Menu principale

ELABORIAMO L'XR 250

Aperto da motorbikercannonball, Maggio 07, 2010, 22:39:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

motorbikercannonball

propongo a tutti gli amanti del 2 e mezzo di preparare in ambito di progettazione qui sul nostro sito la miglior xr 250 in termini di prestazioni....sarebbe una bella cosa a cui potremmo lavorare tutti...ke ne pensate??...si accettano idee e consigli... :)

motorbikercannonball

mamma mia...ke spirito di iniziativa.... :(....vi do una base di partenza...

anfiarao

Non sono capace di inserire le foto.Se mi spieghi come si fa metto quelle delle mie due.Oppure te le mando e le metti tu.

EddioGaddy

#3
Ciao motorbikercannonball,
mi permetto di risponderti anche se ormai non posseggo più la piccolina in quanto su questo mezzo ne ho combinate di cotte e di crude per anni! per questo motivo mi reputo un buon conoscitore di questo gioiellino e voglio rispondere al tuo appello!

In primis voglio dissentire sulla scelta da parte tua della base di partenza!!!
il vero XR250R non è quello!!! il vero è quello fino al 2002 con serba in plastica e senza A.E.!!!

Poi elenco in ordine i passaggi che secondo me bisogna fare per rendere una XR250R un avera special!

1) sostituzione forcelle(vanno benone anche quella della sorella maggiore XR400) con qualcosa di buono
2) sostiruzione di collettore+scarico con uno più performante(il max sarebbe un completo Arrow ma va bene anche il solo sile Termignoni per iniziare)
3) Aumento di cilindrata a 277-280max insieme e ripeto insieme alla sostituzione dell'albero a cammes con uno Stage1 o Stage2(a secondo se cerchi potenza All-around o migliore resa agli alti)-(non reputo una scelta ottimale la sostituzione solo dell'albero a cammes in quanto ho verificato che le prestazioni cambiano ma secondo la mia opinione in peggio poichè l'albero è studiato per essere accoppiato ad un pistone con compressione maggiore rispetto all'originale)
4) Sostituzione del carburatore con uno di maggior diametro e con pompa di ripresa(mikuni TM33 o il mitico Keihin FCR35) con conseguente apertura cassa filtro
5) sostituzione mono posteriore
6) sostituzione forcellone con quello della XR400(più lungo di 2,5cm) che consente una maggiore stabilità/trazione
7) a questo punto ci vuole un bel Kit A-Loop...

Dovrebbe essere tutto....

se vuoi maggior spunto leggiti questo...

http://www.xr-italia.com/node/184

Mi mancava scrivere sul forum....aspettavo la giusta scintilla!!

Ciaooo

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

uncleroby

Ascolta Eddio e vai a veder cosa aveva fatto sulla sua, una vera Special! ;)

Intanto quella solo con kick starter pesava 115 contro i 130 di quella elettrica.

Poi era una vera moto da off semplice e aggressiva.

Quella in foto viceversa nasce come city-motard e viene trasformata in enduro da Dallara...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

... cannonball, mi spiace ma devo aderire a quanto detto da eddio e roby...

le XR vere sono finite nei primi anni 2000. quelle che fanno ora, negli altri paesi si chiamano XRL, e sono la versione endurizzata ed ammorbidita di una moto originariamente nata per le gare: nulla a che vedere con la mia o con quelle '96-'04...

certo che però ci si può divertire lo stesso, ma credo sia molto più complesso e costoso farle performare davvero. tutto è possibile, in meccanica. il limite (quasi sempre) sono i soldi ed il tempo che ci vuole...

ho fatto la stessa esperienza con una XT 600, modificata fino a farla sembrare un TT... ma era e rimaneva comunque sempre un'XT...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motorbikercannonball

#6
tanto x chiarire l'xr in fot non ha nessun accensione elettrica in quanto è stata eliminata dal sottoscritto.......poi sono troppo vekkie le vostre convinzioni dato ke il motore di questa moto è stato smontato e rimontato fino all'ultimo bullone(vedi "MOTORE DISTRUTTO"in tecnica xr 250 )..e i pezzi rotti sono stati sostituiti da  quelli di un blocco 97 che risulta identico  a quello 2004...queste non sono supposizioni xke il lavoro è stato eseguito da me in prima persona...quindi non ce nessuna differenza a livello di motore della vekkia (come voi dite da gara) e quello della mia...
inoltre questa moto monta gia mono e forca kayaba(rovescia) regolabili in estenzione compressione e precarico....(mono a gas)....molto piu performanti in fuoristrada delle sospensioni ke montava in precedenza...telaio in aluminio...e per la precisione equipaggiata con motorino di avviamento pesa esattamente 115 kg...con targa e spekki...nella configurazione ke vedete in foto siamo sui 100 kg....spero di essere stato utile a kiarirvi un po le idee...cmq grazie x la partecipazione...


anfiarao

Il telaio in alluminio dove l hai trovato?L hai costruito tu?
Posso credere a quasi  tutto quello che hai detto,ma che pesi 100 kg, anche senza avviamento elettrico,mi sembra un po' grossa.

motorbikercannonball

basta visualizzare la scheda tecnica sul sito dallara e non quella dell'xr italia...vedrai ke il peso è di 119kg...allora questo peso è in configurazione spekki targa  paracatena parapignone altra roba inutile
...eliminando il tutto compreso le staffe in acciaio ke nella 2004 tengono targa e fanalino posteriore sotto il parfango...siamo gia sui  113-115 kg....eliminando il carburatore originale ke è abnorme e poko performante(una delle piccole differenze dalle vekkie) con un pwk 35, il ricircolo gas di scarico, lo scarico originale con un terminale in alluminio (ex crf 450),il motorino d'avviamento ke pesa solo lui un kilo,il volano ke porta ingranaggio e piastra piu grande e soprattutto eliminando il carter sinistro ke è il doppio del vekkio.....VEDRAI ke i conti tornano.. ;)

Webbo

allora, prendi una calamita e vediamo se sul telaio non si attacca..  :D

lascia stare i pesi dichiarati dalla casa e mettila su una bilancia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ciao Mitico!!
cioè tu vuoi farci credere che il tuo 250 con serbatoio in ferro pesa meno di un "superspecialisticissimo" CRF250E???
che il tuo è un telaio di alluminio??? così sottile?? ma hai idea della diversa rigidità dell'acciaio rispetto all'alluminio???
per fare un telaio di pari rigidità bisogna usare profili almeno 2volte maggiori!!!

poi il web ha ragione....prova con una calamita e ci fai sapere!!!

per quanto riguarda le sospensioni taccio.....  :hmmm: che è meglio!

poi vorrei tanto vedere una foto della moto sulla bilancia con l'ago fisso a 100Kg....in quel caso ritiro tutto e ti cedo il mio posto nella sezione Special!

Senza rancore...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

i pesi delle moto che trovi nelle fiche di marketing delle case sono presi in maniera un pò... speciale...

- ovviamente, niente benzina. e non solo nel serbatoio, dico che la benzina non c'è mai stata, in quella moto...
- niente olio nella forcella
- niente olio nel motore
- niente acqua nella batteria
- niente olio nell'ammortizzatore (ne fanno uno apposta, vuoto...)
- niente olio dei freni
- tutta la moto è assemblata senza un filo di grasso o di altri lubrificanti
- se ci riuscissero, toglierebbero anche l'aria dalle gomme

senza tutta 'sta roba, ci credo che la moto fa 119 kg a secco... hanno ragione il web ed eddio: mettila su una bilancia. e poi fagli una foto e postala...

riguardo ai pezzi del motore, anch'io avevo fatto la stessa cosa: il 90% dei motori Yam di TT ed XT è uguale, nel senso che ha lo stesso part number... non solo che se li metti vicino sembrano identici... però l'XT è ben seduta, mentre il TT è parecchio più sveglio. com'è?...

e infine, perché scrivi i messaggi come un tredicenne, con le k e le x? se hai l'XR, dovresti essere un pò più grandicello...

;) ;)

senza rancore, se te la prendi peste ti colga...

;) ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motorbikercannonball

6 davvero  un genio xke l'xr l'ho presa giusto a 13 anni...ora ne ho 18...poi x quanto riguarda il telaio forse mi sbaglio cmq proverò con la calamita e vi faro sapere...ma x il motore potete perderci le speranze xke è identico e non ke ci assomiglia l'ho disassemblato completamente sia il 2004 ke il 96 e sono ripeto "identici",parliamo dello stesso motore...cmq nn preoccupatevi xke non me la prendo...

motorbikercannonball

e cmq gps....non capisco come possa essere reale cio ke dici....costruire sospenzioni senza olio x far risultare la moto piu leggera di 3 kg tra olio motore e sospensioni mi sembra esagerato!!!!

Webbo

motor.. dico solo che Honda all'uscita dell'XR 650R dichiarava 61 cv...
chi li ha mai visti ? forse chi in questi giorni lha fata 680 di cilindrata.. forse...

mai fidarsi dei dati dichiarati dalla casa.

qui siamo tutti appassionati di XR, e non è che ci divertiamo a prenderci in giro tra di noi, ma ti posso assicurare che certe tue affermazioni lasciano il tempo che trovano.

cmq che i motori siano uguali non è poi così strano, ma confermi anche tu che il carburatore originale era a depressione ed era un po ciofeca..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.