Menu principale

Leva frizione + lunga

Aperto da maVco, Maggio 05, 2010, 13:56:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Ciao,

    ho fatto una ricerca nel forum e mi pare di non aver trovato questo argomento quindi apro una nuova discussione. Necessito di una leva della frizione che si adatti agli attachci originali della nostra B.R.P. ( la mia è una SM del 2003 ), ma che sia più lunga ( ed intendo nella parte che va poi a sfiorare il blocchetto comandi luci/clacson/...ecc ) dell'originale. Qualcuno quindi saprebbe darmi qualche consiglio?
Grazie mille.
Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

Non capisco la domanda.  ???

Quella originale non è lunga abbastanza ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

HONDA_RAZZO,

   ho montato dei paramani "universali" che si fissano al manubrio ( e non sfruttano quindi gli attacchi originali ). Risultato ne è che ora la posizione della leva della frizione è rientrata ( intendo verso il centro del manubrio ) di quanto basta per far sbattere ( quando tirata ) la stessa sul blocchetto comandi. Il tutto non è drammatico perchè la ( lieve ) diminuzione del raggio d'azione della leva non va ad inficiare il corretto funzionamento della frizione, ma preferirei montarne una più lunga nella speranza non batta ( quando tirata ) sul blocchetto comandi. Augurandomi d'essermi spiagato meglio, grazie.
Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

Opzione 1 :

Usa degli spessori appositi che spostano in avanti la posizione del paramano di modo che la leva possa stare dov'è sempre stata.

Opzione 2 :

Monta una leva frizione più corta e sposta il braccialetto più a sinistra, verso l'esterno del manubrio.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Honda-Razzo,

   la struttuta è + o - questa
    __________x__________
   |     M           |   B   |P| L  |  /
   |                  |        |  |    |  /
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
   
ove M = manopola, B = blocco luci, P = attacco al mamubrio del paramani, L = attacco al manubrio del gruppo porta leva frizione/decompressore e x = punto ove la leva tirata sbatte sul blocchetto. Purtroppo quindi le opzioni a mio avviso possibili sono:

   1) leva della frizione + lunga
   2) piegare leggermente l'attuale leva della frizione
   3) adagiare i paramano nel bidone del secco
   
e di tutte quella + "pulita" è la 1 ( invertire P con L non è possibile ).
Grazie comunque.
mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

I paramani vanno montati dopo il braccialetto frizione.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Honoda-Razzo,

   se con dopo intendi rispetto alla manopola ( quindi MBLP nel mio puerile schemetto ), questi purtroppo no:

http://www.acerbistore.it/product.aspx?ID=285&C=155&L=2

;-(
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

Esatto ... intendo proprio la sequenza MBLP ... ma perchè non si può fare ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Citazione di: maVco il Maggio 05, 2010, 17:04:09 PM
3) adagiare i paramano nel bidone del secco

Mi sa che hai preso un tipo di paramani dedicati al motocross... dove sul manubrio  non ci sono comandi elettrici particolarmente voluminosi...

Se non vuoi cestinare l'articolo, prova a mettere in quest'ordine:
- manopola
- paramano
- frizione
- comando elettrico

...Non sarà una gran bellezza, ma almeno dovrebbe funzionare... ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

maVco

Honda-Razzo,

   il motivo è sostanzialmente quello che spiega gbking ovvero:

Citazione di: gbking il Maggio 05, 2010, 18:59:31 PM
Mi sa che hai preso un tipo di paramani dedicati al motocross... dove sul manubrio  non ci sono comandi elettrici particolarmente voluminosi...

quindi con un ordine MBLP non arriverebbero a coprire interamente la manopola della frizione. Una soluzione potrebbe essere quella suggerita da gbking...proverò questo we ( tanto mi sa che pioverà e non mi sarà possibile rodare le gomme... :angry2: ) a metterla in pratica. Intanto continuo anche a cercare una leva + lunga...;).
Grazie ad entrambi.
Mandi
;-)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

vincenzo

Confermo gbking. Anche io da quando ho montato un paio di paramani racetech ho dovuto usare questa sequenza, blocchetto elettrico quindi per ultimo. E' solo un pò scomodo azionare gli indicatori di direzione...
Se invece vuoi lasciare il tutto inalterato monta quelli della ufoplast, sono abbastanza lunghi da poter essere fissati nella parte interna del manubrio.
Vincenzo

RAZZO

Dubito fortemente che si riesca a trovare una leva più lunga di quella originale.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

maVco

Vincenzo,

Citazione di: vincenzo il Maggio 05, 2010, 22:13:07 PM
...Se invece vuoi lasciare il tutto inalterato monta quelli della ufoplast, sono abbastanza lunghi da poter essere fissati nella parte interna del manubrio.

grazie della dritta.

Honda-Razzo,

   
Citazione di: HONDA-RAZZO il Maggio 05, 2010, 22:36:44 PM
Dubito fortemente che si riesca a trovare una leva più lunga di quella originale.  ::)

comincio anch'io a dubitarne. Da buon testardo quale sono cerco ancora un po', ma appena il sole chiamerà vedrò di rispondere con un B.R.P. pronto all'uso.  8)

grazie@all
Mandi
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Stefano80

la leva più lunga second me non esiste...
comunque l'XR monta le stesse leve CR

un alternativa potrebbe essere la sostituzione del blochetto luci con uno semplivicato (più piccolo e leggero)
io monto quello classico del CRE,  è quasi la metà dell'originale!!
(il connettore va adattato)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

hei, a volte capita di prendersi dei pezzi che non si riescono a montare per un motivo o un altro...

rivenderli e prendersi un altro paio di paramani.... ?

...piuttosto che avere una leva non originale....

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.