Menu principale

trapasso 50ino?

Aperto da lelef, Maggio 13, 2010, 17:19:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

nella bassissima cilindrata è cambiato parecchio e non ci capisco nulla
il mio problema è questo, mi regalerebbero un motorino vecchio come il cucco (1957) col librettino originale inutilizzato da 30 e passa anni
...però
come faccio per la targa che ci vuole adesso e tutto il resto? 

Barte

#1
No non lo devi fare perchè non ha la nuova targa personale...e credo nemmeno la vecchia  :P
Dovrai tu fare rischiesta del targhino per circolare.

Per la targa credo basti andare ad uno sportello fare un'autocertificazione e presentare il libretto.

La nuova targa identifica sia il proprietario che il mezzo, se vendi il mezzo la targa resta a te e potrai associarla ad un nuovo cilcomotore in futuro (è questo il "trapasso" che si deve fare se si ha già la nuova targa).
Chi lo compra, se già non l'avesse, dovrà farsi dare la "sua" targa.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ferrro

#2
Nuova targa per i ciclomotori

pubblicato: giovedì 27 aprile 2006 E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 89, chiunque acquisterà un cinquantino a munirsi della nuova targa di sei caratteri che vedete nella foto. Sarà il ministero a stabilire la sequenza di numeri e cifre.
La nuova targa verrà abbinata al veicolo e risulterà sul certificato di circolazione insieme alle generalità del proprietario e alle caratteristiche tecniche del veicolo.
Si tratterà quindi di una targa "personale", anche se potrà essere abbinata esclusivamente a un ciclomotore. Se possedete più di un ciclomotore dovrete quindi dotarvi di più targhe.

In caso di cessione o distruzione del ciclomotore, il titolare della targa dovrà darne comunicazione a un'agenzia o a un ufficio provinciale del DTT, conservando la targa o distruggendola oppure se l'applicherà su un altro motorino, dovrà, anche in questo caso, darne comunicazione.
Per le variazioni di residenza, sarà sufficiente darne comunicazione a un'agenzia abilitata entro trenta giorni dal cambio, e si riceverà a casa il tagliando adesivo da applicare alla carta di circolazione.
L'archivio nazionale dei veicoli conterrà informazioni sul titolare della targa, sull'abbinamento con il ciclomotore (marca, modello e telaio) e su tutti i veicoli precedentemente posseduti dal titolare.
Chi possiede un ciclomotore dovrà chiedere la sostituzione della carta di circolazione e la nuova targa.



in definitiva non ti conviene cambiare il libretto se è il suo originale.

dato che è d' epoca chiama un club iscritto all' asi e chiedi informazioni con loro.

http://www.asifed.it/template_pagine/hp_02.asp?idct=1&idlv=10
xr it's freedom

Stefano80

effettivamente far "deturpare" il libretto originale mi sembra assolutamente da evitare!!
comunque credo che i vecchi libretti da ciclomotore nono vadano bene per le nuove regole...

credo che l'unico modo per poterlo conservare sia dichiarare di averlo perso e farsi rilasciare un duplicato...

però non so come funziona ora per i ciclomotori.. una volata ti davano un cartellino con sopra telaio e omologazione di scarico e filtro.. e via!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

per il librettino copia autentica bollate dal notaio in comune e poi l'originale può andar perso senza rogne(credo)

quello che mi manca è la procedura/pratica per la targa e il dubbio se mi rimanga o meno omologato per 2 (cosa che non mi pare registrata a libretto ma conforme per le leggi dell'epoca)

e poi.. revisioni? mica erano a "codice" da quanto ho trovato usciva di fabbrica sui 70 km/h