Menu principale

E-book Reader, fatto il passo

Aperto da Geng@, Maggio 11, 2010, 00:19:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Geng@

Bene, stasera ho ordinato l'ereader, che a giorni mi arriverà... direte "e a me che mi frega?".

Io credo sia una cosa fichissima e da diffondere, niente badilate di carta per una sola lettura, niente più vocabolari o pc acceso con wikipedia (per ogni parola fornisce multitraduzioni, definizioni e wiki (quest'ultimo se sei connesso col wireless)), una libreria sterminata come e quando voglio, 7500 pagine girate con una ricarica (consuma energia solo quando lo schermo si aggiorna o usa il wireless, è fatto di E-ink), annotazioni direttamente a piè di pagina (è anche tavoletta grafica) e quant'altro... il tutto al prezzo di una quindicina di romanzi.

Ho conosciuto sul forum in cui mi sono informato anche tecnici che hanno messo su ebook i vari manuali d'officina delle moto, che così non devono più portarseli dietro nelle trasferte o avere un portatile in garage.

Ma ci pensate solo alle cifre che ogni anno le famiglie spendono in libri (alcuni totalmente inutili) per elementari medie superiori e università?? L'anno prossimo usciranno anche gli e-ink a colori, spero che abbattuta anche l'ultima scusa si riescano a diffondere anche qui in Italia.

Lo so, non c'è la poesia del feticcio-libro, forse mi mancherà... o magari saranno così tanti i vantaggi che sarà difficile tornare indietro.
Qualcun altro ha provato?
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Barte

No ma se è come sul monitor a leggere testi lunghi mi nausea.

Sicuramente utile (es. a scuola non porteranno più zaini da 35kg!!) ma preferisco il libro.

Anche gli alberi saranno contenti..

Forse meno chi produce librerie  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Mha ... non mi fa impazzire l'idea ... però credo che sarà il futuro.  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Geng@

Effettivamente un po' di fascino lo perde, ma a differenza dello schermo del pc non è luminoso e molto più denso, per cui quasi esattamente come carta.

Vittorio67

Caleranno le vendite della libreria "Billy" di IKEA :-D

Le rappresentazioni grafiche saranno simili a quelle di un notebook?
Riuscirò a leggere Caballero con soddisfazione?

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Crea

Citazione di: Barte il Maggio 11, 2010, 01:40:14 AM
No ma se è come sul monitor a leggere testi lunghi mi nausea.
beh, se lo schermo è a led tanti problemi alla vista non ne dà...  :)
...fletto i muscoli e sono nel vuoto...

La mia motorella: Clicca

...non prendere la vita troppo sul serio,
                                     tanto non ne uscirai vivo....

Geng@

@ Vitto:
stasera parleremo anche di questa deriva onanistica  :D

@Crea:
non è uno schermo led, è E-ink! in pratica mettono 200 microsfere per ogni pollice (quindi la risoluzione di una stampa di buona qualità), ogni sfera è composta da una metà nera e una metà bianca, caricate elettricamente in maniera opposta, quindi quando passa il segnale elettrico sul piano sottostante le sfere si direzionano a seconda del campo, ottenendo così lettere o disegni.
La cosa bella è quindi che lo schermo non emette luce e quindi non stanca, ma va letto in condizioni di buona illuminazione come qualsiasi cartaceo.
Un altro vantaggio è che le sferette una volta direzionate rimangono dove sono, non consumando quindi altra energia... un ebook può rimanere sulla stessa pagina per giorni senza consumare niente, quando lo "sfoglierai" le sferette si rimuoveranno e quindi si andrà a consumare carica; infatti l'autonomia si misura in pagine sfogliabili per carica... che nel mio sono circa 7500.

Il contrasto è molto elevato, per cui sembra davvero di avere il giornale di harry potter davanti  :D

Gli schermi led affaticano per la luminosità e hanno risoluzioni peggiori, motivo per cui l'IPad come lettore di ebook intensivo fa un po' cahà.

franzer

L'altro giorno ho visto uno di sti aggeggi.... incredibile.... non aveva su la meletta ma era una roba molto simile.
La cosa più pazzesca è che sembra di vedere un pezzo di carta dietro ad un vetro...... Non sembra assolutamente uno schermo....
Puoi averci il giornale su, scaricare tutti i libri che vuoi e una tonnellata di cartaceo ti può finire in tasca....
Però riporre il tuo ultimo fantastico libro tra gli altri è una sensazione bellissima che con tutto ciò svanirà....
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

Geng@

Citazione di: franzer il Maggio 11, 2010, 15:47:00 PM
Però riporre il tuo ultimo fantastico libro tra gli altri è una sensazione bellissima che con tutto ciò svanirà....
Credo finirà come con la musica... mp3 per tutti i giorni, ma quando vuoi gustarti il meglio, sfoderi il vinile. Le edizioni economiche certo non avranno più senso.

Bracco

Se ne parla da diversi anni, ma il prospettato boom non c'è ancora stato. 

Potere della stampa?  8)

Salut

Cako

Il cartaceo non potrà mai sparire...
apparte il fascino che viene perso, io ad esempio studio molto meglio appuntarmi tutte le cose che voglio di fianco agli appunti e scrivermi i miei riussunti....

Rimane molto comodo e utilissimo ma lo affiancherei e non sostituirei al cartaceo...
Se sei incerto...tieni aperto...

Geng@

@ Bracco:
da quanto ho capito la situazione è molto complessa. Gli editori hanno paura che aprire agli ebook sia dare tutto in mano alla pirateria, non potendo/volendo evolversi date le loro strutture giocoforza pachidermiche con indotti annessi e connessi (fatti anche di persone, non dimentichiamo).
Oggi come oggi chiunque può pubblicare qualsiasi cosa senza passare da loro e volendo farsi stampare da servizi online a costi ridottissimi e qualità ultrapatinata molto elevata, esemplari unici on demand. L'editoria è virtualmente morta? No, potrebbe convertirsi in distributrice di ereader, promuovere e recensire autori, organizzare e diffondere i loro ebook a basso prezzo, cercare l'inserimento di strategie pubblicitarie; cose che richiedono investimenti IT e un riassetto veloce, ma poca strutturazione in risorse umane... insomma anche volendo sarebbe un bordello, tra l'altro in un paese che di per sè non legge. Vincono quindi i nuovi E-editori, giovani aziende che stanno venendo su ora, piccole veloci ed efficienti, destinate secondo me a fare le scarpe ai big per la nicchia dei grossi divoratori di libri e rimanere nell'ombra per coloro che leggono un libro l'anno, a andà bene (e non c'è scusa del costo dei libri visto che le biblioteche esistono apposta).

@ Cako:
Gli appunti li puoi inserire su ogni pagina con la tua grafia con la pennetta  :)
D'accordissimo sull'affiancamento.

ArTheX

:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Geng@

lelef

questi o aggeggi analoghi sono il futuro è questione di abitudine ma alla fine tutti si trovano meglio coll'elettronico.