Menu principale

Perche' hanno fatto i collettori strozzati

Aperto da Rudy Mc Queen, Maggio 31, 2010, 23:27:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rudy Mc Queen

Ragazzi,
per Voi sara' un noioso ripasso ma l'altro giorno, un amico con un CRF 450 mi fa' notare una cosa sul mio XR650.
I collettori di scarico sono strozzati una decina di centimetri appena dopo il loro inizio ossia dalla testa in poi.
Perche' Honda ha fatto cio'?
Non si cercavano invece le massime prestazioni?
Incredibile sta' cosa.
Chi mi da' qualche spiegazione è un grande.
Un saluto.
Rudy

rickyx

 :D :D :D non e' che perche' uno si chiama honda sia esentato dalle troiate...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Rudy Mc Queen

Ok pero'si studiano ogni dettaglio per far andare forte la moto e poi cosa vuol dire ...perche' si strozzano i collettori?
E' persino piu' complicato eseguirli cosi che farli larghi con un normale tubo.
PErche' mai li han fatti strozzati? Perche' il BRP andava gia' troppo forte cosi?
Ditemelo per favore che non ci dormo la notte.
Grazie.
Rudy

SMR73

399/8659354 è il cellulare di Soichiro Honda domani dalle 10 in poi risponde... ;D ;D ;)...scherzi a parte,penso che saran stati motivazioni dettate dall'omologazione o per dare l'erogazione particolare col botto al porco....ciao notte
loris

fede954

Ti sei mai chiesto come mai honda monta il rubinetto benzina a dx :-[........ il punto più basso del serbatoio è a sx :hmmm:.....
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gianpivr

I collettori li hanno fatti strozzati perchè poi quelli normalissimi li vendevano come pezzi hrc :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uolter72

#6
ti sei anche chiesto perche' i perni regolazione tensionamento catena trasmissione sono infulcrati una chiavica e si spezzano??

ti sei mai chiesto perche' monta un carburatore da € 12,50??

ti sei mai chiesto perche' le leve frizione e freno non hanno possibilita' di regolazione??

qualche difetto lo doveva pur avere non credi??

vorrei poterti dare qualche mio pensioero e preoccupazione per non farti dormire sai??

penso che diventeresti uno zombi!! :D :D :D :D :D :D :D

Webbo

#7
onestamente credo che la quasi totalità dellemoto da fuoristrada non le abbia!!

Citazione di: uolter72 il Giugno 01, 2010, 09:16:04 AM
ti sei mai chiesto perche' le leve frizione e freno non hanno possibilita' di regolazione??


comunque c'è un topic che riassume i difetti del XR 650, nulla di nuovo all'orizzonte

per i collettori credo che siano arrivati a quella soluzione per mediare una erogazione accettabile, tenendo conto che la moto va in nazioni diverse con norme antinquinamento diverse, e forse non volevano creare due ricambi diversi.
boh

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72

sisi, e' vero, c'e' un topic apposta ma noi stiamo solo "accompagnando" Rudy nei suoi dubbi.

Per ogni argomento c'e' un topic apposta, dunque Rudy vattelo a vede'...

per le leve pero' webbo rimarco una cosa: il 600 non ha le viti a croce per la regolazione dell'ampioezza del gioco della stessa??

eppoi: ma che ci voleva a metterle regolabili?? che sarebbero costate 40 euro in piu' entrambe?? forse meno!!!

cmq le curve a me piacciono cosi'...
ma parla uno a cu piace l'erogazione originale a trattore.........

aisenauer

me lo sono chiesto anch'io, ma se avere i collettori larghi vuol dire perdere tiro in basso, viva i collettori di serie!

8)

Webbo

forse solo quella freno, ma non sono sicuro fosse una particolarità delle leve originali, ma sono di alcune aftermarket... da verificare.

Citazione di: uolter72 il Giugno 01, 2010, 09:34:11 AM

per le leve pero' webbo rimarco una cosa: il 600 non ha le viti a croce per la regolazione dell'ampioezza del gioco della stessa??

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

i collettori con quella strozzatura abbassano notevolmente il rumore.....
secondo me li hanno messi per rientrare in qualche nomativa particolare (probabilmente americana)
e li hanno lasciati così per non avere mille versioni differenti...
infondo il 90% dei motociclisti lo scarico lo cambia!! :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uolter72

#12
confermo webbo.

ho telefonato a mio padre che e' in montagna ove custodisco la xr 600, e mi ha confermato che la vite di regolazione e' presente nel comando freno ant.

la moto l'ho comprata nuova nel Marzo 1997.

sul 650 nenchce l'ombra ed infatti mi trovo male.

ne ho vista una bellissima tutta regolabile solo per il freno ant( e non frizione) perche' concepita per crf ma dovrebbe montare anche su pomap freno ant. 650r.

le solite cose bistrattate!



Barte

Anche secondo me è una questione di omologazione.
Miata...because life is too short to drive a Golf.