Menu principale

contachilometri sigma: cosa uso come sensore magnetico alla ruota?

Aperto da bravoxr, Maggio 16, 2010, 12:31:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bravoxr

dopo aver letto per bene il tutorial per l'istallazione del contagiri sigma mi trovo in difficolta' per istallare il magnete !!ho visto la bellissima istallazione fatta dal webmaster con la staffetta ad hoc sul disco,ma almeno da quello che ho capito io lui non ha usato il magnete della sigma ma una rondella magnetica!!!

dove la trovo sta' rondella o meglio cosa posso usare come magnete da istallare sul disco in sostituzione di quello sigma???
qualcuno puo' illuminarmi con qualche foto dell'istallazione??
bravoXR

rickyx

 :) ruba un geomag a qualche nipotino... :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

bravoxr

 :D fatto...e funziona...grazie rickyx
bravoXR

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mattia

Consiglio il verde luminescente al buio   ;D :banana:


gbking

Mattia, ma cosa ne viene fuori? un piccolo magnete a forma di monetina?
Come/dove lo si applica? Con della colla? :)

'Azzie!
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mattia

#6
Un cilindretto diametro circa 5,5 e altezza 3, molto forte come magnetizzazione.
Mi sono dannato invano a cercare in vendita nella mia città dei magneti sfusi.
Ho risolto così con una confezione di Geomag, 12 barrette (=24 magneti a circa 11-15 €).
Sul web ci sono dei venditori di magneti sfusi, ma al solito ci sono tempi e minimi d'ordine, per cui "alle brutte" è un sistema decente per rimediare in breve dei magneti piccoli ma davvero potenti (potrebbero anche essere magneti al neodimio a giudicare dal colore del materiale).

Poi ci sono reperibili comodamente i vari componenti per mobili, ma i magneti sono  più grandi e di un materiale a volte molto poco resistente, fratturabile e meno potente come magnetizzazione.


gbking

Citazione di: mattia il Maggio 17, 2010, 14:46:01 PM
Un cilindretto diametro circa 5,5 e altezza 3, molto forte come magnetizzazione.

Capito! :ok:

Ma per l'applicazione cosa usi? della colla per fissarlo sul disco freno?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

RAZZO

Citazione di: bravoxr il Maggio 16, 2010, 12:31:13 PM
dopo aver letto per bene il tutorial per l'istallazione del contagiri sigma

Contagiri ??  :-[ :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mattia

#10
Citazione di: gbking il Maggio 17, 2010, 14:53:24 PM
Capito! :ok:

Ma per l'applicazione cosa usi? della colla per fissarlo sul disco freno?

Tagliando a 7/8 mm dagli estremi si riesce a inserire la parte più sottile nella testa di una brugola da 6mm con un pò di forza, è di sezione esagonale.


gbking

Ottimo... quindi nessun collante! :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Mattia

Se la testa della brugola è da 5 dovrebbe essere sufficiente rimuovere un pò di plastica (l'anima è in metallo, cilindrica) e usare una colla. Io uso l'epossidica per questo tipo di cose ma anche altro sicuramnte va bene.

bravoxr

 ;D ciao gbking,io come da consiglio ho rubato la barretta a mio nipote ed ha funzionato!!!
non ho ancora effettuato il montaggio,lo istallo sul disco e ci sara' bisogno di collante,appena fatto posto le foto
bravoXR

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'