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Viti Spanate, Vite spanata, Come Rimuoverle?

Aperto da Publo452, Maggio 17, 2010, 15:00:12 PM

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Publo452

salve ragazzi, come da titolo volevo affrontare questo rognoso argomento, come rimuovere una vite spanata?
nel caso mio e una con testa esagonale...
sicuramente alcuni di voi si sono già imbattuti in questo problema..
ecco la foto della bastarda in questione (grazie mamma Honda x montare queste viti di merda)


come soluzione io pensavo ad "ESTRATTORI CONICI PER VITI E PRIGIONIERI SPEZZATI 458" della usag

da quello che ho capito si deve forare la testa della vite inserirci questo coso ed avvitarlo in senso antiorario


li avete mai usati? altre alternative?
Publo452
Honda XR125L ->http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35378.0
Cane che abbaia non morde.. però nel dubbio, si scansano tutti -_-"

dirtbag

le soluzioni per  svitarla sono diverse, sicuramente l'estrattore di cui parli è una di queste e si usa come hai scritto tu.
Potresti provare a creare una gola ed utilizzare un grosso cacciavite italiano oppure, con un utensile appuntito ed un martello, dare colpetti sulla testa in modo da farla ruotare in senso antiorario. In extremis forare la vite per indebolirla ed a quel punto viene via facilmente, ma visto che è in un punto delicato non te lo consiglio.

In ogni caso abbonda con lo svitol o simili e fallo agire a lungo, prima di operare scalda bene la parte così dovrai applicare meno forza.
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gbking

Citazione di: PubLito il Maggio 17, 2010, 15:00:12 PM
salve ragazzi, come da titolo volevo affrontare questo rognoso argomento, come rimuovere una vite spanata?
nel caso mio e una con testa esagonale...

conosci bene la forcella in oggetto?
Non è che per svitare quella vite bisogna mettere il trazione/tensione lo stelo o qualcosa del genere? :o
   GBking       
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Publo452

#3
eeh?? come faccio a scoprirlo?..  :o purtroppo sono un profano.. :-X
Publo452
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gpsmax

la tua vite ha ancora la testa, e scommetto che è ben stretta...

l'estrattore che mostri serve per le viti rotte, non lo userei in questo caso. proverei invece con una svitatrice pneumatica, con un buon inserto a brugola di marca (ben piantato a martellate), rimontando la forcella e tenendola pressata.

generalmente, infatti, ti serve una chiave speciale molto lunga, da inserire da sopra togliendo tappo e molla, altrimenti tutto il pompante interno gira. se hai fortuna, con la svitatrice riesci comunque a svitare il bullone, se proprio non è completamente andato l'appiglio per la chiave.

se invece è davvero andata la cava esagonale per la brugola, allora il consiglio è di forare con un trapano e punta di piccolo diametro, diciamo 3 mm (rigorosamente al centro e ben dritto, e guarda che dico AL CENTRO, non "quasi al centro"...) per circa 1 cm, poi via via mettere punte più grandi fino ad arrivare al diametro 10 o 12, non ricordo da quanto sono quei bulloni. a questo punto, al bullone si staccherà la testa, e tu potrai smontare la tua forcella. e lo finirai di svitare con calma, con le pinze a scatto o serrandolo in morsa.

poi, ovviamente ne dovrai mettere uno nuovo di passo, lunghezza e diametro corretti. il tuo bullone è solo un... bullone, in quella forcella, quindi potrai mettercene anche uno non originale.

il problema, comunque, non deriva tanto dall'acciaio scadente dal bullone (che comunque non è certo eccezionale, ma funziona) ma bensì dal fatto che hai usato una chiave a brugola a "L". per i bulloni così stretti, si usano gli inserti e la barra di manovra del cricchetto, se no si sventrano quasi sempre.

mi sbaglio sulla chiave usata?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

#5
ottima descrizione gps, ottima!!!!!

lavorare con la barra di manovra e cricchetto e' sempre buona cosa in questi casi.

sul fatto che le viti che usa la Honda sono di merda concordo appienissimo!!

ma anche BMW non scherxza sai????

ad esempi sui gambali forcella i perni pinza freni sono di FERRO. made in China.

gpsmax

la bulloneria migliore, una volta, ce l'aveva la KTM. e le vecchie Husky svedesi, non so se adesso la situazione è cambiata...

comunque le jap usano dei bulloni che, se stringi sempre tutto con la dinamometrica, non hai mai problemi. il problema è che... mica puoi stringere anche le viti delle fiancatine con la dinamometrica... !

;D ;D
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dirtbag

#7
questo non è vero purtroppo, mi è capitato diverse volte e in diversi punti del motore che le viti si rompessero non so bene perchè, e le stavo sempre stringendo con la dinamometrica!
Tra l'altro si rompevano a circa 1/4 di filettatura dal franco e il moncone non era serrato quindi non avevo avvitato male ne aveva incontrato impedimenti.
Ho sostituito le viti dei carter con delle inox + rondella, purtroppo in alcuni punti non posso sostituirle perchè non ci entrerebbe la chiave (vedi coperchio punterie).
speriamo bene...
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dirtbag

rileggendo mi sono fatto la sega mentale di una dinamometrica digitale con una bella tastierina su cui di volta in volta inserisci la coppia di serraggio e serri, abbastanza piccola da stare nel cassetto del tavolo da lavoro!
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Publo452

Citazione di: gpsmax il Maggio 17, 2010, 20:32:22 PM
mi sbaglio sulla chiave usata?...

:-X purtroppo non ti sbagli la classica esagonale ad L trovata in giro per casa uscita da non si sà dove... il tappo e la molla sono già stati rimossi.. ma agire dalla parte superiore rimane un problema viste le attuali condizioni...
gli steli sono piegati di svariati gradi.. c'è già il topic riguardante la storia della forca, un parere in più è sempre gradito.. (http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35389.15)

cmq, Grazie a tutti ragazzi!!
Publo452
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fede954

Ti ho risposto sull'altro topic per rimuovere la vite, vedrai che con la pasta smeriglio funziona ::)...... a meno che tu non abbia veramente assassinato la testa della vite ;D
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

Publo452

#11
Citazione di: fede954 il Maggio 18, 2010, 11:17:25 AM
... a meno che tu non abbia veramente assassinato la testa della vite ;D

vabè non sono un abile meccanico, ma al primo segno di cedimento m sn fermato  ;) qualcosa che somiglia ad un esagono c'è ancora
Publo452
Honda XR125L ->http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35378.0
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fede954

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