Menu principale

ELIMINAZIONE SCALINO CARB.ORIGINALE.

Aperto da SMR73, Maggio 10, 2010, 20:40:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SMR73

Ciao ragass,credo di aver risolto il problema dello scalino,o effetto on/off,o come volete chiamarlo,comunque fastidiosissimo,del carburatore originale dell'icserre 650,unico inconveniente è l'indurimento del comando gas,però il funzionamento è perfetto,ho provato in tutte le marce,a svariati regimi di giri motore e va una favola,lineare,pronto nella risposta (più di prima),senza nessun tentennamento o incertezza.
Teoricamente si dovrebbe,almeno così dicono sui vari manuali o libri di meccanica,cambiare la molla della valvola a farfalla del carburatore,perchè quando ha poco contrasto il rischio è proprio quello di avere quel fastidiosissimo malfunzionamento del carb. nell'apri chiudi.Per il keihin originale non si trovano molle più contrastate di ricambio,almeno qui in Italia,quindi basta smontare il coperchio della farfalla/ghigliottina,estrarla e smontare l'alberino che la tiene con la molla.A questo punto bisogna spostare la molla,tenedola ben stretta e senza togliera dall'alberino precaricarla ancora di un giro e rimettere il tutto a posto.Provato poi il porco,almeno a me è sparito ogni problema,ha il funzionamento pulito che aveva col mikuni 42. Dai provate sta modifichina,così vediamo se funge solo sul mio oppure no,ciaaaaooooooooooooooooooooo
loris

teppo

Chiaro !
Prima di montare il Mikuni anch' io ero arrivato a tale soluzione, però ero restato nella teoria in quanto avevo già programmato di sostituire il carburatore per risolvere gli altri difetti per me inaccettabili del carburatore di serie.
Comunque tale soluzione oltre ad essere una cosa semplice è anche l' unica ragionevole da compiere: complimenti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Cako

Trovarla prima di fare il gruppo d'acquisto del mikuni sta soluzione?

cmq domani provo a vedere di cosa si tratta su quello originale...
Se sei incerto...tieni aperto...

SMR73

Daaaaaiiiiiii sei stato pioniere del mio primo gruppo d'acquisto,ci siamo conosciuti :-* e ora ti rimangono le prestazioni del mikuni.... ;) ;D ;D...cmq scherzi a parte,con lucidatura,modifica e getti stramaggiorati non va niente male il porco,no no no no no....
loris

mickylus

davvero funziona?!?
come mai nessuno ci ha pensato prima?
se non danneggia nulla ed è reversibile la  faccio anche io!
il fatto che con il gas rapido non è che poi il comando gas diventa di pietra?

non è che la molla troppo forzata dopo un pò si rompe? :'(

SMR73

devi dare 1 solo giro di precarico in più,non credo che pregiudichi la durata della molla,la durezza cambia perchè precarichi,non perchè hai il rapido,non credo faccia differenza,cià
loris

rickyx

 :D :D lo scalino si elimina buttando dagli scalini di piazza di spagna il caccuratore oem... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

uolter72

io ci provo perche' sono disperato....ma devo avere il tempo di smontare il tutto! come procedo al precarico?????

c'e' una vite o inseriosco spessori???

famm capi' sm73, io sono letteralemnte incazzato con quel cesso di carburatore originale!!!

per il gruppo acquisto io sarei propenso.......TM 40 o 41???

aisenauer

io tutto sto scalino nel 650 non ce lo vedo...

E cmq non vedo come un indurimento della molla valvola possa risolvere il problema (di sicuro aumenta lo sforzo al comando), che teoricamente è dato dalla depressione che tende ad incollare la valvola ad una parete di scorrimento, e la molla non ha effetto sulla depressione, credo.

SMR73

Citazione di: aisenauer il Maggio 11, 2010, 15:22:05 PM
io tutto sto scalino nel 650 non ce lo vedo...

E cmq non vedo come un indurimento della molla valvola possa risolvere il problema (di sicuro aumenta lo sforzo al comando), che teoricamente è dato dalla depressione che tende ad incollare la valvola ad una parete di scorrimento, e la molla non ha effetto sulla depressione, credo.

ciao probabilmente dipende dal tipo di preparzione che hai del mezzo,la mia tutta originale era parecchio fastidiosa da guidare,ora è perfetta,l'indurimento è una conseguenza del precarico molla,che diventa molto più reattiva e probabilmente risente meno della depressione,andando a funzionare come si deve.
loris

aisenauer

io ho il motore assolutamente originale.
La forza che vince la depressione è data dalla forza applicata al comando gas, la molla agisce in maniera esattamente opposta...

Ma potrei sbagliarmi, cmq anche un placebo va benissimo per una guida migliore :)

SMR73

Citazione di: uolter72 il Maggio 11, 2010, 12:06:34 PM
io ci provo perche' sono disperato....ma devo avere il tempo di smontare il tutto! come procedo al precarico?????

c'e' una vite o inseriosco spessori???

famm capi' sm73, io sono letteralemnte incazzato con quel cesso di carburatore originale!!!

per il gruppo acquisto io sarei propenso.......TM 40 o 41???
Ciao,la molla a spirale è precaricata su sè stessa sull'alberino laterale,dove c'è la chiocciola su cui si inseriscono i cavi acceleratore.Quando smonti l'alberino,devi sfilarlo piano tenendo la molla precaricata come da origine e prendendo l'estremità dai ancora un giro,poi rimetti il tutto nelle apposite sedi,spero di essermi spiegato,non devi spessorare.
Per il gruppo d'acquisto per me non ci sono problemi,ma bisogna raggiungere almeno un gruppettino di persone,se no non ne vale la pena per il TM 40 o 42,ciaaaoooooooo
loris

franzer

secondo me col re dell'officina lo si può spianare.....

grazie ricky che dai ogni giorno sempre di più un senso alle mie spese!!!!!!
anche quando dissi che ogni soldo speso in un buon attrezzo è un ottimo investimento.... mi ero appena svenato per una cricca coi controcoglioni!!!!!!
Le tue non sono frasi ma teoremi, se fondi una religione ti seguirò in tutte le crociate  :D
Scusate l'OT ma quando ce vò ce vò  ;)


aisenà ocio che i collettori aftermà lo levano di brutto  ;)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

SMR73

Beh basta provare no?Io ho provato il TM42  e ti assicuro che il funzionamento diventa paro paro,se non ti soddisfa lo rimetti originale,tanto in mezz'ora fai tutto,ciao ciao.
loris

aisenauer