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Smontare Forcellone posteriore

Aperto da JarHead^, Maggio 18, 2010, 10:52:57 AM

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JarHead^

ce l'ho fatta, mi sono costruito uno strumentino su cui battere con la mazzetta partendo da un tubo di raccordo in ferro di quelli per l'acqua poi per poter battere meglio ho abbattuto la moto.
Due colpi ben dati e si è mosso(la sera prima gli ho fatto la doccia di wd40).

Il manuale d'officina ce l'avevo ma nonostante quello non ero riuscito a capire se bisognava dare solo martellate o se era necessario svitare la ghiera...

questo è il risultato  ;D


aisenauer

beatattè, io per smontarlo la prima volta ho dovuto affittare un martello demolitore...

beppoxr65o

Controllati bene i cuscinetti del forcellone..Probabilmente, se hai fatto fatica a togliere il perno, sono belli incancreniti...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

uolter72

#18
verifica - ispezione effettuata, in giacca e cravatta perpiu'.....


non avevo mai fatto caso alla cosa......

mille pensieri, la fretta, la superficialita' dell'occhio sono tutti elementi che hanno contribuito affinche' la mia attenzione non si soffermasse sulla circostanza che il motore alla parte posteriore e' legato al forcellone con quel cavolo di pernaccio!

ma sti cavoli di japponesi non posveno mettere una staffa di sostegno anche li' senza essere costetto a smontare tutta la madonna per tirare via il motore??
il perno interno e' cavo o solido? che diametro ha? grazie e scusami....

hey jarhead ma.....il forcellone si sostiene poi sui soli leveraggi dell'amm.re posteriore?

Webbo

è solo il perno da sfilare, il forcellone se correttamente rigistrato rimane al suo posto, vedi foto di Jartesta
chiaro che la moto deve essere sollevata e non gravare sullo stesso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

capito! grazie Andrea... altra domandina curiosita': e' possibile che il mancato utilizzo in off contribuisca a mantenere i cuscinetti integri unitamente ad un facile sfilo del perno?

beninteso: le cose me le son sempre fatte da solo, dalla distribuzione al cambio su xt, dominator, vespa, klr, quadricilindrici (aiutato da un mio caro amico meccanico che ora non c'e' piu'....) ma ora devo essere sempre un poco "accompagnato" perche' pur avendo una quantita' di strumenti di varia natura tra chiavi, arnesi e tantissimo altro ancora non riesco piu' ad evere tanta dimistichezza come quando ero ragazzo poiche' il box - officina e' a 25 km da casa e sto cominciando a perdere il giusto "tatto necessario", che unito a stanchezza perenne, stress, e milioni di impegni e responsabilita' mi fanno stare con la testa nel pallone.....
pensare che nel box ho 2 bmw gs 1200 e una k 1300 da tagliandare per alcuni colleghi da 1 mese e non riesco a muovermi. vediamo sto weekend complice la pioggia!

Webbo

una volta l'anno andrebbero verificati puliti ed ingrassati.
cosa danneggia i cuscinetti ? lavaggi ad alta pressione, sporco e fango.

la SM che ho preso per ultima li aveva disintegrati..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

sarebbe bello ed interessante vedere qualche foto di come si conciano sti bastardi di cuscinetti.

ma poi: se non smonti pare che il problema non si appalesi tanto o sbaglio??

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uolter72

#24
quando si parla male degli spammoni!!!!!

grazie.....

come ricambi la Honda vende solo i pezzi singolarmente...

avete tutti usato il kit Pivot works???

e' un buon prodotto? io ho sia il kit per i cuscinetti ruota che per la forcella, ma non li ho ancora montati....

beppoxr65o

#25
C'è una discussione del Teppo a proposito....Con tanto di dritte e consigli alternativi...Io ho usato la sua soluzione, imparando pure qualcosa di nuovo...Prova a guardare i post precedenti.... :lol2: :martello2:
KAZZEMBERGHER SM TEAM