudy

gianpivr

Semplice, e sì che ti sei risposto da solo!!!
Hai il disco freno storto, tant è che si blocca girando la ruota a mano, frega nelle pastiglie, sviluppa attrito e si scalda
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Rudy Mc Queen

avevo pensato la stessa cosa ma non e' possibile perche' se il disco fosse storto, muovendo la ruota a mano si avrebbe un movimento alternato ossia per un po' la ruota sarebbe frenata e poi libera e via cosi, inoltre, pinzando il pedale in modo deciso in una lunga discesa si sentirebbe il pedale muoversi sotto il piede, nel senso che la rotazione "ondulata" del disco darebbe una sorta di movimento alterno al pedale.
Niente di tutto cio'.
Aspetto commento.
Grazie.
Rudy

uolter72

ma le pastiglie sono nuove?? hai fato lo spurgo dei freni e le hai messe nuove? vedi bene che le pastigli hanno un alloggiamento specifico, con la pinza che deve flottare benebene nel perno di scorrimento. Il montaggio non e' facilissimo. Rismonta tutto e ricomincia daccapo! tuto deve filare liscio e al suo posto.

che pastiglie hai sotto?? con alcune non originali e non sinterizzate (che sono molto piu' spesse) è probabile che si verifichi maggior attrito all'inizio del montaggio fino a che non prendono faccia.

perche' hai smontato la ruota? Infine: hai inserito grasso bianco nel perno forcellone??

gpsmax

probabilmente hai il pistoncino che non torna bene in quanto le guarnizioni, probabilmente vecchie, si sono gonfiate per l'ossido formatosi nelle gole del corpo pinza.

oppure gli scorrevoli della staffa portapinza sono sporchi e un pò grippati.

mi sa che è ora di fare una bella revisione alla pinza... anche secondo me il disco non può essere storto, altrimenti avresti una frenata a strappi ed il pedale dovrebbe un pò "pulsare"...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Avete mai storto un disco freno? Non avvertite nè frenata ad intermittenza nè pulsazioni dalla pompa. Se però girando a mano si ferma dopo mezzo giro non perchè è storto il disco ma perchè è già frenata, le cause possono essere varie.
Escludendo lo spessore delle pastiglie (non saprei nemmeno se esistono eccessivamente spesse e se eventualmente presenti le piastrine antivibrazione possano contribuire a questo, non credo), rimangono spinotto delle pastiglie usurato e queste non aprono bene, pistoncino che non rientra e impianto che rimane leggermente in pressione, e può dipendere dalla pompa ma anche dalla leva; controlla di non avere corpi estranei che impediscono il completo ritorno del pedale, a me capitò con un sasso pochi mesi fa.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Rudy Mc Queen

ciao Ragazzi,
grazie per tutte le vostre ipotesi sensate e competenti.
Siccome sono un testone, oggi, ho tirato giu' le pastiglie, e,avendo avuto una pastiglia leggermente fuori sede l'altro giorno in pratica da una parte toccava il disco e dall'altra no, e' stato poi sufficiente appena toccare la pastiglia sul lato interno per mandarla perfettamente in sede.
Immaginate la mia meraviglia quando stamane trovo una pastiglia piegata , aveva l'orecchio piegato, ilpistoncino spingeva solo da una parte, facendole fare ponte.
Ora in attesa di quelle nuove, l'ho raddrizzata con un po' di martellate.
Secondo voi, il pistoncino che premeva disassato puo' essersi danneggiato?
Grazie a chi risponderà.
Rudy

gilba

Ciao se non hai perdite vai tranquillo :) 

uolter72

LO SAPEVO!!!!!!!!

CAPITA SEMPRE QUANDO CAMBI LE PASTGLIE E VAI DI FRETTA!!!!!!!

L'ALLOGGIAMENTO PASTICCHE POSTERIORE E' UN CACACAZZO!

A MIO AVVISO OCCORREREBBERO DUE PERSONE: UNA CHE TIENE SOLLAVATA LA RUOTA BENE E L'ALRA CHE LAVORA CON PASTICCHE, ASSE RUOTA E PISTA DI SCORRIMENTO........

CHE TI SERVA DI LEZIONE!! :) :)