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A.A.A. punto morto cercasi

Aperto da tabui, Maggio 23, 2010, 15:37:16 PM

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tabui

Finalmente,visto il tempaccio,mi son deciso a riutilizzare la mia Xr che tengo in montagna e nell'accenderla mi son accorto che tirando la leva del decompressore non si riesce più a individuare e a sentire il classico clock del punto morto. Ho cercato sul forum ma non son riuscito a trovar risposte. Premettendo che il cavo è ok e la leva sulla testa sembra fare il suo movimento,dove devo cercare la soluzione al problema ?
grazie a tutti

Kolikov

Mi sembra normale che non trovi il PMS se tieni tirato il decompressore  ;)
XR 600R del 1990 con pneumatici 205/75R15 omologati a libretto :-O veicolo storico iscritto ASI n. 81449

E' il manico che fa la differenza! ;-D

rainbowsix

se tiri leva del decompressore manuale...il kick va a vuoto...se invece normalmente giochi con il kick e nn riesci a trovare il punto morto col classico tick..(inserimento del decompressore automatico) ..il decompress.autom. nn funziona..(capitato anche a me...x una cazz..ata del meccanico dopo che mi ha rimontato pezzo pezzo il blocco.)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mattia

#3
Se, non toccando la levetta del decompressore, non c'è compressione potrebbe essersi bloccato il decompresssore automatico.
A volte si sblocca inserendo la 5° marcia e facendo un pò di retromarcia a spinta a marcia innestata.

Quanto sopra a tuo rischio perchè le altre cause della mancanza di compressione - se non è quello - sono a carico di valvole che non chiudono (valvole puntate, "sedi scese", ecc). Un vero e proprio guasto...quindi caveat emptor

Concludo dicendo che se fosse mia e la sentissi senza compressione aprirei il copercio di testa senza fare tentativi, che in taluni casi potrebbero fare peggio.

Rai67

...anche alla mia dopo 6 mesi (invernali) di sosta nn trovo il pms, è come se le fasce si incollassero e la compressione è veramente quasi zero, poi o riesco a trovarlo o la metto in moto a spinta, il problema scompare fino alla primavera dopo!!!
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

uolter72

idem anche a me.

quando si secca la canna cilindro e' un dramma!!

poi tutto si risolve.

ogni volta che la lascio giacere a riposo per mesi spruzzo un po' di olio dal foro candela.

da due anni parte dopo pochi colpi senza problemi....

rickyx

non e' una questione di secchezza della canna, ma di porcherie che si formano quando le valvole rimangono aperte per lungo tempo.. le sedi si riempiono di fioriture chimiche, e gli fa proprio un gran bene, anche alle molle... l' ho gia' scritto cosa si dovrebbe fare quando si tiene la moto ferma per l'inverno..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rai67

grande rickyx, nn sapevo tu avessi spiegato già il tutto, ora me lo cerco ed ovviamente ESEGUO!!!
ciao e grazie come sempre ;) ;)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Bracco

Citazione di: rickyx il Maggio 24, 2010, 03:36:13 AM
non e' una questione di secchezza della canna, ma di porcherie che si formano quando le valvole rimangono aperte per lungo tempo.. le sedi si riempiono di fioriture chimiche, e gli fa proprio un gran bene, anche alle molle... l' ho gia' scritto cosa si dovrebbe fare quando si tiene la moto ferma per l'inverno..

Parole sante  ::)

Salut

PS E non mi fate arrabbiare il mio amichetto.

Rai67

bracco parlo piano perchè nn vorrei che mi sentisse rickyx, ma dove le trove le sue indicazioni x l'inverno????? SHHHHHHH ;) ;)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

uolter72


Mattia

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23502.msg193593;topicseen#msg193593


Citazione di: rickyx il Ottobre 01, 2007, 02:17:22 AM
succede anche perche' stando ferma, sicuramente con le valvole di scarico aperte, della porcheria chimica ''fiorisce '' sulle sedi valvole causandone l'imperfetta tenuta, quando la riaccendi, il calore dei gas di scarico bruciano per bene la skifezza, e tutto ritorna praticamente a posto... a volte pero' e' necessaria una smerigliatura  valvole per tornare in magnifica forma. se prevedi di fermare la moto,  spruzza un pochino di wd 40 nel filetto candela, spedala un po', poi rispruzzi un pochino ancora,poi  porta sempre il pistone al pms della fase di scoppio, e rimetti la candela. cosi' non svacchi niente.


http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=29690.msg277561;topicseen#msg277561

Citazione di: rickyx il Dicembre 28, 2008, 05:26:41 AM
potrebbe essere  successo che rimangano bloccate leggermente aperte anche le valvole di scarico, e creano un sacco di porcheria incrostata da residui acidi di combustione, perche' sono rimaste aperte 2 mesi.. se c'e' scintilla pulisci il carburatore, metti un cucchiaino di benzina dal foro della candela e spingi o spedala che va... se la lasci ferma tanto tempo, devi portare il pistone al pms della fase di scoppio, se no puo' succedere che poi non parte...

Rai67

grazie mattia nn dite niente a rickyx ;) ;) ;)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

Bracco

#13
Citazione di: Rai67 il Maggio 25, 2010, 00:01:46 AM
grazie mattia nn dite niente a rickyx ;) ;) ;)

OT

Io, quest'inverno, al posto del WD40, per evitare che si formassero delle fioriture, ho messo del diserbante.

Chissà se avrò fatto bene.  ;D :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D

Fine OT

Salut

PS Per i poco svegli: stò scherzando.  :P

uolter72

ma scusatemi se inserisco olio motore dalla candela e do qualche piccola pedalata e poi la fermo per l'inverno le valvole non rimangono un po' bagnate???