Menu principale

sensore per cambio olio

Aperto da rxman, Maggio 12, 2010, 19:39:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rxman

so che esistono, ad esempio il bmw di un mio amico ce l'ha di serie, credo che misuri la viscosità dell'olio o qualcosa del genere e avverte quando è ora di cambiarlo, visto che comunque la cosa è molto relativa (5000 km fatti su asfalto ad andatura tranquilla sono molto diversi da 5000 fatti a manetta in pista da cross)

quindi mi chiedevo, qualcuno sa se esistono sensori simili aftermarket?

ArTheX

Scusami non fai prima a vedere il colore e ungerti le mani per sentire se è viscoso o no
Io per non saper ne leggere ne scrivere lo cambio ogni 2000 km  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

gpsmax

negativo, i sensori delle vetture fanno il conto coi km. i motori automobilistici non hanno il cambio a bagno d'olio (= meno detriti di acciaio a spasso per il motore) e soprattutto portano diversi litri d'olio contro il litro e mezzo - due che abbiamo noi. la mia Toyota 1.4 TD ad esempio ha circa 6 litri d'olio... ti credo che me lo fanno cambiare ogni 15.000 km...

io l'olio al mio XRino lo cambio ogni 1500 - 2000 km, a seconda se è inverno (sul fango si sforza di più) o estate. sarò scemo, ma a me piace così.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Ma che c'azzecca un sensore con l'XR ?  :hmmm: :hmmm:

Il sensore più affidabile è il contachilometri ... altrochè ...  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rxman

è proprio per un discorso di sapere quando cambiare l'olio al momento giusto, come gia detto se lo cambi a 2000 km potresti buttare via un olio nuovo come uno finito, in base a quanto hai sfruttato il motore.
bagnare le dita con l'olio dici? non ci avevo pensato, immagino quindo che se lo vedo troppo fluido è da cambiare no?

Citazionenegativo, i sensori delle vetture fanno il conto coi km.

si appunto, ma anche li possono essere 15000 come 20000 su una stessa macchina, a seconda di come hai usato il motore.
appunto questa bmw ha il sensore di viscosità che ti dice quando cambiarlo

gpsmax

Citazione di: rxman il Maggio 12, 2010, 22:22:52 PM
è proprio per un discorso di sapere quando cambiare l'olio al momento giusto, come gia detto se lo cambi a 2000 km potresti buttare via un olio nuovo come uno finito, in base a quanto hai sfruttato il motore.

si, ma tanto è solo un litro e mezzo, e ti assicuro che il 250 che fa quasi 9000 giri l'olio lo massacra... io, poi, sono sempre "di corsa"...  8) e la limatura di acciaio in sospensione fatta dal cambio... mica la vedi...

Citazione di: rxman il Maggio 12, 2010, 22:22:52 PM
si appunto, ma anche li possono essere 15000 come 20000 su una stessa macchina, a seconda di come hai usato il motore.
appunto questa bmw ha il sensore di viscosità che ti dice quando cambiarlo

quindi secondo te, con una macchina da diverse decine di migliaia di euro, il meccanico dell'assistenza BMW, quando vai a fare il tagliando ti dice "l'olio non glie l'ho cambiato, guardi, può fare ancora 3000 km secondo il suo sensore di bordo"...? mi sembra un pò assurdo. io mi inca**erei perché dopo 3000 km sarei di nuovo lì a farmi cambiare l'olio.

secondo me invece ti cambiano l'olio alle percorrenze da tagliando, anche se è nuovo, ed il "sensore di viscosità", pur funzionando benissimo (perché una squadra di ingegneri ci ha messo due anni di lavoro a realizzarlo, e perché BMW è sicuramente seria come Casa) è esclusivamente fuffa di marketing. servirà al polacco o all'albanese, che si comprerà quella macchina di quarta mano a mille euro, tra dieci anni, e lui si che ha bisogno di "tirare" l'olio fino al massimo... perché non ha soldi per cambiarlo...

... o sbaglio...?

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rxman

Citazione di: gpsmax il Maggio 13, 2010, 22:22:39 PM
si, ma tanto è solo un litro e mezzo, e ti assicuro che il 250 che fa quasi 9000 giri l'olio lo massacra... io, poi, sono sempre "di corsa"...  8) e la limatura di acciaio in sospensione fatta dal cambio... mica la vedi...


io non ho il 250  ;)

Citazione
quindi secondo te, con una macchina da diverse decine di migliaia di euro, il meccanico dell'assistenza BMW, quando vai a fare il tagliando ti dice "l'olio non glie l'ho cambiato, guardi, può fare ancora 3000 km secondo il suo sensore di bordo"...? mi sembra un pò assurdo. io mi inca**erei perché dopo 3000 km sarei di nuovo lì a farmi cambiare l'olio.

secondo me invece ti cambiano l'olio alle percorrenze da tagliando, anche se è nuovo, ed il "sensore di viscosità", pur funzionando benissimo (perché una squadra di ingegneri ci ha messo due anni di lavoro a realizzarlo, e perché BMW è sicuramente seria come Casa) è esclusivamente fuffa di marketing. servirà al polacco o all'albanese, che si comprerà quella macchina di quarta mano a mille euro, tra dieci anni, e lui si che ha bisogno di "tirare" l'olio fino al massimo... perché non ha soldi per cambiarlo...

... o sbaglio...?

;)

io non ho mai parlato di assistenza, ognuno è libero anche di cambiare 5 chili di olio ogni 300 km se vuole sentirsi sicuro, ho solo riportato che questa bmw che ha un mio amico ha appunto questo sensore di viscosità, che è molto comodo perchè lui lo segue sempre per i cambi olio, che possono essere una volta a 18000 km, una volta a 20.000, una volta a 16000...
romperebbe le balle cambiare a 16000 km un olio che ne può fare altri 4000 no? come non farebbe molto bene al motore tenere su un olio fino a 20.000 km che magari a 16000 era gia finito

Bracco

Sei proprio sicuro che ci sia un sensore di viscosità dell'olio?

Mi spiego meglio.

Ho solo avuto BMW e, fino ad oggi, non ho mai sentito parlare di un sensore di viscosità sulle vetture.

I tagliandi sono calibrati con l'utilizzo della vettura , ma mentre fino ad una decina di anni fà venivano presi in considerazione diversi parametri, quali accensioni, temperature di esercizio, giri motore etc., negli ultimi modelli si sono resi conto che il tutto si poteva riassumere tenendo sotto controllo "l'econometro" (flussometro carburante).

Io ho subito storto il naso in quanto sembra quasi un'azione volta al risparmio, ma alla fine avevano ragione.

In effetti più "tiri" più consume e più diminuisce l'intervallo del tagliando.

Per i benzina si parte da una base di 25.000 per un usop corretto e si scende più si spreme.
Per cui uno si può fare 500 Km a palla di fuoco e veder diminuire drasticamente l'intervallo della manutenzione, per poi recuperare andando "dolcemente" per un migliaio di Km, fermo restando il tetto massimo dei 25.000 Km.

Adesso non sono informatissimo sugli ultimi modelli, visto che mi sono rotto di regalare i soldi con la macchina visto che la uso pochissimo, ma sembra strano che venga installato questo tipo di sensore sulle moto e non sulle vetture.

Salut

rxman

Citazione di: Bracco il Maggio 14, 2010, 10:20:28 AM
Sei proprio sicuro che ci sia un sensore di viscosità dell'olio?

Mi spiego meglio.

Ho solo avuto BMW e, fino ad oggi, non ho mai sentito parlare di un sensore di viscosità sulle vetture.

I tagliandi sono calibrati con l'utilizzo della vettura , ma mentre fino ad una decina di anni fà venivano presi in considerazione diversi parametri, quali accensioni, temperature di esercizio, giri motore etc., negli ultimi modelli si sono resi conto che il tutto si poteva riassumere tenendo sotto controllo "l'econometro" (flussometro carburante).

Io ho subito storto il naso in quanto sembra quasi un'azione volta al risparmio, ma alla fine avevano ragione.

In effetti più "tiri" più consume e più diminuisce l'intervallo del tagliando.

Per i benzina si parte da una base di 25.000 per un usop corretto e si scende più si spreme.
Per cui uno si può fare 500 Km a palla di fuoco e veder diminuire drasticamente l'intervallo della manutenzione, per poi recuperare andando "dolcemente" per un migliaio di Km, fermo restando il tetto massimo dei 25.000 Km.

Adesso non sono informatissimo sugli ultimi modelli, visto che mi sono rotto di regalare i soldi con la macchina visto che la uso pochissimo, ma sembra strano che venga installato questo tipo di sensore sulle moto e non sulle vetture.

Salut

interessante, non ci avevo pensato.
si potrebbe essere così, il bmw del mio amico è un 318 del '99.
diciamo che a me interessava sapere se esisteva un sensore di questo genere, appunto per cambiare l'olio quando bisogna e non quando è ancora nuovo.
se funziona come dici, rilevando i consumi, mi sa che è impossibile da fare per noi  :)
se fosse una moto ad iniezione però lo potrebbero fare

Bracco



Per noi utenti di BRP il cambio olio si fà ad occhio, ad orecchio etc.  ::)

Io prediligo a piede, nel senso che quando la cambiata diventa troppo ruvida cambio il tutto.  ;)

Salut