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Telaio storto che fare ?

Aperto da cicos79, Maggio 13, 2010, 19:33:29 PM

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cicos79

salve ragazzi......oggi sono stato dal meccanico che stava iniziando il lavoro di restauro sulla mia xr600r dell'89 e,appena ha iniziato mi ha subito detto che ho il TELAIO STORTO.premetto che questa moto l'ho appena acquistata su internet dove mi era stato detto che aveva solo un problema elettrico:::::detto questo il meccanico mi ha consigliato di rivenderla ma ora,sapendo questo io non ci riesco perche' non voglio incul..re(come e' successo a me) nessuno....vorrei rimetterla a posto comunque anche se questo significa qualche sacrificio in piu' ma sono demoralizzato perche'il mio meccanico me l'ha fatta un po' tragica....cosa mi consigliate??? vi chiedo umilmente di aiutarmi;;;;anche volendo lo posso raddrizzare e portarle quasi allo stato originale???il mio interasse attuale e' di 143.5 cm mentre controllando su internet mi pare di aver capito che dovrebbe essere di 145.5cm.....che fare?????aiutoooooooooo :o

Webbo

Scardino di Milano credo che te la raddrizzi tranquillamente
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

e se è una cosa minima come credo visto che non te ne sei accorto lo fà anche un carrozziere o un meccanico vero

gianpivr

Telaio storto dove? Nella parte anteriore o in quella posteriore che fa da telaietto per filtro e sella? L' interasse è invece relativo, basta avere i registri catena regolati diversamente e le forcelle in posizione non std per avere misure diverse
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Gianfry

gianpivr ha perfettamente ragione , su quale base ti ha confermato che hai il telaio storto ? avrai le forke storte ? o magari il telaietto post storto ? per piegare il cannotto di sterzo pensa a che botta deve avere preso , o il mecca ti vuole allarmarti per poi fare il prezzaccio finale ?  ::) ti consiglio di farlo guardare anche a qualcun'altro la storia incomincia male

rainbowsix

#5
scardino te lo risolve...cmq bisogna vedere dove e come è storto....e se il meccanico ti ha ..a detto una minchiata a volte le fanno e dicono grosse.so che sembra impossibili..ma facci delle belle foto del telaio nudo da sopra e da varie angolazioni..del punto incriminato..vediamo se ci capiamo qualcosa
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

cicos79

no raga.....praticamente e' storto davvero perche' le staffe per reggere il motore lato testata(quelle a forma di triangolo a tre fori con due bulloni sul telaio e uno sul motore)non sono allineate al motore.....spostano di circa 3 o 4 cm verso il lato di dietro......come fa un buon meccanico a portarla avanti di tutti sti centimetri???????io non ne ho idea e soprattutto non vorrei che mi venisse na cifra risistemarla....va bene le plastiche adesivi etc..va bene i cerchi e l'eventuale riverniciatura del telaio....ma adesso mi sembra tutto piu' complicato!!!volevo una moto vecchia da restaurare ma non mi aspettavo potesse divenire un impresa anche perche' pensavo di fare il 70%del lavoro io e il resto un buon meccanico(quello di cui non sono capace)ma adesso sembra solo un sogno.....porca miseria!!!!!

gpsmax

se ha tutto quel disassamento, deve aver fatto una pizza della madonna... è difficile piegare così tanto un telaio robusto come quello del 600, in quanto la moto è leggera e generalmente si piegano le forcelle senza gravi deformazioni al telaio.

comunque ha ragione chi ti ha detto di andare da Scardino, ho visto telai chiusi "a libretto" tornare come nuovi. cercalo sul web e facci due chiacchiere, se il telaio è sano e non ha crepe o tubi schiacciati potrebbe valere la pena.

ma il resto (parlo di motore, forcelle, ammortizzatore ecc.) deve essere a posto, se no fai prima a prenderti un'altra moto, spendi di meno...

controlla il tubo del telaio sotto al serbatoio, quello grosso che è anche serbatoio dell'olio: deve essere DRITTO. se è gobbo, il telaio è storto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Beppe57

Non capisco....
Questo  "disassamento" si è verificato quando sono stati tolti gli attacchi motore (e il telaio si è mosso) o erano già staccati  ? .
Non è che abbia mescolato le piastre d'alluminio nel rimontaggio e ora non coincidono piu' i fori ?.
3 o 4 cm. mi sembrano un'enormità....
Beppe.

cicos79

quello subito sotto il serbatoio e' dritto o almeno cosi' mi pare.....quello frontale avanti (di forma quadrata per intenderci) si vede che
ha preso na botta ed e' stato pure riverniciato credo...il tizio che me lo ha venduto mi ha detto che era solo unproblema elettrico e che lui ci camminava co sta moto ma e' possibile camminare senza staffe lato superiore motore???me le ha fatte trovare nella borsetta dietro dicendomi che non aveva finito il montaggio....quello che si vede ad occhio e' poca cosa(tranne lo spostamento degli attacchi motore prima citati ovviamente)ma di sicuro il problema e' piu' grave....cmq provo a farla mettere in moto e vedere a questo punto anche se il motore gira e tutto il resto poi  se ne vale la pena.......altrimenti ci rinuncio non ho alternativa....dato di fatto che non mi va di fare il pacco a qualcuno come hanno fatto con me!!!!piuttosto la vendo a pezzi....

cicos79

ah dimenticavo appena la riporto in garage gli faccio due foto cosi' magari voi(che mi pare ne capite piu' del meccanico o condividete forse di piu'il lato "affettivo"per la moto)mi possiate delucidare su quello che e' la migliore soluzione....mi dispiace tanto perche' la vedevo gia' restaurata...splendere dopo 21 anni di vita maltrattata da dieci proprietari...ma ahime' adesso mi sembra cosi' difficile

cicos79

#11
vediamo se riesco a spiegarmi meglio


ottovolante000

Ciao per curiosità quanto l'hai pagata?

Geng@

#13
 :angry2:
Dato che il precedente proprietario lo sapeva che c'era qualcosa di grosso che non andava, bisogna telefonargli e dire:"Ciao, sono Cicos dell'XR, volevo dirti che sei una merda d'uomo, click".
E' giusto che lo sappia.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Stefano80

#14
quel punto nono può arretrare di 3 cm !! il tubo centrale sarebbe "a fisarmonica" ..

non è che hanno montato un motore diverso ??
non ricordo bene le varie annate dei 600 sicuramente tra la versione mono o bicarburatore quella parte cambia..

fai qualche foto..

se quel punto fosse davvero spostato di 3/4 cm ten e accorgeresti da 10 metri di distanza.. è il punto più solido di tutto il telaio!!!


oppure...

non è che le staffe anteriori-inferiori sono montate capovolte.. quindi il motore è ruotato verso il basso..  e quelle alte non coincidono più ?!?!?
o qualcosa di simile..    guarda bene come sono fatte tutte le staffe...  secondo me è iù probabile un montaggio scorretto...

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