Menu principale

Tirare la catena

Aperto da ArTheX, Maggio 23, 2010, 10:46:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Citazione di: uolter72 il Maggio 23, 2010, 22:56:44 PM
lo so che e' inusuale, ma io la misuro sempre con una persona seduta sopra per stare piu' tranquillo!!!

Non risolvi molto.

Per essere sicuro devi allineare pignone, perno forcellone e perno ruota, in modo da ottenere la massima lunghezza richiesta alla catena.  ;)

Salut

uolter72

sono d'accordo, ma come si fa se sono da solo????

mickylus

Citazione di: Bracco il Maggio 24, 2010, 12:45:31 PM
Non risolvi molto.

Per essere sicuro devi allineare pignone, perno forcellone e perno ruota, in modo da ottenere la massima lunghezza richiesta alla catena.  ;)

Salut

si ma come fai? con qualcuno sopra già ci si avvicina a questa situazione nell'unico modo in cui mi viene  in mente... :-[

Bracco


E' per questo che le case preferiscono indicare l'escursione che deve avere la catena a metà tra pignone e corona con la moto sollevata ovvero a terra senza carico e, se possibile, con la parte superiore della stessa in trazione (marcia inserita )  ;)

Salut

Cako

#19
Et voilat...l'adesivo originale ancora su:


Se sei incerto...tieni aperto...

gbking

Quindi per il 650 il gioco deve essere di 25mm... mentre per il 600 deve essere compreso tra 35 45 mm! :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

ArTheX

Dal manuale d'officina per xr 650 ALLENTAMENTO  STANDARD 20-30 mm  ;)
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

teppo

Attenzione !
Il valore di gioco della catena riportato sul manuale dell' XR650 è sbagliato, pericolosamente sbagliato !
Il valore corretto è fra i 30 mm e i 40 mm, come poi su quasi tutte le moto della stessa tipologia, avendo tutte quote simili fra pignone, ruota e forcellone !
Io appena presa la moto ho provato a regolare il gioco a 20 mm come prescritto, e a forcellone allineato al pignone la catena era tesa come una corda di violino, pronta a spezzarsi o a rompere il cuscinetto del pignone !
Dopo un pò di prove e misure con un amico in sella, il gioco da scarico lo tengo sempre a 40 mm: tenete conto che se fate un finecorsa dopo un salto, la catena scorre sul pattino e sul rullo sotto il telaietto reggisella tendendosi di nuovo, quindi un bel pò di gioco è sempre una sicurezza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

bè comunque la soluzione te l'ha data il web, il tuo problema è la catena che ti mangia la gomma ok ma quando ? quando pieghi ! quindi devi aumentare il contenimento laterale il più possibile

RAZZO

La catena rompe le scatole alla gomma in fase di rilascio del gas, quando comincia a frustare.  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mickylus

ora che ho su un dunlop qualifier(regalatemi non le avrei prese altrimenti), su cerchio e moto originale tocca parecchio la catena, la gomma si rovina ma non mi importa (tanto quanto durera 3000km o meno?)
non vorrei invece rovinare la catena, che già la devo mettere quasi all'ultima tacca come tiraggio...a proposito, avendo corona e pignone in buone condizioni, come faccio a capire quando la catena e da cambiare? posso cambiare solo lei? non vorrei mi si rompesse di colpo!

Bracco

OKKKIO mickylus.  :o

Le sollecitazioni laterali sono quelle più pericolose per la catena.

Se monti le Dunlop Qualifier RR senza aver spostato il giro catena verso l'esterno non è molto salutare per la catena.

Io con quelle gomme e con il giro catena spostato 3mm ho dovuto "fresare" la gomma per evitare che toccasse da "fermo", e nonostante tutto le "frustate" arrivavano uguale, e come se arrivavano.  ::)

Se non sistemi in qualche modo ti accorgerai, in breve tempo, che la catena perderà completamente la rigidità laterale muovendosi come una biscia.

Salut

mickylus

#28
difatti la mia paura era per la catena e non per la gomma... :-X
allora quella gomma non la monto, monto l'anteriore qualifier e un posteiore diverso più stretto(magari una rennsport)

Webbo

mi pare lo venda jarhead

Citazione di: ArTheX il Maggio 23, 2010, 22:42:01 PM
Devo ancora spostare il giro catena sto cercando il distanziale  :(

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.