Menu principale

in onore dell'XR650R

Aperto da Rudy Mc Queen, Maggio 11, 2010, 22:33:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

#15
Alla fine della fiera caro Rudy, devo darti ragione.

Il mondo va avanti e la tecnica pure però non sempre va avanti come mi piacerebbe.

Della XR mi piace la semplicità costruttiva e la robustezza oltre che il divertimento nella guida.

Tali concetti potrebbero essere ripresi in parte anche oggi (purtroppo sarebbe necessaria una IE per rientrare veramente nella euro3...) ma non lo sono.

C'è da dire che se provi un K 690 enduro ti accorgi che va molto bene, è ben carburato, fluido, potente, maneggevole, ben frenato.
Per avere una moto euro3, con 60 cv ma guidabile certe complicazioni sono necessarie.

Ma io farei volentieri a meno di 15 cv pur di avere un mezzo semplice e robusto senza porcherie da "stradista".

E per favore, facessero delle moto che per essere manutenute non debbano essere smontate completamente...

Purtroppo o siamo troppo pochi o non vogliono ascoltarci...


PS. Le forme spigolose delle Ktm stradali non piacciono pure a me...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mao

Anch'io sento di dover quotare Rudy..so perfettamente cosa vuol dire avere una moto nel cuore e questo suo poema a favore di essa non fa altro che spiegare il motivo delle attenzioni e del tempo che tutti noi le dedichiamo.

Personalmente considero il 600 che ho acquistato un investimento nel tempo e lo paragono nel campo delle autovetture ad un maggiolone cabrio anni 70 o ad uno Squalo Citroen.
Sono quei modelli che senza volerlo hanno segnato un'epoca per la loro linea e la loro unicità ed approfittando del momento storico hanno fatto innamorare intere generazioni.

Siamo tutti d'accordo che nell'ultimo decennio la tecnologia ha fatto passi da gigante ma quando una persona è veramente innamorata, le altre non le guarda neanche...

Sono due le lettere che accomunano tutti noi    XR

Il Regolarista

sì ma non scrivere però che è un investimento altrimenti passi al vile denaro che non ha nulla a che vedere con i miti  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Rudy Mc Queen

#18
Cari Amici,
nei tempi passati vi erano delle vele difficile da portare per mare, ma, i fuoriclasse sapevano che in mani capaci sapevano fare l'impossibile, certo dovevano trovare mani esperte,i vecchi clipper, con le loro alberature possenti vivevano sulle tempeste e tutti vi si affidavano per raggiungere l'Australia, i capitani, avevano un albo d'oro e il maggior numero di merci traportate dipendeva dal buon nome del capitano che era una specie di guru delle tempeste, per andare veloce in australia, i clipper scendevano fino a 50 latitudine sud e li , sotto i cosiddetti 40 ruggenti vi erano i 50 urlanti, intendo 50 gradi di latitudo sud, laggiu' capitani capaci con venti terribili prendevano medie giornaliere pazzesche di 600 miglia, rischiavano, talvolta vincevano,talvolta morivano.
Tutto era in mano all'uomo, alla sua bravura.
Se io guardo un vecchio capitano, immagino una vita di astuzie, di coraggio di abilità, vedo un Uomo ( occhio alla maiuscola ).
Se guardo il vecchio Kenny Roberts, o il simpatico Lucchinelli, prima dell'antisaltellamento, dell'antipattinaggio e di un sacco di aiuti elettronici vedo delle 500 cc brutali nell'erogazione, che necessitavano di un manico follemente bravo, sensibile come un chirurgo per esser condotte al limite.
Oggi non tolgo nulla ai grandi della moto GP pero......
pero....dai lo so' ......sono don Chischiotte contro la tecnologia.....ok ditemelo, ho perso.
Un mio amico a febbraio da Verbania e' andato all'Elefantentreffen con un GUZZI ERCOLE scabinato e la moglie seduta sul seggiolino laterale....voi direte che c'entra? C'entra c'entra amore e tecnologia, 10 a uno per l'amore.
La caccia, chi di voi la pratica? Ecco li la tecnologia e' un po'meno importante, li senti l'odore nel bosco, interroghi la luce e gli alberi..e' lunga da spiegare ma giuro che e' vera.Ecco amici, l'innamoramento e' una cosa non spiegabile, gia' tutti noi che amiamo la stessa donna, siamo anomali.
Voglio una cosa brutale, con il carburatore che se si rompe lo aggiusto con la stagnola delle sigarette, voglio qualcosa che se non ci so' andare non parte,Amore, non riesco ad accenderti = non ti merito!
Voglio qualcosa che in USA e' un mito per vittorie alla Baja.
Voglio un oggetto vivo che ha un bel vuoto ai bassi ma che ogni volta che tiro le marce non riesco a non sorridere come un bambino il giorno di Natale, voglio una cosa che sia imperfetta rispetto forse al KTM perche' mi deve dire di essere viva.
Forse scrivo tutto cio' perche' ho desiderato l'XR dal 2000  forse perche' sono un po' scemo,sapete quale e' il luogo dove incosciamente eravamo tutti perfetti e nulla ci mancava? Quel luogo era l'utero materno, li dentro c'era tutto, assenza di problemi, scarsa gravita',nutrimento e calore.
Forse per quello cerchiamo sempre noi ometti di rientrarci....
Ecco, appena salito sull'XR mi sono sentito ergonomicamente a posto, e ora, dopo averci fatto circa 1000 km ero su una strada iper curva e in salita, mi guardavo in giro mentre salivo e come per magia, per un attimo ...,ma solo per un attimo, mi sono a posto, non mi mancava nulla, era come lo squalo nel mare...anni di evoluzione per essere perfetto, ecco forse questo e' l'XR, uno squalo, ha cessato di evolversi perche' ha raggiunto la perfezione....gli ingegneri Honda se ne sono accorti e per far fede ad un antico giuramento Samurai l'hanno messa fuori produzione perche non si devono sfidare gli Dei con oggetti troppo perfetti perche' tali oggetti susciterebbero l'ira degli Dei i quali non accettano la perfezione dall'Essere Umano.
Mi piace pensare che sia cosi.
I Giapponesi sono considerati i Tedeschi d'Oriente...ma anche loro sanno solo un cuore latino puo' apprezzare ed innamorarsi dell'XR.


p.s. mio figlio di 6 anni adora andarsene in giro col suo papi, seduto dietro sull'XR, a volte già mi chiede di fare le penne.
Mia moglie 10 anni fa', per sedurmi disse di adorare le moto, venne a fare alcuni giri in moto ma poca roba, finora non e' ancora salita sull'XR.
La cosa non mi dispiace troppo.
Non mi piacciono i triangoli.
Oggi mio figlio è entrato in casa dicendomi che il papa' del suo amico, passato a prendere il figlio a casa mia ha visto l'Xr in garage e ha esclamato:
Quella moto è un mostro!.
C'era un guizzo di fierezza e di orgoglio negli occhietti di mio figlio mentre mi riferiva, a cena, quanto sopra.
Anche per queste piccole cose, grazie Nobile XR!.
Rudy


Mao

Citazione di: Il Regolarista il Maggio 13, 2010, 17:51:53 PM
sì ma non scrivere però che è un investimento altrimenti passi al vile denaro che non ha nulla a che vedere con i miti  ;)
Hai ragione, mi sono espresso male e gia' mi ero accorto che avrei potuto far intender venalita'..
Con la parola "investimento" cercavo semplicemente di evidenziare il fattore valore-tempo ma lungi da me l'intenzione di volerci guadagnare un solo cent..ne ora ne mai!
Sono nella fase "io e lei per sempre.."e non essendo lei una donna e' difficile che cambi idea.
Saluti Mao

Rudy Mc Queen

Caro Mao,
essendo io Fascista convinto, immagina come posso vedere il tuo Nick, ( dai scherzo )cmq, la donna, la devi coccolare, se lei ti tradisce e' perche' Tu la trascuravi, se la tradisci Tu, e' perche' sei un porco e hai tutta la colpa, devi portarla fuori a cena, spesso le stanno antipatici i tuoi amici,non puoi ubriacarti con lei, devi farle spesso regali ecc.ecc.
Esiste poi un'altra lei che non ti chiede mai nulla, la puoi lasciare per mesi in un garage senza che lei protesti, puoi anche evitare di farle manutenzione, lei non si arrabbiera'....capito?
Quale e' meglio?
A Noi !!!
Rudy

Mao

Caro compagno ;D ;D ;D
essendo questo per me un periodo molto confuso dal punto di vista politico mi astengo dal dirti cosa ne' penso..e poi non basterebbe un intero server a dissipare convinzioni ed incertezze...
Come te ho un grandissimo amore oltre all'xr e sono i figli.C'e' ne' sarebbe un'altra con la effe ma mi sa che non si puo' dire ;D :hmmm:
Grandi passioni le nostre....teniamocele strette...le donne si sa come sono fatte, ma senza loro faremmo prima a mettere un letto in box :)
Chi puo' dirlo magari un giorno approfondiremo i vari discorsi davanti ad una birretta.
Ciao Rudy

uncleroby

#22
Io ricordo perfettamente, come se fosse oggi :), la sera in cui portai a casa il mio XR650R.
Era 21 Novembre del 2001.
La moto aveva 1 anno e 300 km al suo attivo, praticamente nuova.
L'avevo vista il giorno prima e il giorno dopo era mia!
Dal concessionario lasciai il mio Ktm EGS620AE, bella ma pesantina e troppo strozzata.
Avrei dovuto prendere il 620 Supercompetition ma sbagliai acquisto...
Mi feci accompagnare da un amico con 640 motard.
Appena uscito dal concessionario provai ad aprire il gas... il rombo, l'accelerazione: era come stare sulle giostre!
Un'esperienza esaltante durata 5 anni e 42.200 km...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Rudy Mc Queen

Caro Mao,
la provocatio politica serviva apposta a metter in risalto il potere dell'XR, vedi magari ci siamo anche sprangati ma, sotto l'amore per La Moto, siamo come due vecchi amici.
Alla mia eta', ( 44 ) tutto assume una valenza folosofica, ricordo bene quando ero piccolo, e ora, sono adulto e papi, che responsabilita', da far girare la testa.
Se non avessimo una parte della nostra vita edulcorata dall'XR che vita sarebbe?
Il bello, rispetto ad avere l'amante è che puoi raccontare tutto alla donna senza che si arrabbi troppo....beh, insomma, un po' gelosa dell'XR la mia lo e', pero' dai va bene cosi.
Un saluto a tutti.
Rudy

Mao

Mia moglie????Gelosissima!!!
Fa cosi' solo perche l'xr (1991) ha vent'anni in meno di lei.. ;D ;D ;D

rxman

Citazione di: Rudy Mc Queen il Maggio 13, 2010, 21:22:23 PM
Cari Amici,
nei tempi passati vi erano delle vele difficile da portare per mare, ma, i fuoriclasse sapevano che in mani capaci sapevano fare l'impossibile, certo dovevano trovare mani esperte,i vecchi clipper, con le loro alberature possenti vivevano sulle tempeste e tutti vi si affidavano per raggiungere l'Australia, i capitani, avevano un albo d'oro e il maggior numero di merci traportate dipendeva dal buon nome del capitano che era una specie di guru delle tempeste, per andare veloce in australia, i clipper scendevano fino a 50 latitudine sud e li , sotto i cosiddetti 40 ruggenti vi erano i 50 urlanti, intendo 50 gradi di latitudo sud, laggiu' capitani capaci con venti terribili prendevano medie giornaliere pazzesche di 600 miglia, rischiavano, talvolta vincevano,talvolta morivano.
Tutto era in mano all'uomo, alla sua bravura.
Se io guardo un vecchio capitano, immagino una vita di astuzie, di coraggio di abilità, vedo un Uomo ( occhio alla maiuscola ).
Se guardo il vecchio Kenny Roberts, o il simpatico Lucchinelli, prima dell'antisaltellamento, dell'antipattinaggio e di un sacco di aiuti elettronici vedo delle 500 cc brutali nell'erogazione, che necessitavano di un manico follemente bravo, sensibile come un chirurgo per esser condotte al limite.
Oggi non tolgo nulla ai grandi della moto GP pero......
pero....dai lo so' ......sono don Chischiotte contro la tecnologia.....ok ditemelo, ho perso.
Un mio amico a febbraio da Verbania e' andato all'Elefantentreffen con un GUZZI ERCOLE scabinato e la moglie seduta sul seggiolino laterale....voi direte che c'entra? C'entra c'entra amore e tecnologia, 10 a uno per l'amore.
La caccia, chi di voi la pratica? Ecco li la tecnologia e' un po'meno importante, li senti l'odore nel bosco, interroghi la luce e gli alberi..e' lunga da spiegare ma giuro che e' vera.Ecco amici, l'innamoramento e' una cosa non spiegabile, gia' tutti noi che amiamo la stessa donna, siamo anomali.
Voglio una cosa brutale, con il carburatore che se si rompe lo aggiusto con la stagnola delle sigarette, voglio qualcosa che se non ci so' andare non parte,Amore, non riesco ad accenderti = non ti merito!
Voglio qualcosa che in USA e' un mito per vittorie alla Baja.
Voglio un oggetto vivo che ha un bel vuoto ai bassi ma che ogni volta che tiro le marce non riesco a non sorridere come un bambino il giorno di Natale, voglio una cosa che sia imperfetta rispetto forse al KTM perche' mi deve dire di essere viva.
Forse scrivo tutto cio' perche' ho desiderato l'XR dal 2000  forse perche' sono un po' scemo,sapete quale e' il luogo dove incosciamente eravamo tutti perfetti e nulla ci mancava? Quel luogo era l'utero materno, li dentro c'era tutto, assenza di problemi, scarsa gravita',nutrimento e calore.
Forse per quello cerchiamo sempre noi ometti di rientrarci....
Ecco, appena salito sull'XR mi sono sentito ergonomicamente a posto, e ora, dopo averci fatto circa 1000 km ero su una strada iper curva e in salita, mi guardavo in giro mentre salivo e come per magia, per un attimo ...,ma solo per un attimo, mi sono a posto, non mi mancava nulla, era come lo squalo nel mare...anni di evoluzione per essere perfetto, ecco forse questo e' l'XR, uno squalo, ha cessato di evolversi perche' ha raggiunto la perfezione....gli ingegneri Honda se ne sono accorti e per far fede ad un antico giuramento Samurai l'hanno messa fuori produzione perche non si devono sfidare gli Dei con oggetti troppo perfetti perche' tali oggetti susciterebbero l'ira degli Dei i quali non accettano la perfezione dall'Essere Umano.
Mi piace pensare che sia cosi.
I Giapponesi sono considerati i Tedeschi d'Oriente...ma anche loro sanno solo un cuore latino puo' apprezzare ed innamorarsi dell'XR.


p.s. mio figlio di 6 anni adora andarsene in giro col suo papi, seduto dietro sull'XR, a volte già mi chiede di fare le penne.
Mia moglie 10 anni fa', per sedurmi disse di adorare le moto, venne a fare alcuni giri in moto ma poca roba, finora non e' ancora salita sull'XR.
La cosa non mi dispiace troppo.
Non mi piacciono i triangoli.
Oggi mio figlio è entrato in casa dicendomi che il papa' del suo amico, passato a prendere il figlio a casa mia ha visto l'Xr in garage e ha esclamato:
Quella moto è un mostro!.
C'era un guizzo di fierezza e di orgoglio negli occhietti di mio figlio mentre mi riferiva, a cena, quanto sopra.
Anche per queste piccole cose, grazie Nobile XR!.
Rudy



che dire, bellissime queste parole!!

rainbowsix

ne ho avute 2 di XR...la prima una 1993 ritirata nel luglio del 93.....nuova nuova..mi sentivo un grande con quella moto....viaggi,divertimenti,fuoristrada,donne...ubriacature e anche delusioni....ma non date da lei.venduta nel 1997 per prendere la macchina....ne avevo bisogno....ma dopo circa un anno..ne ero alla ricerca di un'altra....ma dovetti prendere una Yamaha TT600 59X un gran bel mezzo (ho la scimmia..e prima o poi la riprendo anche lei)..ma niente a confronto della XR..
febbraio 2008...rivedo dopo molti anni la mia prima XR....davvero in pessime condizioni...l'unica cosa che mi ha confortato...era che chi l'aveva in quel momento l'aveva salvata dall'oblio e poco a poco la stava rimettendo a posto....(nn l'ho + vista)
e ora lei...quella attuale...anche lei salvata dall'oblio...un modello 93....che con pazienza e amore e fegato ho ricostruito pezzo pezzo..come ben sapete e avete visto...
Quando sono per strada quelli della mia età 40enni...mi guardano dicendomi...."ma la vendono ancora??? l'hai tenuta nascosta in un cassetto???quanto vale ora??'la vendi???mitica!!!!"

è un vecchio amore ritornato...e che nn andrà + via...spero solo di affiancarle la sua acerrima rivale Yamaha TT600S 59X
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red