Menu principale

12 volts x gps & co.

Aperto da fascao, Maggio 11, 2010, 21:50:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fly#07

#30
Ho comprato tutti i pezzi, ho preso anche quello da 5v...anche se ha una sigla che non mi torna la sigla...

[IMG=http://img577.imageshack.us/img577/3924/180220122039.jpg][/IMG]

Consigli per la realizzazione?? Saldo i componenti sulla piastrina e poi come li collego tra di loro?? ::)

Mi ha dato un L7812CT sul quale pero non c'è stampata la E...come riconosco le altre due uscite??

Ps: 7,80 eu...
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

... WOW...

ti hanno dato il 7812 in versione TO3, quello più cazzuto che c'è... e questo è una figata (tiene meglio il calore) ma è anche un guaio (ci devi mettere un'aletta di raffreddamento più robusta).

io ho semplicemente inserito tutti i componenti dentro ad una scatoletta di plastica che avevo, saldando i fili dei componenti tra loro, senza usare la basetta, tanto è poca roba. ho tagliato una "finestra" nella scatoletta e ci ho siliconato col motorsil un pezzo di alluminio, quindi ci ho imbullonato il 7812 con una vite M4.

puoi fare lo stesso, senza usare la basetta che secondo me è una complicazione inutile. oppure usare la basetta, lasciando i piedini dei vari componenti lunghi ed usarli per fare le connessioni che servono.

direi che se usi la basetta ed una scatola metallica, puoi imbullonare il 7812 alla scatola e saldarlo alla basetta, montando poi gli altri componenti dall'altro lato della basetta per evitare cortocircuiti. ovviamente dovrai tagliare la basetta a misura dello scatolo che userai... ricorda che il contenitore metallico del 7812 è elettricamente a massa. poi una ditata di motorsil intorno al 7812 renderà tutto impermeabile e oplà... sei a posto.

occhio che la piedinatura del 7812 in versione TO3 è diversa, qui trovi il datasheet del componente: http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/8/0ishsf7y9sp31h690e60g8gclc3y.pdf e queste sono le equivalenze dei piedini del mio schema:

E= input
U= output
M= massa, negativo

anche se non ci voleva Einstein per capirlo...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

#32
'Scolta Einstein, quella pagina li l'avevo vista anch'io, il problema è che non c'è segnato un cacchio sul componente! Non ci sono simboli, come capisco quali sono i pin?? :D

Sull'altro che mi han dato (TBA325A) c'è segnato E sulla piattina metallica con i due fori...vicino ad uno dei due fori quindi si capisce il verso per scegliere i due pin sotto...

Oppure i due pin sotto si possono collegare in entrambi i modi? Non credo...

Anche i due condensatori multistrato non hanno polarità e i fili son lunghi uguale... :-[

EDIT: qui dice che i cond. multistrato non hanno polarità:

http://cdm.unimo.it/home/fisica/santinelli.paolo/Condensatori.pdf


Grazie della risposta... ;)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

fly#07

#33
Gpsmax questa è una vista da sopra? 



cioè i pin di uscita in teoria non si vedrebbero, si sta guardando dal lato bombato opposto al piano dove si appoggia per avvitarlo?

Sono 1po scentrati rispetto alla mezzeria, si capisce da quello la polarita?
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

nel link al datasheet che ti ho mandato è specificato "top view", quindi è corretto il tuo ragionamento: i piedini non sono visibili, lo si guarda "lato bombato" e i piedini sono sotto.

e si, il modo per capire la piedinatura è il fatto che i piedini non sono centrali ma sfalsati da una parte.

e ancora è corretto il ragionamento sui condensatori: solo gli elettrolitici e quelli al tantalio (roba strana, non ci servono per 'sta roba grezza che serve a noi) sono gli unici ad avere una polarità, infatti hanno il "+" e/o il "-" marcati sul contenitore. tutti gli altri condensatori come li metti li metti, no problem. altrimenti l'avrei specificato... odio fare le cose a metà...

;)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Beh allora bastava che scrivevi "Hai raggione su tutto, hai capito tutto, sei un genio."

;D

Scherzi a parte, ho quasi finito, ora saldo l'integrato ed ho quasi finito...poi devo trovare la scatoletta e le alette..

Grazie di tutti i consigli, porta pazienza ma da ingeNiere meccanico le mie conoscIenze di elettronica sono ormai sbiadite come le mutande di mia nonna...  :D
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

beh, ti sei sbrigato... benebenebene

comunque mi sa che ho capito... il riferimento ad Einstein
CitazioneE= input
U= output
M= massa, negativo

anche se non ci voleva Einstein per capirlo...
era perché era abbastanza facile che la piedinatura fosse equivalente così, mai pensato di fare ironia ma solo voleva essere una battuta

accidenti, mi scordo sempre che sto scrivendo in un forum e non sto chiacchierando in birreria... dove l'espressione facciale accompagna e completa quello che si dice... e tutti ridono anche per una cosa scema...

???

e comunque guarda che un pò genio ci sei davvero, se no mica ti lanciavi in una costruzione elettrica come questa

:applausi:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fly#07

Bah, sara come dici.. ;D

Cmq non ti problemare, mica me la son presa...nel w& lo completo, gli manca solo la scatolina e le alette, forse ho qualcosa che fa al caso mio, se non l'ho perso nel box... ::)
Prima regola dello Slide Club: non si parla dello Slide Club.
Seconda regola dello Slide Club: se qualcuno si sdraia, è spompato, se la dà sù, fine della gara.
Terza regola dello Slide Club: se è la vostra prima sera allo Slide Club, dovete derapare...


Xr 650 F.E. --> http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=27687.msg517473#msg517473 :biker:


Asphalt Surfer......Cavalca l'Honda. ®    :mukka: :frusta:

gpsmax

... il box nasconde ma non ruba...

... e ci ho messo un buon quarto d'ora a capire che w& voleva dire weekend... sto invecchiando...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Sono anche io in procinto di realizzare il regolatore di Max...
Ho già tutti i componenti elettronici e la scatoletta...

Solo un paio di domande:

- mettendo il regolatore (come da schema), è totalmente inutile un fusibile a monte dello stesso?
- considerando l'uso in fuoristrada, è il caso di usare una presa accendisigari stagna o il doppino che esce dal regolatore lo si collega direttamente (come?) allo spinotto caricabatterie del GPS o del navigatore?

'Azzie! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

io avevo già il fusibile sul cavetto del GPS, quindi ce l'ho lasciato. è a valle dello scatolotto, non serve a una sega ma fa fico...

riguardo al cavo, direi che la presa accendisigari è solo un'inutile complicazione... e fonte di scocciature, prima o poi. però controlla il voltaggio di alimentazione del tuo GPS, se hai un adattatore (e non solo un attacco accendisigari, cioè uno spinotto passante e punto) magari ti conviene farti un alimentatore dedicato.

in genere i GPS per outdoor vanno a 12 V mentre i navigatori automobilistici anche a 5 V, quindi sarebbe sciocco farsi un regolatore 12V-12V e poi dovercene mettere un altro 12V-5V. ti conviene usare direttamente un regolatore 12V-5V, se serve mi invento lo schema e lo pubblico...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Grazie Max!
Tutto chiaro! :ok:

Per ora non ho ancora un GPS... quindi vorrei realizzare il regolatore con la presa accendisigari per portarmi avanti...
Poi, in fondo, con una presa accendisigari posso ricaricare (se necessario) praticamente qualsiasi cosa...

Ho in mente di prendere un bel Montana 650T, ma al momento ho poca disponibilità di danari... :)

In auto uso un Nuvi: si ricarica con uno spinotto tipo mini-USB tipo B...
Max, sai mica se il Montana ha la stessa presa del Nuvi e lo stesso voltaggio?
Potrei usare lo stesso cavetto da auto per entrambi gli apparecchi?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

Citazione di: gbking il Aprile 02, 2012, 21:37:55 PM
Ho in mente di prendere un bel Montana 650T, ma al momento ho poca disponibilità di danari... :)

In auto uso un Nuvi: si ricarica con uno spinotto tipo mini-USB tipo B...
Max, sai mica se il Montana ha la stessa presa del Nuvi e lo stesso voltaggio?
Potrei usare lo stesso cavetto da auto per entrambi gli apparecchi?

bella scelta il Montana, lo uso anch'io in moto. un consiglio: non prendere la staffa "moto" perché ha il RAM mount che fuoristrada si allenta e il Montana ti arriva in faccia... se va bene. prenditi invece la staffa manubrio/tubolare (cod. 010-11654-01) che ha quattro viti, ti fai una staffa di alluminio sulla piastra di sterzo e sei OK, ha pure i gommini antivibranti.

il cavetto è dedicato, lo alimenti diretto dal regolatore e vai tranquillo, la staffa ha un coperchio in gomma per evitare cortocircuiti accidentali e proteggere i contatti da acqua e fango. quando monti il Montana, il coperchio si incastra nella staffa...

ecco come l'ho montato io:



riguardo al nuvi, quello va alimentato a 5 V, quindi devi prevedere un altro alimentatore. ma scusa, e se ti compri una scheda di memoria Italia stradale? costa 39 euro e ti permette di usare il Montana esattamente come un nuvi. il Montana infatti ha anche il profilo "nuvi" che lo emula perfettamente, cruscotto compreso. meno complicazioni, meno roba che può dare problemi...

tanto, in moto gli avvisi vocali non si sentono comunque, già provato. e in ogni caso, se proprio ti va, c'è l'attacco per l'auricolare. ma secondo me te lo scordi e quando scendi dalla moto ti ci strozzi... a me non piacciono cavi e cavetti...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gbking

Grazie mille Max!

Avevo già notato quel kit per il montaggio in moto... :ok:
Visto che me lo suggerisci anche tu, allora lo prenderò di sicuro!
Così il regolatore lo collego direttamente! :ok:

Pensavo di prendere il 650T con trekmap Italia... ma non ho ben capito se è inclusa ANCHE lo 'stradiario' italiano o europeo...

Tu cosa mi consigli, in merito?
Prendo solo il 650T 'base' e in un secondo tempo la trekmap e la memory Italia?  :-[ :-[ :-[

PS: l'estate scorsa sono andato in Grecia con il Nuvi sulla Hornet ed è andato tutto ok... ma, in effetti, il sistema di fissaggio mi sembra poco valido in caso di uscite in fuoristrada... :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

Citazione di: gbking il Aprile 02, 2012, 22:50:10 PM
Pensavo di prendere il 650T con trekmap Italia... ma non ho ben capito se è inclusa ANCHE lo 'stradiario' italiano o europeo...

Tu cosa mi consigli, in merito?
Prendo solo il 650T 'base' e in un secondo tempo la trekmap e la memory Italia?  :-[ :-[ :-[

in Garminese, i modelli "T" da outdoor sono quelli con la cartografia topografica Europea precaricata. ha fiumi, laghi, torrenti, curve di livello, boschi ed altri usi del suolo, il modello digitale di altimetria (il DEM) e lo sfumo altimetrico, i POI generici (alberghi, ristoranti, cinema ecc.) e la rete stradale. il tutto ovviamente, coprendo l'intera Europa, con un dettaglio leggermente inferiore rispetto alle varie cartografie topografiche nazionali, come il TrekMap Italia (che ha anche i sentieri, ma solo il centro-nord, al sud speriamo arrivino presto). ah, e le strade di questa cartografia non permettono di fare il routing, cioè il calcolo del percorso verso la destinazione. in pratica, uno sfondo cartografico decisamente molto bello, ma un pò limitato rispetto ad un prodotto cartografico dedicato. è valido soprattutto per chi fa escursioni in diversi paesi, e per fornire una cartografia di buona qualità con ampia copertura.

ecco perché ti suggerivo la scheda Italia stradale. usando tutte e due assieme, navighi sulla stradale e fai fuoristrada sulla topografica... tanto, quando sei fuoristrada sei fuori... strada, appunto, quindi niente routing.

per inciso, se poi ti scarichi BaseCamp, il programma gratuito di Garmin per la gestione dei dati, puoi collegare il GPS con la scheda dentro e fargli leggere la cartografia direttamente dalla scheda. tanto, se stai organizzando un giro sul PC, prima o poi il GPS lo dovrai collegare comunque per trasferircelo... no?... tanto vale attaccarlo subito e leggere la cartografia da lì.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.