Menu principale

prolink e uniball?

Aperto da leonardo, Giugno 02, 2003, 21:12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

leonardo

ciao ragazzi.
chi mi aiuta?
ho letto nelle discussioni che qualcuno ha utilizzato degli uniball per abbassare il posteriore.
io ho un xr del lontano 87 trasformata sm (cerchi cagiva).
volevo delle info rigurdo la modifica del leveraggio del prolink tramite uniball.
vorrei vedere delle foto ed acere qualche nozione in piu',
anche sulla eventuale resistenza del nuovo leveraggio.
grazie mille
leonardo de firenze

GIANT SQUID

.......la modifica,da me effettuata,sulle articolazioni della sospensione post. dell'Xr 650,comportava la sostituzione della forchetta centrale,che unisce il telaio alla triangolazione.
Essa,era composta da 4 uniball uniti da perni filettati,ove la lunghezza degli stessi,comportava una variazione di interasse che si traduceva,a sua volta,in una variazione d'altezza.
Lo schema dell'articolazione dell'XR 87",appare  pero',differente dal 650.

                                   GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

STE

...scusate mi potete evitare 1 ora di vaga ricerca.... sulla ua modifica al con gli uniball ricordi di aver visto delle foto.... dove sono???????? non le trovo

Grazie anticipatamente. Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

GIANT SQUID

guarda in galleria 21,caro STE,e troverai la foto del particolare,anche se,pero',l'articolazione e' diversa.

                                                 GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

leonardo

ciao
nessuno lo dice ma se fai la suddetta modifica devi anche modificare il fine corsa dell' ammortizzatore.............
ciao
leonardo firenze

Stefano80

..l'ammortizzatore non va toccato!

il nuovo leveraggio permette soltanto una regolazione in più, quindi si adatta perfettamente al resto della componentistica.
ovviamemente non bisogna variare eccessivamente la lunghezza.

questa regolazione sposta il punto di lavoro del sistema progressivo, la variazione del'altezza del posteriore è una "conseguenza"

Ciao!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


leonardo

 :'(
Non fai altro che spostare il punto di lavoro dell'ammortizzatore, in questo caso il punto di inizio.
In caso di fondo corsa la ruota posteriore si avvicina al parafango-sella.
Tale distanza anche in conzioni originali e' ridotta.
Quindi se noi modifichiamo tale leveraggio non facciamo altro che diminuire ulteriormente tale distanza rischiado il contatto.
Prendiamo 2 misure e facciamo 2 conti in modo da poter scongiurare tale rischio.
L'unica alternativa e' quella di mettere uno spessore dentro il fine corsa dell'ammmortizzatore.
Saluti Leonardo da Firenze :P

GIANT SQUID

#7
...beh,visto che l'artefice della modifica e' lo scrivente,ti posso garantire che i problemi di contatto erano ne piu' ne meno di quelli originali col mono soft.
Inoltre,aggiungere un tampone supplementare,creerebbe dei problemi,mandando il mono a "pacco"......NN SCHERZIAMO !.
Il sistema degli uniball,permette di variare continuamente l'altezza del retro ed il punto di lavoro in maniera totalmente reversibile,ovviamente, tale modifica,deve lavorare in tandem con un'avantreno modificato in altezza.
A questo proposito,dopo esperimenti effettuati,ho riscontrato che l'optimum in fatto di assetto ant/post. si ottiene con un semplice riscontro visivo.
Il perno del forcellone nn deve essere al di sotto della linea passante attraverso la culla del telaio la quale,deve essere parallela al terreno.
L'XR 650 lavora ottimamente in questa condizione.......

                           GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

Troppo caldo non dormi ???  :D
Ciao GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

leonardo

......................La durezza dell'ammortizztore non centra niente, hard o soft che differenza fa?........................
Più duro e' e più kg di forza ci vogliono per arrivare a fine corsa, ma questo non esclude che ci possa cmq arrivare.
Per qunto rigurda lo spessore nell'ammotizzatore bastamo pochi millimetri e  se dovesse arrivare a "pacco" l'effetto sarebbe tale e quale con o senza boccola.
Io insito nel prendere 2 misure e fare 2 conti............anche perche' il carro posteriore cambia da moto a moto.
Io consiglio la massima attenzione.
Ciao Leonardo da Firenze. ;)

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]....... [megafono]..Leonardo,vorresti sostenere che la forza necessaria per mandare a pacco il mono sia la stessa a precarico minimo e maX ?
Tu stai portando dei casi limite...intendi saltare giu'dal primo piano ?
E poi,nn ho mai sentito nessuno,dico NESSUNO,inserire un spessore aggiuntivo sul tampone esterno.
Al limite si usa,metterlo all'interno per ridurre i parametri di corsa/altezza.
Conti o non conti,misure o nn misure,l'appicazione era stata realizzata,funzionava,e cambiava la leva di lavoro sul mono.
La meccanica e' fatta,oltre che di calcoli,anche di tanta sperimentazione ed i tuoi consigli sul prestare attenzione,giungono tardi e,perdonami,un po' fuori luogo
Visto che il dado e' stato tratto.....circa un anno fa'e nessuno ha mai accusato problemi.
La sostituzione dei leveraggi originali,con altri aventi lunghezza variabile,nn l'ho inventata io ma,lo solo applicata con quella dose di UMILTA' che chi fa solo calcoli spesso nn ha
E' anni che questa soluzione viene adottata,ove nn si dispone di unita' monoammortizzanti a lunghezza variabile.
Nn esiste preparatore,customizzatore che nn l'abbia applicata
I calcoli,essendo,tra l'altro,molto semplici sono stati fatti a tempo debito,ma e' sempre la prova sul campo a fare la voce grossa.......ricordiamocelo !

SCIENZA ED UNA PICCOLA DOSE DI LUCIDA FOLLIA,ANIMANO LA FILOSOFIA DEL PREPARATORE INSITO IN OGNUNO DI NOI..........MA,SOLO CON LA PRIMA,SI RIMANE FERMI NEL BOX....


                                        GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

leonardo

IO INFATTI DICEVO ALL'INTERNO NO ALL'ESTRENO (VISTO CHE L'AMMORTIZZATORE SI PUO' SMONTARE)
IL MIO E' SOLO UN INVITO ALLA PRUDENZA VISTO CHE IL "CULO" SULLA SELLA E' IL NOSTRO.............
POI NON CAPISCO IL DISCORSO DEL TEMPO PASSATO............
COSA CI INCASTRA IL TEMPO?
IO LA MODIFICA LA FACCIO ADESSO E NON UN ANNO FA.
NON PENSI CHE UN DISCORSO DEL GENERE LIMITI LA FUNZIONAITA' DI UN FORUM?
IL MIO E' SOLO UNO STIMOLO PER DISCUTERE E FARE CHIAREZZA.
IO MI RITENGO UMILE PROPRIO PERCHE' NE DISCUTO, MI CONSIGLIO CON TUTTI ED IN PARTICOLARE CON VOI.
ADESSO MI SENTO ARRICCHITO DALLA DISCUSSIONE E DAL FORUM , SENZALTRO NE SO PIU' DI PRIMA E PER QUESTO RINGRAZIO TUTTI.
PERO' NON PENSO SIA INTELLIGENTE SCALDARSI.
TANTI SALUTI LEONARDO DA FIRENZE.

Fred Krueger

Penso che non serva neanche "urlare" col maiuscolo, se è per questo...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [megafono] [stop]........la questione temporale,era mirata al farti comprendere che i tuoi inviti a fare attenzione,giungono in ritardo,visto che,la modifica l'ho calcolata,installata e proposta in questo forum un anno esatto fa'.
Secondariamente,sei tu ad aver innescato polemica,nn io.....
tu volevi discutere una cosa gia' esistente e nn in fase di progetto...vedi foto in galleria.

                                                GIANT.......
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

leonardo

sorry nonlo sapevo del maiuscolo.....................urlante............