Menu principale

[Fondello aperto e carburazione] Dall'Ara Answer

Aperto da Rudy Mc Queen, Maggio 03, 2010, 21:19:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

....oggi ho chiamato Dall'Ara e, dopo aver chiesto ed ottenuto di parlare con un meccanico XR ho chiesto se montando il loro fondello aperto è necessario cambiare getti del minimo, del massimo, tutti e due o nessuno.
Mi e' stato detto che loro NON consigliano il cambio di nessun getto, nè di min. nè di max. aggiungendo che qualche scoppio in rilascio e' assolutamente normale per questo motore.
Questo e' quanto mi è stato detto da Dall'Ara.
Non voglio assolutamente prendere questo per oro colato,riferisco e basta.
Ambasciator non porta pena.
I commenti sono ben accetti.
Un saluto a tutti.
Rudy

SMR73

dipende cos'hai ora come getti e com'è configurata la tua moto a livello di scarico (oltra al fondello anche collettori) filtro aria ecc...ricordati che è sempre meglio un filino grassa che un filino magra,ci va niente buttare via un motore,ciao ciao
loris

Rudy Mc Queen

Con moto cosi configurata:

XR650R motard anno 2003
scarico: Tutto originale con fondello APERTO fornito da Dall'Ara
secondo Voi che getti massimo e minimo dovrei avere montato?
Esiste un modo di cambiare i getti senza togliere il carburatore dalla moto?
Dove posso trovare i getti del Keihin ?
Grazie a tutti.
Rudy

uolter72

i getti in questione li trovi da un concessionario Honda.

Hey rudy ma quante domande e quanti post!! non pensi sia meglio fare qualche ricerca nei topic piu' accurata?? sono sicuro che ogni tua domanda sara' soddisfatta, e' solo un suggerimento pero'.....

non sono ne' un moderatore ne' un suggeritore di mestiere....... ;)

Rudy Mc Queen

ma si è vero hai ragione...e' che sono impaziente e vorrei sapere tutto subito.
Chiedo scusa a tutti se annoio.
Ciao,
Rudy

uolter72

ma no, che annoi!! giammai!!!

ma prima di postare topic a bizeffe cerca, ricerca, guarda, invia messagi privati ai piu' esperti e vedrai che ogni desiderio curioso sara' sodisfatto. conta un po' quanti topic hai aperto e quanti messaggi hai all'attivo!

la proporzione è improporzionabile!!! :D :D

e poi "trezzeatelo" sto' xr!! come quando giochi a poker e millimetricamente ti cerchi la carta sbirciandole strettissime tra le dita.

senno' tra 2 mesi ti sei gia' scocciato, te la vendi e non ti vediamo piu' qui!!

questo sarebbe davvero un peccato non credi???? Cio' non e' lo scopo di xr-italia. gia' siamo penalizzati dalla non piu' in produzione del modello e cosi' facendo tra 5 anni il sito non esistera' piu'.
Nessuno vuole cio'. ;) potresti averci anche sulla coscienza sai???

cia' bello!

SMR73

ciao rudy,in teoria dovresti avere un 175 di max e un 65 d min,puoi anche lasciarli così,anche se magari un 178 di max ci sta,poi bisogna vedere la prova strada,la sensazione al polso e all'orecchio su come gira il motore ed eventualmente regolare il tutto con la vite dell'aria sulla Dx del carbu.Per cambiare i getti senza smontare il carbu,sviti le fascette dei manicotti,svuoti il carbu e lo inclini,poi sviti il dado grosso sotto la vaschetta e con una chiave del 6 sviti il getto max,per cambiare il min devi smontare anche la vaschetta,ciao
loris

Sebring

Io ho sempre avuto il fondello aperto, getti originali e da 15000km scoppietta in rilascio.... e vivo tranquillo........

Rudy Mc Queen

Grazie a tutti,
sopratutto a UOLTER e a SMR,
vedi UOLTER in questo forum ho trovato una specie di 2 famiglia, nessuno che ti tratta male, tutti gentili che ti spiegano cose e sopratutto nessuno che di da' delle arie.
Tutti amiamo la XR.
Per quel che dici di vendere l'XR posso dirti se non annoio alcune cose...
Ho ADORATO sta' moto dal 2000 quando e' uscita, poi le vicende della vita mi hanno allontanato dall' XR ma sempre, quando ne vedevo una ( passare ) sfrecciare, col suo nobile, pieno profondo rumore, dicevo alla mia donna....guarda è un XRR, che bella, con sommo tono di ammirazione.
Ora, dopo 23 anni di Suzuki DR600 ( ho rifatto io il motore ) ho trovato una bimba del 2003, 3800km originali, l'ho lavata e sembra nuova, gomme ancora di serie, mai cambiate, manubrio e tutto originale.
Appena portata a casa, olietto sintetico nuovo, Castrol R4 superbike, filtro e filtro aria nuovo originale.
Se ho girato 23 anni col DR600, non credo mi annoiero' dell'XR, era una creatura che amavo dal 2000 e appena salito sopra, ho capito che era stata creata apposta per me, MAI mi sono sentito meglio su altre moto, tutto sembra fatto per la mia guida e per come intendo l'andare in moto.
E' bellissima e il motore è talmente generoso che non puoi non innamorarti.
Grazie a tutti delle dritte che mi avete voluto dare, non temete, tra 5 anni questo forum esistera'ancora.
Se sono andato off topic scusatemi ma volevo esser sicuro che gli interessati leggessero il mio INUTILE, filosofico scritto.
Un saluto a tutti.
Rudy

SMR73

Altra dritta da amico,rifai forca e mono,dal 2003 ad oggi se non sono mai stati fatti(oltra a paraoli,per sicurezza anche di tenuta di strada)avrai un misto di bavarese alla panna al posto dell'olio,dopo apprezzerai ancora di più il BRP,ciao ciao
loris

teppo

Giusto per introdurre ciò che con la ricerca troverai a bizzeffe, l' unico accorgimento riguardante la carburazione usando il fondello aperto è di sostituire il getto di minima 65S con un 68S; se non modifichi airbox e filtro aria puoi tenere il getto di massima 175 che è più che sufficiente.
Troverai anche le codifiche Honda per ordinare il getto 68S dal concessionario, ed è meglio che gielo dici tu il codice perchè il conce a volte non sa neppure dove mettere le mani se non gli dici su che moto è montato il tal particolare, e siccome tale getto non è montato su nessuna moto Honda, portebbe non riuscire a trovare il codice del getto.
Riguardo alle sospensioni, esperienza personale:
moto del 2000, rifatta forcella nel 2007 trovando l' olio ridotto proprio a gelatina per crostate alla frutta; rifatto il monoammortizzatore due mesi fa e trovato l' olio in perfette condizioni, in pratica lo ho aperto per niente !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

SMR73

Moto del 2005 ho rifatto le forke l'anno scorso olio nero,denso e pompanti ossidati,mono rifatto un mese fa (non c'ero) ma mi han riferito olio gelatinoso e serbatoio azoto vuoto,ora con la molla precaricata come prima devo tirarla o cambiarla perchè il mono viaggia di brutto....
loris

uolter72

sisi anche io terrei il 175 e inserirei il 68s.....

cmq rudy noi siamo una comunita' di grandi appassionati, NON fanatici.

l'xr una volta comprato, anche se vale poco sul mercato rispetto alle piu' blasonate crf e ktm, ce la teniamo stretta perche' le reputiamo moto irripetibile, e tale e'.

in rimembranza degli anni migliori del motociclismo mondiale, quando l'idea di moto non era solo marketing......

anzi se fossi in te questa che e' nuovanuova me la terrei caracara in box e ne comprerei altra magari una 600 a pochi euro e li mi divertirei....

un forte abbraccio con fervida passione!!!

sacurambo

Ma cosa lo avete pagato il fondello aperto? perche ogni volta che chiedo al meccanico dice checosto come uno tutto uno scarico  :-[

Mi attira solo perche si dice che lo scarico originale con fondello aperto spacca piu di tanti altri scarichi.. è vero?

Barte

Nuovo costa davvero come un silenziatore aftermarket completo.
Non ti conviene di certo..
Miata...because life is too short to drive a Golf.