Menu principale

Tirare la catena

Aperto da ArTheX, Maggio 23, 2010, 10:46:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fede954

Purtroppo lo ha già venduto :(
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

ArTheX

#31
Si lo avevo già chiamato e l'ho perso per un soffio  :(
:stop: MotoMocio In Action

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=28738.0
Member of KAZZEMBERGHER SM TEAM - a luxury brand of XR-italia
East Coast

Rudy Mc Queen

Per Teppo,
Sono ben conscio che una catena troppo tesa puo' rompere il cuscinetto del pignone ed anche spaccare i carter motore.
Ho regolato l'allineamento con due persone a bordo e con una sola...me!
In pratica se sali sulla moto e ti pieghi di lato, con un mano una matita o un cacciavite, riesci a raggiungere e muovere la parte superiore della catena.
Anche in due la mia balla sempre, in pratica non e' mai tesa ed e' corretto che NON lo sia.
Quello che secondo me e' corretto e' invece il valore riportato sul manuale d'officina Honda, la catena deve essere lasca sulla tratta inferiore di circa 25mm. Secondo me questo dato e' corretto perche' in caso di catena piu' lasca di quel valore, essa tocca ad esempio sul pattino bianco di nylon posto vicino alla corona e,andando un po' al rilascio, la si sente sbattere.
Ho notato che il massimo allungamento si ha con centro pignone, forcellone e centro ruota allineati.
Ma come sarebbe possibile che in Honda cannano a dare il valore corretto della catena?
Sono o non sono Jap?
Grazie delle eventuali risposte.
Rudy

Bracco

Citazione di: Rudy Mc Queen il Maggio 25, 2010, 19:40:51 PM

.............
Ho notato che il massimo allungamento si ha con centro pignone, forcellone e centro ruota allineati.
Ma come sarebbe possibile che in Honda cannano a dare il valore corretto della catena?
Sono o non sono Jap?
Grazie delle eventuali risposte.
Rudy

E' corretto ed è l'unico vero riferimento da cui poi si danno le misure del gioco con la moto scarica.

Il fatto che tocchi sulla cruna catena è normale, non capisco che rumori strani senti.  :-[

Per quanto riguarda gli errori contenuti nel Manuale di Santa Madre Honda se fai una ricerchina troverai molti utenti scomunicati dopo le imprecazioni urlate a seguito di lavorazioni fatte come "da manuale".

Viti e bulloni spanati quà e là per la moto hanno fatto impazzire chiunque non abbia preventivamente frequentato questo forum, anche se ad onor del vero il problema nasce probabilmente dal tipo di materiale della bulloneria ( di........... )

Salut


Rudy Mc Queen

ciao Bracco,
grazie per la risposta anche se non capisco bene la storia degli utenti scomunicati, Tu intendi che essi hanno eseguito i lavori in modo non conforme a quanto raccomandato dalla Honda?
Ho provato a regolare il gioco a 40 mm di lasco sul tiro basso della catena, e' un gioco folle.
Marciando a meta' gas, sbatte di continuo.
Ciao
Rudy

Bracco


Intendo che hanno seguito fedelmente le istruzioni, coppie di serraggio incluse, e si sono trovati con pezzi rotti in mano. ;)

Salut

gbking

Citazione di: Rudy Mc Queen il Maggio 26, 2010, 19:27:04 PM
Ho provato a regolare il gioco a 40 mm di lasco sul tiro basso della catena, e' un gioco folle.
Marciando a meta' gas, sbatte di continuo.

Rudy, quanti km ha su la catena? è una con oring o senza?
...forse questo eccessivo gioco laterale potrebbe dipendere dall'usura...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Rudy Mc Queen

#37
Anche se non sono meccanico, nella manutenzione spiccia sono molto pignolo, la catena ha 4000 km come la moto, sempre lavata e lubrificata,
con pure la folle accortezza di umettare con un cotton fioc di grasso ogni dente del pignone.
tirando la catena dietro la corona, essa si alza di neppure 3 mm. dalla corona, ergo la catena e' in buono stato.
Regolando il tiro basso o inferiore della catena a circa 25 mm. tutto è logico e ci sta', ho provato a salire in 2 sulla moto e la catena non e' mai tesa.
Se allasco fino a circa 40 mm. al tiro basso, diventa quasi comica, prima di tutto a guardarla e poi ad usarla.
Secondo me, Honda, consiglia il lasco in 25 mm sul tiro basso ed ha ragione.
Sono grato a chi vorrà spiegarmi le opinioni discordanti.
Non compatitemi, sto' cercando di aumentare al massimo il mio bagaglio di conoscenze abuot XR e ogni commento è il benvenuto.
Un saluto.
Rudy

ops, scusami per la dimenticanza, la catena e' quella originale di primo equipaggiamento dell'XR, ha gli O RING.
Grazie,
un saluto
Rudy

Sebring

DOMANDONE:
c'è qualcuno qui dentro che mi sa dire quante maglie deve avere la catena che devo comprare per montare i rapporti originali enduro 14-48???


Graaaaaaaaazie!!!!!  ;)

Bracco

#39
110

Salut

PS Compra la 120 e poi accorci, in molti casi costa anche meno perchè i negozianti preferiscono comprare a lotti.  ;)

Sebring