Menu principale

Il punto sugli additivi...

Aperto da Fred Krueger, Maggio 30, 2003, 23:32:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

Oggi, cambiando l' olio al vecchio muletto (Y10 del 1988, coetanea della mia XR), ho constatato la presenza di morchie, che in 15 anni e quasi 250000 km si sono accumulate nel circuito di lubrificazione, e che neanche il cambio completo a motore molto caldo riesce ad eliminare completamente.
Allora mi è venuto in mente il discorso degli additivi per la pulizia del circuito, di cui si parla espressamente in questo forum e che sembrano abbastanza efficaci; già che c'ero, mi sono anche spulciato tanti thread riguardanti le sostanze a base di PTFE (teflon e affini), che non fanno miracoli ma sembrano "lenire le pene" dei motori un po' più vecchiotti e spompati. Tanti dicono di usarli con risultati positivi anche sulle moto. Ed ecco il mio dubbio: in una moto, in cui la lubrificazione della trasmissione primaria è demandata allo stesso olio motore, può far bene l' utilizzo di un additivo anti attrito?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Quello sì che fa bene, anzi è iper consigliato. Io lo uso sempre nell' olio motore e pure uso con ottimi risultati l' adittivo sostitutivo del piombo nelle mie strambe macchine...
Stessa cosa fanno mio padre e mio zio nelle loro macchine d' epoca: elimina il battito, e il motore gira più fluido conservandosi meglio e prevenendo imprevisti bloccaggi valvole et simila.
Se poco convinto prova aconsultare qualche articolo di ruoteclassiche e/o la Manovella.
In casi di motori vecchi e datati l'adittivo è un must!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Per la macchina ci stavo facendo un serio pensierino, soprattutto per l' Y10 che mangia olio e ha i valori di compressione bassi e molto diversi tra i cilindri.
Per l' XR, quello che mi sconfinfera poco è che il teflon possa impiastrare la frizione, più che altro... :-[

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Per la moto non mi esprimo, meglio lasciar dare sentenza a qualcuno più tecnico. Per la macchina vai tranquillo, anzi te lo consiglio proprio! Io non ho mai avuto il minimo problema con macchine da prestazioni che si mangiano parecchie sportive moderne
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

GIANT SQUID

....scusate la sentenza......ma penso che tutto cio' che nn sento o vedo usare in ambito racing...vuol dire che nn va' bene........doopanti per carburante a parte...........


...ed io nn ho mai sentito nessuno di chi conosco che corra in motard o in off ad usare simili sostanze


                                        GIANT................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Fred Krueger

Oddìo, è pur vero che un motore racing non ha come scopo primario la durata in senso assoluto...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

#6
Fratelli io ho fatto alla bambina il trattamento ceramico della Ceramic Power Liquid il 05/06/02.Una bottiglietta da 125 ml mi è costata 60000 lire ma................porca vacca!!!Io in quel periodo lavoravo in un'officina di preparazione moto da corsa.Questa sostanza si miscela con l'olio motore quando si fa il cambio di quest' ultimo oppure si può aggiungere nel caso in cui l'olio sia stato sostituito da poco. Alcune volte in officina capitava di aggiungerlo e,accendendo la moto (R6,R1,CBR600 ecc...)e aggiungendo il "contenuto magico" col motore al minimo,il numero di giri si alzava di circa 300 giri non appena il trattamento entrava in circolo:allucinante.
Alchè decisi di metterlo nella bambina essendo il cambio dell'olio imminente.La moto era già supermotard (avevo le ruote dell'nsr) e quella sera andai in pista.Bellissimo,il cambio fluidissimo ma soprattutto il motore anche quando giravo ormai da più di mezz'ora, tirava davvero forte.Questa sostanza è composta da una miriade di piccolissime sferette di ceramica (dell'ordine del micron) che vanno a depositarsi in tutte le zone d'attrito del motore e del cambio andando a diminuire l'attrito in maniera incredidibile (e il minimo che si alza ne è la prova lampante).Inoltre essendo tale prodotto concepito anche per motori con frizione a bagno d'olio,contiene un additivo antislittamento che funziona benissimo.La moto andava e va una bomba.Comunque se andate sul sito www.ceramicpowerliquid.com avrete modo di.........stupirvi come me.Ciao fratellini.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Fred Krueger

Vedremo...nel frattempo faccio un paio di prove sulla macchina (ovviamente non la farò rullare sul banco, ma misurerò la compressione prima e dopo un trattamento a base di PTFE). Per la moto devo provare, ma continua a convincermi poco il condizionamento dello stesso lubrificante della frizione...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Fred Krueger

Allora, provato il trattamento "sintoflon" su Y10 1.0 fire dell' 88 con 145.000 km sul contakm ed almeno il doppio reali:

Purtroppo non ho potuto misurare la compressione pre e post trattamento. Diciamo che risultati ci sono, non da gridare al miracolo ma ci sono.

  • Dopo un paio di minuti dall' additivazione del lubrificante il minimo si alza in modo rilevante; ciò fa pensare che gli attriti diminuiscano.
  • La tipica fumosità azzurrognola allo scarico, tipica dei motori mangiaolio come quello della mia macchina, diminuisce sensibilmente;
  • Il livello del lubrificante (shell semisinth 10/40), dopo 600km, è rimasto pressochè immutato, mentre prima del trattamento già sarebbe "sparito" ½ kg di lubrificante
  • Consumi di carburante e prestazioni rimangono invariati.
Rimangono i miei dubbi sull' utilizzo in motori motociclistici con primaria e frizione in bagno d' olio, gli addetti ai lavori consigliano di fare almeno 1h di funzionamento del motore senza usare la frizione. Vedremo più in là...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

......MAH !........Sara'

                               GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

spale

Caro Fred Krueger,
io ho sempre avuto macchine vecchie che mangiavano perciò un pò d'olio. Se tra un pò la tua dovesse ricominciare prova ad usare l'olio fiat"xxxxxxxnonmiricordo il nome - Multiviscoso" che ha un nome particolare, mi sembra scritto in verde, ed è un olio fatto apposta per i motori con un pò di km che mangiano olio. A me lo aveva consigliato un parente meccanico e mi ero trovato bene.
Ciao ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Oliver

Non è che facendo così si rischia qualcosa d'altro?
Cioè, a non usare l'olio con le specifiche  consigliate dal fabbricante non si possono creare altri tipi di danni?

Per esempio io avevo una SMART che a partire dal maggio 2002 ha iniziato a fare un po fumo, una volta ogni tanto, ma tutti mi hanno sconsigliato di  passare a un olio più viscoso... dicendo che avrei solo peggiorato il livello di usura delle parti
(poi comunque e' andata a finire male lo stesso... quando abbiamo aperto il motore lo abbiamo trovato così usurato che sembrava l'olio non fosse mai stato cambiato una volta durante i sui 3 anni di sua vita e 75.000 km... forse per via del fatto che non ha il foro di spurgo sotto la coppa e l'olio va sempre aspirato!)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

spale

Non me ne stupirei affatto, a meno che tu non abbia visto il cambio olio con i tuoi occhi. L'ultima e definitivamnente ultima volta che ho portato il mio dragstar per un intervento in garanzia ho chiesto di cambiarmi anche il filtro olio, piccolo particolare siccome per farlo dovevano smontare le marmitte( :-) tecnologia assassina) hanno pensato bene di farmelo pagare ma io so con certezza e qualche malizia acquisita negli anni, che non l'anno fatto assolutamente. E ho pagato il lavoro xchè avevo già discusso per altri tentati furti.
Cmq la mia Ritmo 60 2° tipo con oltre 13 anni, 160.000 km l'ho demolita xchè causa l'età stava cadendo a pezzi, ma dovevi sentire il motore come cantava ;D ;D
Ciao :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Oliver

Ecco l'altra descrizione del depliant.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

Oliver

Tabella consumi (che però secondo me sono la cosa meno importante)...

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)