Menu principale

ELIMINAZIONE SCALINO CARB.ORIGINALE.

Aperto da SMR73, Maggio 10, 2010, 20:40:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mickylus

che poi non è del tutto vero che i collettori levano l'effetto scalino....io ho il completo ed è migliorata molto, ma quanto apri a metà curva c'è sempre il famoso scalino...

uolter72

mi stampo le istruzioni di smr73 e appena posso ci provo!!!

grazie mille!!

Sebring

Citazione di: SMR73 il Maggio 11, 2010, 15:33:44 PM
ciao probabilmente dipende dal tipo di preparzione che hai del mezzo,la mia tutta originale era parecchio fastidiosa da guidare,ora è perfetta,l'indurimento è una conseguenza del precarico molla,che diventa molto più reattiva e probabilmente risente meno della depressione,andando a funzionare come si deve.

Io mi ero dato una spiegazione un po' più "diretta"...
La depressione in aspirazione tende ad incollare la ghigliottina alle pareti del carburatore... l'attrito che ne deriva è responsabile appunto dello scalino... ed è sempre lo stesso indipendentemente dal precarico di quella molla sul carburatore...
Il movimento di apertura della ghigliottina è governato dall'equilibrio di due forze:
1-mano che gira la manopola
2-molla che contrasta l'apertura.
Per l'appunto quando questo equilibrio viene perturbato, cioè vince l'una o l'altra forza, la valvola si apre o si chiude...

Aumentando il precarico della molla, aumenta il suo contrasto, quindi deve aumentare anche lo sforzo che si esercita sulla manopola... aumentando queste due forze, il "peso" della forza di attrito (che è sempre lo stesso!) in questo equilibrio di forze diventa minore, e il sistema è più controllabile nei piccoli spostamenti.
Più o meno lo stesso principio per cui a velocità maggiori si riesce ad avere un controllo molto più raffinato (sui piccoli spostamenti) del manubrio durante la guida, cosa che non si riesce a fare a velocità basse...

Personalmente la trovo un'idea brillante... ovviamente rapportando la resa alla spesa... complimenti a SMR73...! Proverò sicuramente anch'io...!

;D ;D ;D

aisenauer

già è più ragionevole, più forza devi applicare meno si avverte l'attrito da depressione, però mi sa di palliativo.

SMR73


ciao probabilmente dipende dal tipo di preparzione che hai del mezzo,la mia tutta originale era parecchio fastidiosa da guidare,ora è perfetta,l'indurimento è una conseguenza del precarico molla,che diventa molto più reattiva e probabilmente risente meno della depressione,andando a funzionare come si deve.

ciao,qui mi sono espresso male,intendevo che col mezzo originale sentivo molto lo scalino,poi via via che lo modificavo lo sentivo meno ma sempre persistente e fastidioso soprattutto in due,quando al rilascio gas e alle riaperture dava lo strattone e mi sentivo ogni tanto il casco del passeggero accarezzare il mio,non aspettandosi manovre brusche.Ora ho provato la molla precaricata in combinata con la lucidatura del carb.e va veramente bene,credo però che l'eliminazione dello scalino sia dovuto proprio alla molla (modifica che ho effettuato dopo essermi letto un bel manualone della dell'orto,che spiega per bene il funzionamento di sti carburatori).Sarebbe bene che chi avesse voglia di provare,magari proprio aisenauer che ha tutto il porco originale,per avere altri riscontri e capire se effettivamente è una soluzione definitiva o è un palliativo insieme a varie altre modifiche,ciiiaaaoooo
loris

aisenauer

proverei se mi desse fastidio, ma onestamente rispetto a quello del 600 questo "incollaggio de depressione" mi pare del tutto trascurabile...

Sebring

Guidando in maniera un po' sportiveggiante io lo avverto parecchio nei tornantini lenti con la moto piegata... per il resto si sente ma non da molto fastidio...

uolter72

#23
a me a volte sembra che la manopola sia attaccata con l'attak!! anche io la tengo tutta originale....

annacc!!!

beppoxr65o

#24
Citazione di: mickylus il Maggio 11, 2010, 16:12:35 PM
che poi non è del tutto vero che i collettori levano l'effetto scalino....io ho il completo ed è migliorata molto, ma quanto apri a metà curva c'è sempre il famoso scalino...

Anche se ora ho il Tm 42, quando presi la mia bestiaccia con il carb ancora originale, aveva già  l'akra completo ....Mai capito cosa fosse lo scalino....Nel senso che non ne ha mai sofferto....Ne ad inizio ne a fine ne a metà curva... :D
Poi ho provato un altro porco, e ho avvertito questo fastidioso inconveniente...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Cako

L'effetto si sente più o meno a seconda della congiugurazione del mezzo...
il mecca(che ora ha ceduto l'officina  :( :( :( ) settandomi la moto lo aveva quasi fatto sparire montando lo scarico completo...anche da tutta originale non mi dava fastidio alla guida anche se c'era.
Poi dipende dall'usura del carburatore, dalla sensibilità del polso.

Cmq l'idea è ottima e se funziona perchè non provare....
Se sei incerto...tieni aperto...

aisenauer

l'unica cosa di non originale è che ho un cavo solo, ho epurato quello di ritorno proprio per alleggerire lo sforzo e la scorrevolezza del cavo gas, quindi lo sforzo che devo fare per accelerare è ancora minore, e non lo sento lo stesso...

uncleroby

Beato te!

Sulla mia si sentiva eccome, sopratutto nei tornanti dove a metà riapri il gas e hai uno strattone che sporca la traiettoria.

Poi ci fai l'abitudine ma si sente eccome, basta far provare la moto a qualcuno che non è abituato.

Sul XR600R era ancora più evidente.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

uolter72

hey uncler attendevo ansioso la tua sai?????

grazie dei tuoi interventi anche se hai venduto il 650!!!

e....non sparire!!!!!

ci servi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salim

Citazionenon è che la molla troppo forzata dopo un pò si rompe?
secondo me il rischio è di snervarla, magari anche poco, poi se torni indietro lo ritrovi un po' più "molliccio"
con le molle a spirale succede (a me era successo con quella di ritorno della pedalina d'avviamento, che va be, è molto più grossa)