Menu principale

temperatura pastiglie e disco anteriore alte, quasi blocco ruota anteriore

Aperto da daniele70, Maggio 17, 2010, 20:37:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

daniele70

Ciao a tutti, perdonate l'inesperieza, non mi era mai successo:
prima sono uscito col porco ogm per fare i primi km di rodaggio; nel mentre la ruota anteriore ha cominciato a bloccarsi ( primi 5 lm) .La cosa ha degenerato fino a costringermi ad una sosta.
Nell'analizzare la ruota ho sentito molto calore provenire dalla pinza.....addirittura a  moto ferma la ruota anteriore si era bloccata con la pinza che serrava il disco e nonlo mollava.
Sono quindi rientrato.
Didco blu e pastiglie roventi!!

Per la cronaca ho messo su pompa e pinza nuova6P, pastiglier nuove mescola media stradale.
Non mi era mai successo con la 4P di prima,...quando mettevo su le pastiglie nuove tendeva a frizionare il disco i primi km ma poi si sistemava subito.
Qualcuno può spiegarmi cosa posso fare?
Grazie mille
;) ;D ;D ;D ;D ;D

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

franzer

smonti le pastiglie e carteggi un pò la zona che và a contatto col disco. Tutto ciò finchè smettono di fare attrito in condizione di riposo...

Se sfregavano perennemente col disco non avevano un nano secondo dove potersi raffreddare....

o almeno penso sia così  :)
è come il corvo che dice al merlo belin come sei nero!
TIRO A CAMPARI

gbking

Troppo liquido nell'impianto?
Il montaggio è stato eseguito alla regola?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

Uhm, gbking, pensavo alla stessa cosa
poi...la leva del freno, quando si è scaldata la pinza, è diventata molto dura.  :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gbking

Hai usato il DOT4 o il 5.1?
Visto l'impiantino, il 5.1 sarebbe meglio... ;)

Non è che per qualche 'interferenza' meccanica la leva rimane leggermente affondata??
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

Ebbene si, ho usato il DOT4 ,ma è quello che mi ha dato extremerider apposito per l'impianto(castrol)...anche se da parte ho il 5.1 nuovo.
Per la leva ho appena verificato, nessuna interferenza.



ora , da fredda frena bene, tutto regolare.... magari domani provo a sostituire il liquido col 5.1 ...  :-[ :-[ :-[

Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

Si, il livello è ok , ho provato a dare una spurgatina alla pinza e la pressione olio a leva pompa tirata, nello spurgo, mi sembrava regolare.


Ho inviato e.mail a extremerider.

:) :) :) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gbking

Prova a far rientrare al max i pistoncini della pinza freno (con il tappo della pompa aperto!)... e vedi se le pasticche hanno del gioco...
Con i pistoncini tutti dentro, poi, visualizza il livello olio della pompa ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

ok , il livello olio segna massimo quando i pistoncini, a fatica,sono rientrati.
Il gioco non è più di 1 mm disco-pastiglie.
facendo girare la ruota anteriore( moto sollevata con carrello) si sente attrito con le pastiglie, non moltissimo ma dopo 6-7 giri si rallenta fermandosi.

domani proseguo ,
grazie infinite intanto   ;D ;D ;D
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gianpivr

La leva freno non è che tocca nel paramano e resta leggermente puntata? Mi capitò qualche anno fa a seguito di una caduta e alla fine a furia di surriscaldarsi il disco e pastiglie, la ruota si bloccò.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gbking

Esatto Giampi... ;)
Oppure magari al gommino del comando gas, se c'è... :)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

daniele70

Grazie raga, riverificato...tra paramano e leva c'è gioco.
Guadando la pinza, noto però che i pistoncini lato esterno pinza hanno affondato per 2 mm circa mentrequelli lato interno ruota hanno affondato di mezzo millimetro. Che centri con la centratura pinza sul disco?A occhio non mi sembra tanto scentrata dal disco...
:) :) :)
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of xr-italia.com

gbking

E' una pinza dedicata o necessita di una staffa per il montaggio sul piede della forcella?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

SMR73

Ciao,è proprio la stessa cosa che per dirti,controlla la centratura della pinza,il disco è 310 o 320 di diametro?Per arroventarsi così fino a bloccarsi deve esserci qualcosa nel gioco pinza disco,non credo c'entrino le pastiglie,ciauuu
loris