Menu principale

in onore dell'XR650R

Aperto da Rudy Mc Queen, Maggio 11, 2010, 22:33:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

.....vi siete mai chiesti perche' tali oggetti invecchiano velocemente e altri, invece come per miracolo passano indenni attraverso i lustri ed i secoli, senza invecchiare ed anzi, aumentano se possibile il loro fascino, la loro desiderabilità?
Rispondere è difficile, non si deve tenere conto solo di fatti di mercato e di ragioni oggettive, spesso le pulsioni, e i sentimenti, sono altrettando validi e hanno un non quantificabile valore.
Gli oggetti in questione, diventano ANTICHI ma non VECCHI.
Quando un oggetto è vecchio?
E' possibile dire che l'oggetto diviene "vecchio" quando non risponde piu' alle motivazioni per cui e' stato creato.
Gli oggetti "vecchi" divengono obsoleti e, non riuscendo piu' a servire gli usi per cui sono stati progettati e creati, essi suscitano una sorta di "compatimento" e cadono nell'oblio, illuminato di tanto in tanto dalle passioni dei collezionisti.
Parliamo ora di oggetti che sono piu' fortunati, parliamo degli oggetti che restano.
Parliamo di oggetti ANTICHI.
La bottiglietta della Coca Cola, con la sua forma " perfetta è stata creata nel 1903.
Oggi è ancora modernissima.
I Levis, il V lungo dell'Harley, i Rolex e in particolare il Submariner, sono solo piccoli esempi di oggetti ETERNI che non invecchiano mai.
E' possibile parlare di oggetti IMMORTALI.
Ovviamente, tale immortalita' è meno possibile fra' i motori che maggiormente risentono la vetusta' rispetto ad esempio agli orologi.
I motivi della nascita una volta ogni tanto di oggetti immortali e' dovuta alle forme, alla commercializzazione e alla classicità.
Faccio un esempio, la KTM Duke, anche se va' forte ,anche se affidabile, avendo una linea spigolosa, da cartone animato, non piacerà a lungo, stancherà presto e fra' pochi anni essa sara' vista come una specie di esercizio di stile, non come una pietra miliare del campo motociclistico, anche se, per le prestazioni del motore lo meriterebbe.
L'XR, invece, con un linea stupenda, con il RED FIGHTING HONDA, con il suo pregio è destinata a sfidare il tempo, le mode, le generazioni.
Essa sarà sempre bella e rispettata, diverrà tra venti anni antica MA NON VECCHIA, sara' sempre un oggetto del desiderio carico di dignitàe sempre incutera' rispetto nelle generazioni dei futuri motociclisti.
Lunga vita a Tè nobile XR, indomita cavalcatura di razza.
Dedico a Te questo piccolo scritto con tanto amore.
Rudy

rxman

belle parole!
si può dire però per tutte le xr, non solo la 650.
questa forse "resisterà" più a lungo per via del telaio in alluminio e del raffreddamento a liquido.
mah

Vittorio67

#2
Rude Regina Scozzese ;D, non vorrei rompere l'incanto, ma siamo una minoranza a considerare l'XR tutte quelle robe buone che hai scritto.

La maggior parte si perde con le motorette moderne e considera l'XR un semplice cancello.

Io moralmente stò con te e i pochi altri barboni di questo forum nostalgico.

Ma è un pò come sull'altro forum a cui sono iscritto (ch_bbylov_rs.yxy), siamo in pochi a riconoscere il bello nel particolare.  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Rudy Mc Queen

#3
Caro Amico,
dalla scoperta del Ferro, una spada e' e sarà sempre una cosa appuntita,ma, una Toledo Salamanca vale 500.000 euro, non ha schede ne centraline, non servono a nulla per entrare nel mito.
Li conta solo la grande abilita' dell'artigiano/artista nel maneggiare la forgia, nell'istinto nel sentire la tempra, non troppo dura che si rompe, troppo molle di piega, nel ritorcere migliaia di volte su se stesso l'acciaio fino a farlo divenire "damasco".
Ora, un nobile cavallo nn ha nulla piu' degli altri, non ha 6 gambe ma quelle 4 che ha devono esseresublimi, muscolose e possenti.
Una moto nobile non deve avere spie, centraline, luci e led, deve avere un motore potente, una linea dettata dalla funzionalita', due ruote il meglio possibile, buoni freni, ricorda, in guerra, quello che non c'e' non si rompe.
L'XR possiede una nobilta' di linea, una INNATA BELLEZZA GUERRIERA, che nessuna altra moto ha, tale da renderla unica.
Se volevo il DUKE, nascevo dentro ad un cartone animato,io sono fatto di carne, sangue e molti muscoli, percio' ho selto l'XR.
Ma lo immaginate un nobile destriero con l'avviamento elettrico?
L'XR per esser MASCHIA E GUERRIERA DEVE avere l'avviamento a pedale.
Tale nobile pratica, di avviamento della GUERRIERA, viene virilmente detto oltralpe : " LA NOBLE ART".
Avviare con il proprio corpo il nobile cuore dell'XR650R è un privilegio di pochi meritevoli guerrieri.
Un saluto, a NOI!

ehi Amici,
non chiamate la neuro, mi piace decantar le doti della Rossa,cosi, per divertirmi  e, spero per far sorridere anche Voi che, pazientemente mi leggete.
Un saluto.

A proposito di nostalgia,
ricordi quando Indiana Jones, a cavallo fece saltare un carroarmato?
Fu' nel penultimo film, il grande Indiana Jones, non utilizzo' una XR650R soltanto perche' quando fù girato il film, l'XR650R non era ancora stato creato da Mamma Honda.
Ancora un saluto.
Rudy

fede954

Approvo quello che dici ma secondo me questo discorso vale di più per l'xr 600
Per quanto riguarda il 650 per me è difficile capire se è così fascinosa perchè lo è per davvero o perche i cretini della honda non hanno più pensato di rinnovarla......
Ciò non toglie che una moto così assieme ai primi lc4 ktm, non è più stata commercializzata e x questo sono veramente dispiaciuto::)
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Vittorio67

Onorevole fratello d'armi  ;D  io provo codesti sentimenti illuminati anche per le donne cicciotte.
E in pochi tra gli occidentali mi comprendono.
Devo voltarmi al medioriente per ritrovare i miei gusti.  ::)
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Mao

ONORE ANCHE AL 600! GIA'ANTICO E PREZIOSO... :tepoz: :ok:

Il Regolarista

bha personalmente il 650 forse di tutta la gamma è il meno "epico" sè proprio vogliam dirla tutta  ;D ;D ;D ;D
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uncleroby

#8
DI XR ne ho avute 3 (600-650-400) e la mia ragazza due (250-400), secondo voi chi l'ha influenzata?

Se ne facessero una nuova, magari 400/500, la prenderei al volo.

Però la nostalgia di queste parole mi sembra un po' da "fette di salame sugli occhi".

Il problema è che oggi la "filosofia XR" è stata abbandonata da quasi tutte le case, però le moto moderne vanno MOLTO MEGLIO nel senso che sono più guidabili, leggere, potenti, meno inquinanti, parche nei consumi, ecc ecc.

Insomma la tecnica va avanti.

Riguardo al 650 che ho tenuto per 5 anni e 42.500 km e cambiato solo per un XR400R perchè volevo fare un po' più di fuoristrada, devo dire che Honda ci ha creduto poco dal principio dotandola di un telaio e motore eccezionali ma di una componentistica non all'altezza.
Se la confronti col 400 te ne rendi conto.

L'estetica è personale ma molto si lamentano che sia nata "vecchia" (a me è sempre piaciuta...).

Io cerco di guardare le cose in modo obiettivo, altrimenti si è poco credibili...e infatti chi compra Honda si ricorda con nostalgia del XR, ma poi si prende il CRF.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

rainbowsix

ave al 600 XR x non parlare del TT600 59X Yamaha..eterne rivali
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Tacco

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 12, 2010, 00:53:26 AM
bha personalmente il 650 forse di tutta la gamma è il meno "epico" sè proprio vogliam dirla tutta  ;D ;D ;D ;D

...essendo passando dalla 650 alla 600 non posso che condividere questa opinione...400 e 600 hanno caratteristiche uniche nel panorama delle moto enduro raffreddate ad aria e molto fascino...il 650 sono dell'opinione che rimarrà interessante nel tempo più come base per personalizzazioni motard che per la versione enduro...a parte gli "africani" che la ameranno per sempre!  ;D
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Bracco


In effetti le XR-R anni 80/90 hanno un fascino diverso.  :-*

Non c'è lo stesso divario che passa dalle prime TT-R alle TT-R Belgarda, ma di certo non saranno ricercate come le prime.  ;)

Secondo me, con il tempo, si venderà meglio un XR-600 rispetto alla XR 650R.  :-\

Salut


Rudy Mc Queen

Il mito non esiste,
e' nella nostra testa.
Personalmente, non mi piacciono le centraline elettroniche, il comando gas senza filo ( il filo lo aggiusto anche io ) le marmitte sotto al motore, le linee spigolose e sopratutto immotivate.
La tecnologia avanza? Puo' darsi,se non riesco ad apprezzare l'estetica di un KTM Duke significa che sono vecchio? Puo' darsi!
Che cosa e' il mito?
Il mito è leggenda, evocazione, quando un amante dell'XR vede un' XR prova qualcosa...forse di inspiegabile.
Non è possibile analizzare in modo al 100% logico perche' si amano determinate cose, l'irrazionale partecipa spesso alle nostre scelte.
Personalmente amavo l'XR650R da quando venne presentata nel 2000.
Ora ne possiedo una, per me e' stato come toccare il cielo con un dito.
La sua linea la trovo bellissima, forse perche' mi ricorda i tempi passati? Forse!
Vero è che oggi molte moto sono cagate su ruote, con inutili spie luci,impianti elettrici degni di una centrale telefonica,batterie che si scaricano ogni 6 mesi ecc.ecc.
Riferendomi ai gusti in fatto di donne dell'amico sopra ( ehi, ma mi prendi in giro? Mi conosci? Ho I tuoi STESSI gusti ) oggi gli stilisti propongono donne anoressiche, che gli uomini non gradiscono perche' milioni di anni di evoluzione hanno programmato i nostri geni per la donna "morbida" in quanto la deposizione del seme in un donna "morbida" garantisce maggiori possibilità di sviluppo alla prole e percio' la natura ci attira alla donna morbida e formosa facendocela piacere e prediligere.
Ricordate il film IERI OGGI E DOMANI con la bellissima Loren? Ebbene, ragazzi, la Loren aveva una sensualita' e femminilita' in quel film che quando metteva le calze, io iniziavo ad ululare.
Quando oggi vedo certe MAGRONE rachitiche senza culo, provo una senzazione di lacerazione, di malumore e di disgusto.
La stessa sensazione di quando vedo una moto "moderna".
Evviva la supermaggiorata per eccellenza, evviva l'XR
Un saluto.
Rudy


Il Regolarista

diciamo che definire una moto del 2000 un mito è un azzardo comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole ...... certamente la storia e la leggenda xr sono state la 500 e la 600 il resto vive un pò dì luce riflessa
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

In America il 650, non sono sicuro dovrei controllare, ha sorpassato il numero di vittorie della 600 nelle gare Baja,
se il mito si basa su quel tipo di prestigio allora ci siamo.
sono comunque concorde che il 650 non avrà mai il fascino del 600.

io ancora oggi quando vedo dei 600 originali tenuti bene, non riesco a vederci una moto vecchia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.