Menu principale

12 volts x gps & co.

Aperto da fascao, Maggio 11, 2010, 21:50:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fascao

Salve, alla mia  xr 600 del 91 dovrei collegare il gps Avmap 4x4 wild che mi ha meravigliosamente assistito in Sardegna con la Jeep e dovrei tornarci in moto per "recuperare" i sentieri che ho dovuto tralasciare in virtù delle dimensioni del mezzo.
Aspetto fiducioso una risposta.
offroad for ever and however

Webbo

se accetta una tensione variabile attorno ai 12 V in corrente continua, i tuoi fili sono il verde (massa ) e il nero (+ 12vcc)

bastava fare una ricerca.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

Ciao, come dice il Webbo, se il gps accetto un 12 V che varia da 10 a 14 V, allora:
togli la mascherina
cerchi il cavo della luce di posizione
stacchi il cavo dal faro, per lavorare meglio
monti un rubacorrente collegando il positivo col nero e il negativo col verde
rimonti lampadina e cavo nel faro
chiaramente col motore in moto e accendendo le luci di posizione alimenti il gps
sistema ampiamente testato e funzionante.
Ciao
......nati non foste a viver come bruti.....

fascao

#3
grazie per la risposta immediata

in effetti nel "cerca" ho trovato sempre la stessa risposta ma cercavo una corrispondenza con la mia xr del 91 e non di altri anni se ci fosse differenza

il navigatore avmap si alimenta con lo spinotto da accendino mentre il gps da trekking da polso, quello squadrato di decathlon,  che uso come strumento di bordo, dalla usb, quindi 5 v se non erro,  ed entrambi con cavo diretto senza filtri o aggeggi sul cavo

quindi non avrei problemi  con l'avmap ma quello da polso come lo alimento ?

altro quesito

se volessi mettere una piccola batteria da moto potrei prelevare la corrente dai fili della luce di posizione e caricarla per  alimentare di tutto e di più dalla batteria anche a motore spento

cosa occorre per caricare la batteria ?
offroad for ever and however

gpsmax

... io ci metterei un regolatore ulteriore... non si sa mai, un GPS costa più di un pò di lampade.

... ed un fusibile bello rapido, che non guasta mai.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fascao

#5
suggerisci qualcosa di specifico, sono tutt'orecchi !
offroad for ever and however

gpsmax

una veloce googlata mi ha restituito questa pagina, che credo sia perfetta per tutti e due i tuoi scopi, il 12 V per il GPS ed i 5 V per quello da polso
http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_regolatori_tensione_fissa.html

una sola domanda: ma lo riesci a leggere, quello da polso, mentre vai... ? io con strumenti ben più grandi ho spesso rischiato l'incidente. più è piccolo lo schermo, meno il GPS è adatto all'uso nei veicoli.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fascao

link perfetto, grazie

me lo studio

per la visibilità delle indicazioni concordo perfettamente sulla insufficienza a volte ma quello che uso come strumento di bordo lo metto sulla videata che da solo velocità e percorrenza e  per il riscontro immediato, poi gli altri dati  li consulto solo da fermo


offroad for ever and however

gpsmax

Citazione di: fascao il Maggio 11, 2010, 23:46:39 PM
per la visibilità delle indicazioni concordo perfettamente sulla insufficienza a volte ma quello che uso come strumento di bordo lo metto sulla videata che da solo velocità e percorrenza e  per il riscontro immediato, poi gli altri dati  li consulto solo da fermo

... ah, ecco...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fascao

#9
mi sono all'incirca orientato in quel link ma la ragione mi ha suggerito di passare la palla all'amico elettronico

a giorni mi da il circuito per l'alimentazione diretta per l'uso veloce e quello anche con ricarica della batteria da posizionare nel baule o non so dove in caso di lunga escursione o vacanza come spero di fare in Sardegna  dove non mi sono avventurato in certi posti per le dimensioni del mezzo ..... una Defender 90 ha il suo ingombro , mi pare !


se interessa vi aggiorno
offroad for ever and however

gpsmax

Citazione di: fascao il Maggio 13, 2010, 00:12:01 AM
una Defender 90 ha il suo ingombro , mi pare !

... concordo, meglio una moto. e te lo dice uno che ha avuto per anni un HiLux...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fascao

rieccomi dopo un pò ma la frattura mi ha messo fuori circolazione per un pò

l'amico elettronico non è tanto amico e ha fatto finta di ascoltarmi ma non mi ha ca**to proprio ed ora la moto è dall'elettrauto per un impianto con batteria, almeno lui dice che lo fa .........
offroad for ever and however

lopret

Salve, riapro un attimino la questione:

Iniziamo con l'obiettivo - installare porta microUSB per alimentare smartphone (nello specifico samsung omnia II per utilizzo navigatore)

Quesito:

senza passare dall'accendisigari qualcuno l'ha mai provato?


esperienza mia:
ho attaccato accendisgari nautico a luce di posizione, rilevo sull'accendisigari una tensione di 14volt circa
inserisco l'aggeggio da auto per ircaricare il cell ma niente, led non si accende e telefono neanche...

variabile: non ho la batteria sull'xr650 impianto originale

che dite? qualche esperto di elettronica?


Webbo

rilevi 14v in continua o in alternata ? sicuro dei colori dei fili ? marrone e verde ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mario

Che l'apparato vada in protezione perchè la tensione che riceve non è stabile ?
I gps digeriscono alimentazioni a tensioni che variano in un certo range (10-50 V)
Il tuo caricabatteria ?
......nati non foste a viver come bruti.....