Menu principale

12 volts x gps & co.

Aperto da fascao, Maggio 11, 2010, 21:50:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

lopret

Allora per i 14 volt, credo con certezza siano in continua perchè frecce/clacson/posizione vanno in continua (corregetemi se sbaglio)

Per la protezione prima di arrivare al gps(in questo caso smartphone) non mi si illumina nenache il led del caricatore da auto... (rimane però aperta la questione "mario" di una tensione non stabile... come ovviare?)

Webbo

io per il GPS ho preso un convertitore DC/DC della traco preso su RS da 500mA, al quale ho aggiunto un condensatore, non costa poco, ma ti da 12V perfetti, sempre sia che in ingresso tu ne abbia 9 che 18
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lopret

allora allora... spetta! questa cosa mi interessa!

hai link del componente preciso? Il condensatore che tu hai aggiunto quanto è fattibile a livello casareccio?

hai foto o procedimento? mi risolveresti il problema!!! hihi

Webbo

dovrebbe essere questo.

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=4239612

l'ho montato su una millefori al quale ho aggiunto un condensatore con in serie un diodo in parallelo all'ingresso 12V,

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

ho un circuitino che con una manciata di euro ti fa una tensione fissa a 12 V e soprattutto bella continua. appena posso lo posto (leggi: appena ho un attimo...).

il problema non è tanto nella regolazione della tensione, quanto nel fatto che la corrente del regolatore originale è un'alternata raddrizzata male, non proprio una corrente continua. comunque, mi sa che hai un problema di contatti, controlla i fili...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lopret

ok, costruito e testato a casa e magiaaaaa!!! funziona.

adesso attacco tutto alla moto e via!!!

cmq per la cronostory...

ho provato con l'accendisigari e funziona anche quello però solo con adattatore diretto usb no con quello del telefono diciamo normale ma quello con la presina usb diretta che puoi attaccare quello che vuoi...

però per noi tutti motociclisti mai contenti e soddisfatti, ho continuato nell'autocostruirmi l'aggeggio e voitlà che funziona.

adesso devo costruirgli un contenitore e poi fara parte del mio esiguo impianto elettrico!!!

yeahhh

fascao

chiedo scusa se non mi sono fatto sentire ma i miei problemi di salute che vanno e vengono e i problemi all'impianto realizzato di cui chiedevo, e per il quale mi ha pure aiutato il concessionario honda, non mi hanno permesso di completare "l'opera"

ora vedo ci sono sviluppi e seguo con la speranza che il mio vero problema non sia qualcosa del mio impianto originale che funziona solo in parte e non ce ne accorgiamo
offroad for ever and however

fly#07

Citazione di: gpsmax il Luglio 15, 2011, 20:16:15 PM
ho un circuitino che con una manciata di euro ti fa una tensione fissa a 12 V e soprattutto bella continua. appena posso lo posto (leggi: appena ho un attimo...).

il problema non è tanto nella regolazione della tensione, quanto nel fatto che la corrente del regolatore originale è un'alternata raddrizzata male, non proprio una corrente continua. comunque, mi sa che hai un problema di contatti, controlla i fili...

Cioè come l'hai realizzato? Vorrei farmi anch'io un'uscita stabilizzata da 12v...

Per altro ho trovato questo su un'altrotopic:

Citazione di: jimbo il Marzo 22, 2007, 11:23:11 AM
Semplicissimo!!  8) Se sai usare un saldatore e sai riconoscere un polo positivo da uno negativo :D :D, vai in un negozio di elettronica e compra:
N° 1 integrato stabilizzatore LM 7812
N° 1 condensatore da 0,33 microFarad (C1)
N° 1 condensatore da 0,1 microFarad (C2)
Spesa inferiore ai 2 euro... Procurati anche 1 contenitore a tenuta stagna (basta una scatoletta veramente piccola...). Lo schema di collegamento è veramente semplice, devi collegare in parallelo al terminale di ingresso e quello di massa dell'integrato un condensatore da 0,33 microfarad (C1) e analogamente tra i terminali di uscita e massa un secondo condensatore da 0,1 (C2). Collega come suggerito da classea il terminale di ingresso al filo positivo e i terminale di massa alla massa ed avrai un'uscita stabilizzata a 12 volt. 
Per la cronaca si può usare lo stesso schema e cambiare l'integrato LM 78 XX per avere tensioni diverse: ad esempio LM 7809 per avere 9 volt LM 7805 per avere 5 volt etc...  8)
Non sono riuscito a postare un'immagine (problemi di firewall) ma con un po' di fantasia ho provato a riprodurre con i  caratteri della tastiera la situazione...
Un'ultima cosa: come riconoscere i terminali dell'integrato? Semplice: guardando l'intagrato con la scritta verso di te i tre piedini (da sinistra a destra) sono esattamente ingresso, massa, uscita...

Buon lavoro e buona navigazione!!!

_________
ingresso +           |              |            uscita stabilizzata  +
_______________| LM 7812  |______________________
         |              |_________|                 |
       _|_                       |                     _|_
       ___  C1                 |                     ___  C2
         |_______________|______________|
                                  |
                                  | Massa

Sembra semplice e poco costoso....a proposito l'xr quanti Ampere tira fuori?  :-[
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...

Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:

Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

in teoria il circuito così fatto funziona, a patto di avere C1 sempre più piccolo di C2, perché se no, quando togli l'alimentazione, si genera una corrente inversa che potrebbe rompere il 7812. Per evitarlo, io ho inserito un diodo che fa da ponte ai due positivi dell'integrato.

il 7812 tira fuori al massimo 1 Ampere, ossia circa 15 watt. bastano e avanzano per qualsiasi GPS, anche se al minimo (collegato al +12 Vcc dell'impianto, ossia al filo nero dello stop anteriore) la corrente del generatore del mio 250 non basta per il mio Montana nuovo nuovo... quindi mi continua a segnalare "alimentazione esterna disattivata". ma basta andare a 1500 giri e la corrente risale e il problema sparisce.

questo lo schema:

e questo l'elenco componenti:

C1= 4700 uF elettrolitico
C2 e C3= 100 nF multistrato
C4= 470 uF elettrolitico
D2= 1N4007 o equivalente, non è critico
LM7812
tutti i condensatori da almeno 25 VL

come vedi il C4 è molto più piccolo di C1, se no la prima volta che togli corrente, il 7812 si potrebbe bruciare. in effetti ha una protezione interna, ma... il D1 invece serve ad evitare correnti inverse, mentre C2 e C3 servono a filtrare meglio e darti una tensione bella continua, perfetta per un GPS.

il diodo ha la fascia dalla parte della "barretta" dello schema, mentre il 7812 ha i piedini (da sinistra a destra, guardandolo dal lato con le scritte, quello opposto all'aletta dissipatrice) E-M-U. conviene prendere quelli con l'aletta dissipatrice, che io ho attaccato ad una piastra in alluminio con un bulloncino, anche perché quelli senza aletta hanno i piedini diversi: U-M-E, sempre da sinistra a destra, lato scritte.

io poi ho infilato il tutto dentro una scatoletta di 7x4x2 e l'ho attaccato alla mascherina con il velcro biadesivo (inizialmente), ma poi ho preferito fissarlo ai distanziali di alluminio della mascherina stessa con una fascetta a strappo. il lamierino col bulloncino è attaccato all'aletta del 7812, e quindi siliconato alla scatola col motorsil.

il risultato è spettacolare:

... e, come qualcuno ha insinuato... no, non è una photoscioppata... he he he....

buona saldatura!

EDIT: dimenticavo: mi pare che, tra tutto, ho speso 8 euro circa ...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lopret

Io invece ho miniaturizzato tutto all'estremo usando in ingresso il positivo XR della luce cruscotto (+) a cui segue un fusibile da 2A a cui segue un diodo zener che vai poi al regolatore 3 pin (7805) e che esce dal 3° pin in positivo microUSB

Il negativo sempre luce cruscotto che va al pin centrale del regolatore insieme al negativo microUSB

Voitlà che la corrente risulta stabile e perfetta per qualsiasi periferica microUSB (ovviamente anche USB normale, miniUSB tocca cambiare l'attacco!)

il diodo zener elimina qualsiasi picco di corrente ma non vi preoccupate al curscotto non arriva niente di così drammatico!!!

tutto questo se fatto un lavoro preciso parliamo di 4x3cm !!!

lopret

dimenticavo con il regolatore 7805 in uscita si ha una corrente stabile per i 5 Volt quindi adatta per USB, perchè io uso uno smartphone, se vi serve la 12volt stabile lo schema sopra è perfetto!!!

milonero

Ciauuuu amiciiiiiiiiii,
scusate la domanda !

Ma non si potrebbe mettere un attacco tipo presa accendisigari ed utilizzare poi le spine in dotazione ai vari dispositivi GPS , VHF, PMR etc. ?
Ieri notavo che l'adattatore accendisigari per il mio GARMIN accetta una tensione dai 9 ai 18 volt quindi deve avere al suo interno uno stabilizzatore !

Se poi il circuito con il 7812 lo vogliamo mettere per una ulteriore sicurezza concordo !

Io stò realizzando una staffetta per mettere una presa accendisigari proprio come le BMW ed altre maxi.
Ho acquistato tale presa in un negozio di nautica ed è in acciaio ed ha anche il cappuccio .

Salud e dinero by Milonero  ;D

gpsmax

sia l'adattatore 12v sia i GPS generalmente hanno un range di tensione abbastanza ampio, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi. uso il condizionale perché, se ad esempio si fotte il regolatore improvvisamente, ed alla presa accendisigari ci arrivano, che so, 30 o 40 v... cosa credi che succeda?...

il 7812 invece col circuitino che ho postato bloccherebbe tutto, senza alcun danno per lo strumento collegato a valle, fornendo sempre e comunque 12v in uscita, fino ai 35v in ingresso. poi mi sa che si rompe... ma chissenefrega, visto il costo...

riguardo la presa accendisigari, ho sempre avuto problemi di contatto, visto l'uso che facciamo delle nostre moto, con la spina che tendeva a saltar fuori con le vibrazioni e le scosse. e poi, io odio i malloppazzi di cavo arrotolati dietro alla mascherina... scusate ma sono fatto così

:)

fly#07

Citazione di: gpsmax il Luglio 20, 2011, 23:53:25 PM
e questo l'elenco componenti:

C1= 4700 uF elettrolitico
C2 e C3= 100 nF multistrato
C4= 470 uF elettrolitico
D2= 1N4007 o equivalente, non è critico
LM7812
tutti i condensatori da almeno 25 VL

Visto che andrò a prenderli, le unita di misura sono??
C1, C4 in microFarad e C2,C3 nanoFarad?? :-[

Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...

Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:

Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

yep, corretto: millifarad e nanofarad.

la scala è milli-micro-nano-pico, ossia milli= 10-3; micro= 10-6; nano= 10-9; pico= 10-12

il millifarad sarebbe la lettera greca "mu" ma non c'è verso di farla, nel BBcode dei forum... almeno, io non ci riesco...

:D